Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Strolz vince a sorpresa lo slalom di Adelboden.Vinatzer 7/o in rimonta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2022 : 15:15:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Strolz vince a sorpresa lo slalom di Adelboden.Vinatzer 7/o in rimonta
di Matteo Pavesi

Colpi di scena ed emozioni a ripetizione nelle due manche dello slalom maschile di Adelboden, uno dei più spettacolari e combattuti delle ultime stagioni.

Nella prima manche escono i due pettorali rossi Foss-Solevaag e Jakobsen, oltre a Noel vincitore in Val d'Isere, così il miglior tempo va parimerito a Feller e al connazionale Gstrein (pettorale#17) per una classifica cortissima con più di 20 atleti racchiusi in un secondo che - complice l'inversione dei 30 - lasciava presagire una seconda manche tutta all'attacco e con ulteriori colpi di scena.

E così è avvenuto: l'austriaco Johannes Strolz, pettorale #38, disegna una prima manche di alto livello fermandosi alla settima posizione e a 17 centesimi dal duo di testa, nella seconda scia con intelligenza sul ripido e difficilissimo muro finale e prende la guida della classifica.
Dopo di lui nessuno riesce a fare di meglio: Zenhausern è 4/o, Pinturault inforca, Aerni è 5/o e a questo punto mancano solo i due austriaci.
Feller arriva al traguardo con il secondo tempo a +0.17, mentre Gstrein inforca proprio sul muro finale.
Strolz, che già si era commosso per aver raggiunto il podio, può esplodere di gioia: primo podio e prima vittoria in carriera per un atleta classe 1992 che fino ad oggi poteva vantare un 10/o posto a Madonna di Campiglio come miglior risultato.
Figlio d'arte: suo padre Hubert è stato tra i protagonisti del Circo Bianco nella seconda metà degli anni '80 con numerosi podi ma - curiosamente - vincendo una volta sola e in combinata (dove è stato anche oro olimpico a Calgary '88), ma mai in slalom!
Tra l'altro era 15 anni che in slalom non vinceva qualcuno con un pettorale maggiore di 30, l'ultima volta fu Marc Berthod proprio ad Adelboden!

Così al terzo posto finisce Linus Strasser, secondo miglior tempo nella seconda manche in recupero di 11 posizioni, a +0.29 nel computo complessivo (1:50.05 il tempo del vincitore).

Non sono finite le emozioni perchè è stata una seconda manche di grandi recuperi: il citato Strasser +11, l'elvetico Meillard +13 (6/o finale) ma sopratutto il nostro Alex Vinatzer +21.
Il gardenese, lento e spigoloso nella prima frazione da tanto da chiudere 28/o a +1.29, nella seconda si scatena, sfrutta al meglio la pista pulita e fa segnare il miglior tempo di manche nonostante un gravissimo errore sul muro, un doppio rimbalzo che lo porta quasi a fermarsi, fortunatamente nel tratto più ripido del tracciato.
Una manche davvero eccezionale per Alex che quindi riprende il filo di quanto mostrato a Zagabria, e un pizzico di rammarico per il 7/o posto finale a +0.66 perchè quell'errore gli ha portato via - se non la vittoria - certamente un posto sul podio.

Buonissima manche anche per Giuliano Razzoli: il 'Razzo di Minozzo' con il pettorale #23 si inserisce in 9/a posizione nella prima manche, nella seconda è da podio o quasi fino all'ultimo intermedio, ma sul muro finale perde linea e lucidità e accusa alla fine 75 centesimi che valgono il 9/o podio.
Considerando i problemi alla schiena e il poco allenamento fatto dopo Campiglio non si può che applaudire il 37enne emiliano.
La classifica azzurra è completata da Stefano Gross 20/o a +1.50 e Tommaso Sala 22/o a +1.75, bravo a qualificarsi e a cercare i punti necessari per migliorare il proprio pettorale e cercare di rientrare nei top30.

Lo slalom maschile, con ancora sei gare in calendario di cui 3 nei prossimi 14 giorni, promette di farci divertire: la classifica vede ancora Jakobsen e Foss-Solevaag in testa con 140 punti, seguiti da Strolz e Noel con 100, entrambi con una sola gara a punti chiusa davanti a tutti, e poi proprio il nostro Giuliano Razzoli che è 5/o con 94 punti.

Adesso il Circo Bianco rimane in Svizzera ma si sposta a Wengen per un programma fittissimo: martedì e mercoledì le prove cronometrata sul Lauberhorn, giovedì il superg, venerdì e sabato discesa, domenica lo slalom.

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2022 : 16:55:53   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottavo caso di genitore e figlio vincitori in Coppa del Mondo.

Variante padre-madre-figlio (almeno queste varianti non sono contagiose:
CHRISTIAN Neureuther - ROSI MITTERMAIER - FELIX Neureuther

Variante padre-madre-figlia:
HARTI WEIRATHER - HANNI WENZEL - TINA WEIRATHER

Variante padre-figlio:
HELMUT MAYER - MATTHIAS MAYER
JOSEF FERSTL Sr. - JOSEF FERSTL Jr.
HUBERT STROLZ - JOHANNES STROLZ

Variante padre-figlia:
PATRICK ORTLIEB - NINA ORTLIEB

Variante madre-figlio:
BARBARA COCHRAN - RYAN COCHRAN-SIEGLE

Variante madre-figlia:
MARIA ROSA QUARIO - FEDERICA Brignone

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2022 : 17:02:43   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gara strana per l'uscita dei big,convinto poi che ha vincere fosse Feller.Comunque Johannes Strolz ha fatto una rimonta alla Marc Berthod,dell'annata 2006-2007.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,07 secondi. Snitz Forums 2000