Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Un mese a Soelden con i calendari rivoluzionati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 set 2021 : 14:41:49   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un mese a Soelden con i calendari rivoluzionati
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Lara Gut-Behrami è stata l'ultima ad alzare la voce: nel corso della stagione scorsa ha lottato con Petra Vlhova per la Coppa, ma la cancellazione delle Finali e soprattutto la disparità numerica tra gare tecniche e gare veloci non le hanno permesso di giocare le sue carte fino in fondo.

E prima di lei si sono lamentati in tanti, come Marco Odermatt, e naturalmente i velocisti puri, quelli che puntano al podio e macinano punti solo in superg e discesa.

Ma dalla prossima stagione la tanta invocata parità tra prove tecniche e veloci diventerà realtà, un risultato ottenuto in tempi 'rapidissimi' se consideriamo le lungaggini decisionali che hanno caratterizzato la FIS nel recente passato.

Già nella scorsa stagione il calendario, causa pandemia, è stato ampiamente rivoluzionato, per meglio gestire la logistica e gli spostamenti, e di fatto si è dimostrato che è possibile fare tutto, se davvero lo si vuole.

Così la stagione 2021/2022, che avrà nei Giochi di Pechino il suo momento clou, sarà anche la seconda stagione senza combinate (che si avviano ad essere definitivamente cancellate), sarà la prima stagione post-pandemia (con il ritorno del pubblico in alcune località) e sarà la prima stagione con un uguale numero di gare tecniche e gare veloci.

Per gli uomini sono in programma 11 discese, 10 slalom, 8 giganti, 7 superg, 1 parallelo + 1 parallelo a squadre; per le donne si disputeranno 9 giganti, 9 slalom, 9 discese, 9 superg, 1 parallelo + 1 parallelo a squadre. La stagione si concluderà con le Finali di Courchevel/Meribel.

Chi si potrà avvantaggiare con il nuovo calendario? Tra gli uomini sicuramente atleti come Marco Odermatt e Alexander Aamodt Kilde, il nostro Dominik Paris, o Vincent Kriechmayr e il connazionale Matthias Mayer, tra le ragazze la già citata Lara Gut-Behrami ma anche Corinne Suter e la nostra Sofia Goggia.
Nei giorni scorsi il Racing Director degli austriaci Andreas Puelacher, parlando della situazione squadra, ha dichiarato: "se qualcuno va forte nelle sue discipline e poi inizia a macinare punti in una terza tutto diventa possibile. E se tra i favoriti qualcuno cede vogliamo essere pronti. Kriechmayr? E' soddisfatto delle medaglie e della coppa della scorsa stagione ma di sicuro non gli mancano stimoli e obiettivi."

Indubbiamente sarà una stagione tutta da scoprire, in particolare sarà interessante vedere quanti punti riusciranno a fare i velocisti puri e quelli che sanno destreggiarsi più o meno bene anche in gigante.
Così come sono totalmente da scoprire le piste olimpiche del comprensorio di Yanqing, dove non è stato possibile correre nella scorsa stagione e in quella precedente sempre a causa del covid19.
Anche il programma di gare olimpico sarà diverso da quanto siamo abituati (Mondiali e Finali), con la prima settimana dedicata alle veloci e la seconda alle tecniche: come a PyeongChang 2018 gli uomini inizieranno con la velocità, mentre le donne con il gigante e lo slalom, per poi invertire le discipline nella seconda settimana.

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1776 Messaggi

Inserito il - 23 set 2021 : 14:44:58   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Importante e' che le gare eventualmente cancellate vengano recuperate.. non come l'anno scorso!!!

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


17700 Messaggi

Inserito il - 25 set 2021 : 01:18:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di draghetto  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di draghetto Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se si invoca la parità e poi ci sono tre discese in più rispetto ai GS non c'è nessuna parità. E' un calendario diverso, ma non si venga a parlare di parità.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Agonista



Val D'Aosta


2755 Messaggi

Inserito il - 25 set 2021 : 12:16:58   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sa che Semola la coppa non la vince più…….comunque nei maschi potevano fare qualche superg in più e qualche discesa in meno…che sono più divertenti di solito…..nelle donne calendario lerfetto direi….parallelo a parte che si potrebbe anche evitare….
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1545 Messaggi

Inserito il - 27 set 2021 : 08:48:22   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma il parallelo non è una disciplina tecnica? Senza contare che le veloci sono per ovvi motivi a maggior rischio di cancellazione.

Comunque OK per le ragazze, parità quasi assoluta, per i maschietti già meglio di altre volte... un primo passo. Però c'è da considerare che il calendario maschile è già pieno di classiche irrinunciabili che difficilmente verranno eliminate, il margine di manovra è senz'altro minore.

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19
1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2021 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. Snitz Forums 2000