Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Odermatt vince il superg di Wengen, Paris 7/o e Inner 8/o
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 gen 2022 : 14:05:38   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Odermatt vince il superg di Wengen, Paris 7/o e Inner 8/o
di Matteo Pavesi

Inedito superg maschile sul Lauberhorn di Wengen, recupero di quello di Bormio (a sua volta di Beaver Creek), che sulla pista di discesa più lunga del mondo si è corso solo nel 1994.

Gara con partenza posizionata poco prima della stradina che porta alla Kernen-S, per un tempo totale di 1:29.00, ovvero il tempo del vincitore Marco Odermatt, che si conferma in uno stato di grazia.
Importante il tratto di una dozzina di curvoni che segue la Wasserstation, ovvero il tunnel sotto i binari della ferrovia Wengernalpbahn, in realtà l'elvetico ha interpretato al meglio tutti i passaggi chiave e in particolar modo i 30" secondi finali.

Per Odermatt è il 10/o successo in carriera, il sesto in una stagione che lo vede come assoluto protagonista e candidato principale per la Sfera di Cristallo assoluta.
Non solo, perchè oltre alla generale e a quella di gigante, Odermatt è in piena corsa anche per la coppa di superg: il successo di oggi lo porta a 319 punti contro i 380 del leader Kilde (oggi secondo) quando mancano solo le prove di Kvitfjell e delle Finali.
Ottima gara anche per Kilde, che arriva al minuto di gara con 17 centesimi di vantaggio, che diventano solamente 4 all'ultimo intermedio ma sul traguardo ne accusa 23, ovvero quasi 3 decimi persi nella Ziel-S finale, tratto dove Odermatt ha fatto la differenza.

Terzo gradino del podio per Matthias Mayer a +0.58, vicinissimo Romed Baumann a +0.61: il 35enne coglie il miglior risultato in superg degli ultimi 10 anni.

Ottima prova anche per il canadese James Crawford con il pettorale #22 che chiude 5/o a +0.77, tra i pochissimi a guadagnare sul finale anche nei confronti di Odermatt, poi Ferstl 6/o a +0.86.

Al settimo e ottavo posto troviamo i primi due azzurri Dominik Paris (+0.98) e Christof Innerhofer (+0.99): per entrambi si tratta di un'ottima prova visti i risultati fin qui raggiunti in superg in stagione, e un buon viatico per le discese dei prossimi giorni.
Paris è a ridosso del podio fino al penultimo intermedio ma allunga le linee nel tratto del Silberhornsprung, mentre Innerhofer commette un errore alla fine del Hanneggschuss perdendo velocità, ma scia molto bene nel tratto finale.
Si vede che il campione di Gais sta ritrovando il giusto feeling, sciando bene anche nei tratti di scorrimento a lui meno congeniali, su una pista con un basso tasso di difficoltà tecnica.

Chiudono la top10 gli austriaci Kriechmayr (+1.03) e Danklmaier (+1.04).

Kriechmayr è arrivato a Wengen solo ieri, all'ultimissimo momento, perchè bloccato a casa, in Austria, per scontare la quarantena dopo un tampone positivo. Le autorità sanitarie hanno poi dato il via libera per la sua partenza ma l'austriaco non ha fatto in tempo a partecipare alle due prove cronometrate, obbligatorie per poter disputare le libere di domani e sabato. Gli allenatori austriaci pare che abbiano richiesto alla FIS una wildcard per prendere il via ugualmente alla gara.

Terzo azzurro al traguardo è Guglielmo Bosca, 20/o a +1.49 con il pettorale #32 (miglior risultato in carriera), poi Giovanni Franzoni che con il #35 coglie un buon 30/o posto (+1.84) , ovvero i primi punti in carriera in superg a distanza di qualche giorno dal primo risultato utile in CdM, conquistato ad Adelboden in gigante.
Più attardati Mattia Casse, Matteo Marsaglia ed Emanuele Buzzi, mentre Riccardo Tonetti salta una porta.

Domani il programma procede con la prima discesa sul Lauberhorn (accorciata), con partenza alle 12.30

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2022 : 12:39:44   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ero scettico per la cosa,come dicevo settimane fà,ma è venuto un super-g spettacolare.

Modificato da - fabio farg team in data 14 gen 2022 12:40:04
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. Snitz Forums 2000