Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 TdG - Bonardi, primi punti in EC.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2020 : 10:56:59   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TdG - Bonardi, primi punti in EC.
False

Alessio Bonardi, classe ‘98, velocista, Gruppo sportivo Polizia-Fiamme Oro Moena, in questa stagione ha centrato i suoi primi punti in EC, sia in SG sia in combinata, buono il progresso in queste due specialità. In combi è ampiamente tra i primi 150 del ranking mondiale, in SG e in discesa intorno alla 200esima posizione.

Primi punti in EC: sei soddisfatto della stagione?
Andare a punti in EC era uno degli obiettivi della stagione e sono soddisfatto di esserci riuscito a Sella Nevea, anche perché è una delle mie piste preferite e quest’anno era davvero tecnica: neve ghiacciata e una velocità alta rispetto alle classiche FIS che siamo abituati ad affrontare su quella pista.
Non sono soddisfatto del tutto però, perché l’obiettivo principale era vincere il GPI senior, e non ci sono riuscito. Purtroppo non ho mai trovato un livello tale da potermela giocare in classifica generale: nei GS e in slalom cercavo di dare il mio meglio a ogni gara, e qualche risultato è anche venuto.

 

Quanto è difficile provarci ancora nelle ‘veloci’ non facendo parte di una squadra nazionale?
Non è facile, anche perché sta diventando sempre più difficile allenarsi in queste discipline, le stazioni sciistiche fanno fatica a darti le piste ed è complicato trovare piste adeguate per poterlo fare.
Poi quando andiamo a fare le gare di velocità si cerca sempre di fare tutto il più in fretta possibile, molte volte facendo prova e gara di DH nello stesso giorno e non credo sia una cosa positiva per aiutare l’atleta nella sua crescita.



A parte Buzzi, non si vede nessuno che possa prendere il posto dei ‘senatori’...quali sono, a tuo avviso, i mali della velocità?
Ci sono diversi atleti della squadra B che hanno esordito in WC e sono anche andati a punti, bisogna dare continuità in WC. Per la velocità ci vuole tempo e ogni gara è una storia a sé.
Naturalmente secondo me manca un’idea per far crescere i giovani, dal momento che si entra in squadra di velocità solo con il GPI...



Avrai sentito parlare dei ‘tagli’ nella B, anche se non ne fai parte… cosa ne pensi?
Io penso che questa cosa non vada a gravare tanto sulle discipline tecniche, quanto piuttosto sulla B dei velocisti, ed è un peccato, perché poco budget vuol dire anche riduzione degli atleti...


Cosa ha rappresentato per te fare l’atleta nello sci? Che consigli daresti a un 2004 che comincerà a novembre?
Per me fare l’atleta ha rappresentato una crescita personale ancora prima che sportiva, lo sci mi ha insegnato tantissimo perché lo sport è una scuola di vita. Questa viaggio non so se finirà a breve o se continuerà ancora per un anno, questa è una decisione che prenderò più avanti.
Il consiglio che darei a un ragazzino che entra nel mondo delle FIS è quello di fregarsene dei punti FIS perché un atleta il valore ce l’ha dentro e prima o poi con il lavoro atletico estivo e invernale sugli sci lo tirerà fuori, bisogna volerlo e seguire un percorso di crescita senza bruciare le tappe.



Come affronti la prossima? Non avrai mica intenzione di smettere…
Sinceramente non so ancora come l’affronterò, non ci ho ancora pensato. L’unica cosa che è sicura è che non farò più parte delle Fiamme Oro di Moena dato che mi hanno lasciato a casa visto che sono ormai 'troppo vecchio'.
Spero di poter fare affidamento su un appoggio da parte del Comitato Veneto che mi ha sempre dato una mano e di Moritz Micheluzzi allenatore con il quale mi alleno da 8 anni a questa parte. Con il problema del COVID-19 avrò tutto il tempo per trarre le mie conclusioni e decidere il mio futuro.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. Snitz Forums 2000