Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Caso Kriechmayr: permesso di correre con polemica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 10:18:30   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caso Kriechmayr: permesso di correre con polemica
di Matteo Pavesi

Riassunto delle puntate precedenti: nel corso della settimana scorsa il velocista austriaco Vincent Kriechmayr è risultato positivo al covid19 e si è subito messo in quarantena come previsto dalle regole sanitarie austriache.

Purtroppo per lui ciò è avvenuto proprio alla vigilia della settimana di Wengen, motivo per cui Vincent non ha potuto partecipare alle prove cronometrate in programma martedì e mercoledì sul Lauberhorn, prove necessarie per poter disputare le discese libere in programma questa mattina (accorciata) e domani (la classica).

Nel frattempo Vincent ha eseguito un tampone PCR negativo, per cui mercoledì sera ha avuto il via libera dalle autorità austriache per uscire dai confini nazionali e ha raggiunto Wengen, dove ieri mattina si è regolarmente presentato al cancelletto per correre il superg, chiuso con il 9/o tempo.

A questo punto l'Austria ha chiesto alla FIS uno speciale permesso per correre la discesa di oggi e domani pur senza aver partecipato alle prove, e infatti l'austriaco è regolarmente iscritto alla gara con il pettorale #7.

Una decisione senza precedenti, a nostra memoria: gli Head Coach di Svizzera e Francia hanno protestato, spiegando come non sia corretto cambiare le regole e creare pericolosi precedenti, ma il Race Director del circuito maschile Markus Waldner ha difeso la decisione spiegando che - in questo particolare periodo di pandemia - non si voleva che un atleta venisse penalizzato a causa del covid.
Secondo gli austriaci infine tutto è...regolare, perchè non esiste una regola esplicita che vieta ad un atleta di prendere il via senza prove e che comunque la giuria può intervenire su quella regola.

In effetti il regolamento internazionale dello sci prevede l'obbligo di partecipazione ad almeno una prova cronometrata per partecipare ad una discesa libera (articolo 704.1) ma è anche scritto che regole speciali possono essere applicate per il circuito di Coppa del Mondo, per le Coppe Continentali, per le Olimpiadi e per i Mondiali.
Nel regolamento specifico di Coppa del Mondo non è presente un obbligo esplicito a partecipare ad almeno una prova cronometrata, ma semplicemente perchè si appoggia a quello internazionale.

Per salvare le apparenze pare che questa mattina alle 9.45 sia stata organizzata una "prova speciale" per il solo Kriechmayr, che - presentandosi al cancelletto e aprendolo, per poi fermarsi dubito dopo - soddisferebbe la regola della partecipazione ad una prova.

In passato sono numerosissimi i casi di atleti che non hanno potuto prendere il via alla gara perchè impossibilitati, per vari motivi, a partecipare alle prove.

La scelta della FIS appare davvero dubbia: vero che in tempo di covid ogni cosa è speciale e non è bello penalizzare gli atleti, ma vero altresì che le regole esistono e vanno rispettate per la correttezza dello sport e a garanzia di tutti.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 10:48:37   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A meno della parte alta ha fatto una prova ieri
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

raffoilbaffo
Conduzione


Campania


1199 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 12:35:51   Permalink al post Invia a raffoilbaffo un Messaggio Privato Aggiungi raffoilbaffo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ogni sport ha il suo Djokovic. In questo caso, si chiama "Wunderteam"
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4225 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 14:20:31   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Abbastanza ridicola la scenetta di lui che parte con il numero 1 di una prova in cui era iscritto solo lui e si ferma dopo 2 secondi.. Con gli addetti che lavoravano sulla pista di sotto... Se sei contento di cambiare le regole, che bisogna c'era di fare sta pagliacciata?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 14:34:04   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rispettato regolamento in quel modo, del tutto d’accordo sul fatto che corresse, ti alleni e rischi buccia tutto l’anno e poi devi star dietro a un tampone farlocco. Pensieri da società attuale dove han bruciato i neuroni a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 14:49:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quanto a Djokovic nominato a vanvera pure lui..”nell’interesse pubblico” è quanto di più idiota si possa sentire, nello specifico invece andrei a controllare tutte le dichiarazioni di viaggio dei tennisti presenti “non aver viaggiato nei 14 giorni precedenti” come domanda fatta a un tennista professionista è intelligente quanto la domanda andando in USA “hai mai fatto parte di gruppi terroristici”
Burocrati nullafacenti.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 15:42:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la situazione è grave ma non è seria....(cit.)

