Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Federica Sosio saluta l'agonismo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2022 : 01:14:04   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Federica Sosio saluta l'agonismo
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Federica Sosio ha detto stop: la bormina classe 1994 ha annunciato mercoledì la decisione di chiudere con l'agonismo.

A 15 anni Federica era già in Comitato Alpi Centrali, nell'estate 2011 entra nelle squadre nazionali, e qualche mese più tardi esordisce in Coppa Europa, in gigante, ma nella stessa stagione gareggia anche in superg e discesa, conquistando i primi punti nel febbraio 2012.

Nel circuito continentale Federica è entrata diverse volte nelle top10 in 4 discipline diverse, salendo sul podio 3 volte, sempre seconda, in superg (2015), discesa e combinata (2017).

Nel febbraio 2015 ha esordito in Coppa del Mondo, a Maribor, in slalom, primo di 25 pettorali nel massimo circuito, dove è andata a punti due volte: 10/a a Crans Montana in combinata nel 2017 e 24/a in combinata a Lenzerheide nel 2018.

Si è infortunata nel gennaio 2016 a Santa Caterina nello slalom ddi Coppa del Mondo (legamenti ginocchio destro) e nel gennaio 2019 nella libera di Garmisch riportando una frattura biossea composta alla tibia e perone della gamba sinistra.

"E' arrivato il momento di voltare pagina - scrive la bormina via social - A tre anni ho messo gli sci per la prima volta. Piccola per capire, ma non così tanto per credere che quella sarebbe stata la mia strada, la mia vita. Le emozioni, quelle provate dal primo giorno, non le dimentico.
Da lì in poi ho scelto lo sci, prima con il cuore di una bimba e poi con tutta me stessa.
Oggi, più di ogni altro giorno, ripercorro gli attimi, i momenti che considero essere stati i più importanti non solo della mia carriera da atleta, ma della mia vita.
Ho avuto la possibilità di correre ad alto livello, di potermi confrontare con le atlete più forti del mondo.
Di risultati importanti ne sono arrivati. Alcuni attesi, altri sperati, ma sempre con la gratitudine ed i valori che questo sport mi ha insegnato.
Questo viaggio mi ha anche regalato persone e amici, che ancora oggi fanno parte della mia vita.

Parto ringraziando tutta la mia famiglia che ha sempre creduto in me e senza la quale non avrei intrapreso questo percorso.
A tutti i miei amici per avermi sempre sostenuta, anche nei momenti più difficili.
A @marcitavola che prima di essere preparatore atletico è un amico.
A @mich_tentori che ha avuto il coraggio di credere in me.
Al @centrosportivoesercito che dal 2014 mi ha dato sostegno e fiducia.
A @bormioterme e @medinmove.lecco che hanno curato ogni mio passo.
Alla commissione medica FISI (@andreapanzeri70)per avermi rimessa in piedi più di una volta.
Al mio sponsor @starline_italia che dal 2015 ha sempre creduto in me.
A @fischerski per avermi accompagnata sin dal primo giorno.
Alle compagne di squadra con le quali ho vissuto e condiviso tutte le emozioni che questo sport ha saputo regalarmi.

Se avessi potuto scegliere, non mi sarei fermata qui.
Dopo l’infortunio di Garmisch 2019, la @federazione_sport_invernali ha scelto di non credere più in me. Lasciandomi prima fuori dalla Squadra Nazionale ed impedendomi poi di partecipare alle Gare di Coppa Europa e Coppa del Mondo.

Nonostante tutto, la mia passione per questo mondo non si ferma.
Le nuove pagine le sto già scrivendo, ma intanto ci vediamo ai Campionati Italiani Assoluti la prossima settimana.
"

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. Snitz Forums 2000