Lenzerheide: gare annullate, Feuz vince la coppa di discesa di Matteo Pavesi
Bandiera bianca: per il terzo giorno consecutivo a Lenzerheide ha vinto il meteo e nessun atleta è potuto scendere in pista. Lunedì sono state annullate le prime prove cronometrate, martedì le seconde, con la conseguente decisione di far disputare questa mattina sia le prove che l'ultima discesa, tentativo però fallito a causa delle nevicate e del vento.
Nonostante tutti gli sforzi degli organizzatori che hanno lavorato incessantemente sulla 'Beltrametti', la stagione della discesa libera si chiude senza l'ultima gara, consegnando così la coppa di disciplina all'elvetico Beat Feuz. Questo perchè il regolamento dice chiaramente che non possono esserci recuperi o cambi di programma.
Feuz vince la coppa della disciplina regina per la quarta stagione consecutiva, una impresa riuscita solo a Franz Klammer tra il 1975 e il 1978. L'elvetico vince grazie alla doppietta di Kitzbuhel, e ai podi conquistati a Saalbach, Garmisch e in Val Gardena. L'unico che poteva insidiarlo era Matthias Mayer, staccato di 68 punti (486 vs 418); di conseguenza Dominik Paris chiude al terzo posto della specialità, con 338 punti.
Esultano Goggia e Feuz, ma esultano anche Vlhova e Pinturault: i due leader delle classifiche generali vedono così annullata la disciplina in cui avevano meno chance di risultato, a tutto loro vantaggio nella lotta per la Sfera di Cristallo. Di contro masticano amaro Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami che in discesa, sopratutto la ticinese, avrebbero cercato quei punti fondamentali per attaccare la vetta della Coppa del Mondo.
Certo rimane ancora tutto in discussione perchè i punti di distacco, sopratutto nel maschile, non sono molti, ma la sensazione è che ora Vlhova possa tirare un sospiro di sollievo, considerando che in superg può puntare al podio, così come in gigante e in slalom.
Meteo permettendo si tornerà in pista giovedì 18 con i due superg programmati alle 9.30 (femminile) e 11 (maschile).
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Vittoria strameritata. Secondo me sul forum Feuz non raccoglie i dovuti meriti. Direi che abbia dimostrato che è (a mio avviso nettamente) il miglior discesista degli ultimi anni.
Vittoria strameritata. Secondo me sul forum Feuz non raccoglie i dovuti meriti. Direi che abbia dimostrato che è (a mio avviso nettamente) il miglior discesista degli ultimi anni.
Concordo, non solo quì, ma anche nelle telecronache in TV dove si tende sempre ad osannare Domme come migliore per il maggiore numero di vittorie, perché sembra rischiare di più un po' per comprensibile campanilismo
Poi come podi si equivalgono, solo che Feuz ha qualche Coppa in più e per poco, nel 2011/12 vinceva pure il Coppone (non ricordo se vi fu un annullamento di una discesa nelle finali)...
Modificato da - GhiaccioVerde in data 17 mar 2021 18:06:39
Beh dai, se vogliamo mettere in dubbio Feuz... Paris lo può battere in alcune gare, ma lo svizzero è sempre lì, non lo schiodi dalle prime posizioni e quasi sempre dal podio. Sicuramente Domme una coppetta se la meriterebbe, ma Feuz non è Fill, che ha vinto due coppette con una sola vittoria in discesa.
Grande Svizzerone scorrevolone sempre e comunque... come dice Domme che forse ne capisce qualcosa lui fa la differenza anche quando va male perché dietro non ci arriva.
Beh dai, se vogliamo mettere in dubbio Feuz... Paris lo può battere in alcune gare, ma lo svizzero è sempre lì, non lo schiodi dalle prime posizioni e quasi sempre dal podio. Sicuramente Domme una coppetta se la meriterebbe, ma Feuz non è Fill, che ha vinto due coppette con una sola vittoria in discesa.
Intanto la formicuzza Peter ne ha ben 3 di Coppette In fondo non ha fatto poi niente di speciale: ha vinto per 2 volte consecutive una Coppa che nessun altro italiano nella storia aveva MAI portato a casa prima. Quando ci riuscirà qualche altro maschietto a compiere la stessa impresa fatemi sapere eh? Questa cosa la sto aspettando da diversi anni.
Per quello che vale, ha vinto anche la prima italiana di CA davanti a Pintu..ma poca roba eh? Non saranno vittorie schiaccianti, ma pur sempre vittorie no?
Su Feuz, per me è una garanzia. Paris rimane forse di più nella testa perchè ha vinto Kitz e soprattutto per come ha vinto.
Feuz é il degno erede di Cuche tanti podi ma percentuale di vittorie solo del 30 per cento..che Dominik avrebbe meritato la coppa due anni fa é palese Feuz ebbe un c..o mostruoso coi centesimi in tante gare..quanto à Fill Lasciamo perdere va..
fabio farg team
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Molise
3560 Messaggi
Inserito il - 18 mar 2021 : 09:14:12
ManuCirce ha scritto:
Non mi pare che uno che su 7 gare disputate ha ottenuto 2 vittorie ( e a Kitz! ) + 3 podi sia da chiamarsi propriamente "formichina"
Diglielo,comunque stesso discorsso che ho fatto per la Goggia,vittoria merita ma,io con la coppa assegnata già,o ancora da assegnare le gare finali le voglio vedere.
Oh..allora cambiamo i punti che si assegnano e vale solo se arrivi nei primi due non faccio i conti ma quello scarso di Feuz magari l’ha vinta lo stesso