Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Elezioni FISI: Tiziana Candoni si candida al Consiglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 set 2022 : 17:44:42   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Elezioni FISI: Tiziana Candoni si candida al Consiglio
a cura della redazione

Tiziana Candoni, professionista nel mondo dello sport e della scuola, nel 2000 ha creato, sviluppato e coordinato fino ad oggi il progetto del Liceo degli Sport Invernali di Tarvisio facendo diventare una scuola pubblica un ambiente ideale per la crescita personale e sportiva dei giovani atleti.

Oggi si candida come consigliera in Federazione con idee chiare e concrete riguardo l’integrazione tra mondo dello sport e scuola per la tutela della crescita e formazione degli atleti.
Il concetto fondamentale sul quale si basa il pensiero di Tiziana è questo: "Sono convinta che la scuola possa avere tutti gli strumenti, dettati dall’autonomia scolastica, per poter abbracciare le necessità del mondo sportivo a beneficio degli studenti/studentesse che, da sempre, chiedono a gran voce di ottemperare il diritto di non dover scegliere fra la scuola e lo sport di alto profilo.
La coniugazione tra scuola e federazioni dovrà avere rispetto assoluto delle parti coinvolgendo Persone Competenti e con Ruoli Federali ben definiti, atti a creare un tale equilibrio fra le parti da rasserenare il percorso didattico dei ragazzi e delle loro famiglie
."

Candoni è profondamente convinta che scuola e sport allenano la vita e a Tarvisio è riuscita a coniugare la vita della Scuola con la vita federale di un club mettendo in condizione i suoi studenti/atleti di ottenere ottimi risultati sportivi nelle diverse specialità (come es. Mattia Casse e Mara Martini) mantenendo l’opportunità di completare anche i loro studi liceali.

"Ritengo fondamentale che la Federazione instauri un rapporto costante con il Ministero dell’Istruzione per ottimizzare percorsi e implementare linee guida per le scuole e le università in cui studiano atleti di valore, ma anche per facilitare un percorso sportivo dei più giovani e dei bambini.
Dobbiamo farlo di concerto con tutte le Federazioni del CONI.
Un altro obiettivo sarà studiare dei modi per innalzare il tetto del bonus del 25% delle assenze che attualmente non risolve il problema dei nostri giovani atleti.
La FISI e le Federazioni, si devono mettere a servizio della scuola e dei club.
Ci vuole uno sposalizio, una sana complicità, dove la scuola deve essere parte integrante di un percorso di formazione.
Si può fare, perché in quella che era la mia scuola lo abbiamo fatto.
Allenatori e preparatori fisici facenti parte del consiglio di classe, docenti a costante colloquio con lo staff tecnico per favorire la perfetta integrazione dei ragazzi fra scuola e sport a supporto di una crescita armoniosa del percorso di formazione dei giovani studenti.
Busseremo al nuovo governo perché è arrivato il momento di dar voce ai giovani agonisti che a ogni rientro a scuola devono giustificare la fatica e l’impegno che alcuni professori confondono con una continua vacanza.
"

CHI E’ TIZIANA CANDONI

Atleta prima, maestra di sci, allenatore federale di 3° livello, 4 mandati pari a 10 anni nella Commissione Fisi della scuola, ideatrice di uno dei primi Ski College in Italia, insegnante di scienze motorie per 40 anni.

Professionista inserita concretamente con esperienza sia nel mondo Scuola/ Istituzioni che dello Sci Federale.
Conosce bene questi 2 mondi, Scuola e FISI, perché li ha vissuti da atleta, tecnico, dirigente, moglie di un tecnico azzurro e madre di atleti.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. Snitz Forums 2000