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 17:24:50   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tra l’altro vedo scritto ovunque della “pagliacciata” riguardo alla falsa prova…nessuno prima che abbia chiesto a qualunque discesista se gli è capitato o no di aprire un cancelletto senza poi fare la prova. Chiedo per un amico.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4225 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 18:42:57   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz, la cosa e` diversa. Non so dove altro hai letto di pagliacciata, qua l'ho scritto io, senza virgolette perche` se non lo e` questa non so proprio cosa lo sia.
Un conto e` se c'e` la prova e un discesista apre solo il cancelletto per aver ufficialmente preso il via e poter fare la gara.
Qua invece si parla di un'intera prova inventata, han messo un pettorale inutile, l'han fatto andare in cima e gli han fatto aprire il cancelletto, fingendo che ci fosse una prova che in realta` non c'era perche` sotto si vedevano gli addetti lavorare. Non mi puoi non dire che la cosa non rasenta il ridicolo... E ti faccio notare che, come ho scritto di la`, per me farlo gareggiare puo` essere condivisibile vista la situazione (a patto ovviamente che diventi la nuova regola, e non un'eccezione solo per lui). Ma di` che gli dai un'esenzione e bon, tanto se parliamo di regolamento non e` che fissare una prova ad personam la mattina della gara sia strettamente nel regolamento. Quindi tanto vale.

Ti diro` di piu`, proprio perche` facilmente aggirabile, per me la regola non ha senso di esistere. Se la prova c'e` stata e l'atleta non l'ha fatta, per me possono prendersi benissimo da soli la responsabilita` di partire o meno.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19979 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 01:32:49   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se la situazione è questa tanto vale eliminare la regola. Si può ad esempio inserire nel regolamento che i primi 30 di WCSL hanno un bagaglio tecnico e di esperienza sufficiente per gareggiare senza aver disputato le prove. Ma finché il regolamento è questo, resta una grande pagliacciata.

Modificato da - draghetto in data 15 gen 2022 01:33:06
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 07:27:45   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La regola c’è ed è giusta, poi capita per motivazioni varie che uno apra il cancelletto e si fermi ma nessuno desidera far discesa senza fare prove…in questo caso si è fatto ovviamente per aggirare eventuali ricorsi di altre squadre, non sono lì a pettinare le bambole ma con il coltello tra i denti.
Qualunque altra considerazione inutile.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 07:32:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se poi si vuole fare una polemica perchè era austriaco e non francese o italiano altro paio di maniche ma nello specifico parlando di prove manca la controprova.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 07:36:39   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel caso se ne parlerà al prossimo tampone farlocco, ma vista la reazione dei cervelli che girano magari l’atleta la prenderà nel c..u.lo..però saremo salvi dal covid.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 07:43:22   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ho fatto riferimento a “buffonata” dopo che mi è passato su feisbùk post di Neveitalia, non ricordavo di preciso che l’avessi scritto anche tu.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 08:53:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

Se la situazione è questa tanto vale eliminare la regola. Si può ad esempio inserire nel regolamento che i primi 30 di WCSL hanno un bagaglio tecnico e di esperienza sufficiente per gareggiare senza aver disputato le prove. Ma finché il regolamento è questo, resta una grande pagliacciata.


Rispondevo a Jeppo..il tuo è solo ragionamento francese di parte per far fare meno sbattimenti al Pinturicchio ma L’Aquila reale esordisce a Wengen e la tira come fosse la decima non c’è scampo per nessuno e le prove in discesa è giusto farle per tutti…anche perché L’Aquila altrimenti trova pure il tempo di allenarsi in slalom e non ci son più nemmeno eventuali sogni residui.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19979 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2022 : 08:57:12   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oramai il precedente è stato creato, per cui è ovvio che a parità di condizioni verrà riservato lo stesso trattamento anche agli altri alteti delle altre nazionali. Tra l'altro Kriechmayr era rimasto bloccato per via delle leggi interne austriache, visto che non era stato autorizzato a lasciare il Paese. Il precedente è comunque "pericoloso" perché se si può fare per il tampone al Covid in futuro altri potranno chiedere lo stesso trattamento per altri tipi di impedimenti. Resta il fatto che quando un regolamento è così elastico ed applicabile a discrezione insindacabile di qualcuno è come se di fatto non esistesse, quindi tanto vale cambiarlo, abolirlo o invece applicarlo davvero.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,21 secondi. Snitz Forums 2000