Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 TdG - Tonetti, professione polivalente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 15 apr 2020 : 09:37:00   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TdG - Tonetti, professione polivalente
False

Riccardo Tonetti è il polivalente naturale tra gli sciatori italiani.

Dal vincitore della Coppa Europa generale del 2015 in questa stagione ci si poteva aspettare di più, è vero, soprattutto in gigante, dove è partito lento, faticando ad ingranare.

Ma ad un atleta che ha fatto in carriera 57 (cinquantasette) top 30 in WC (tra queste 13 top 10), non ci sentiamo di muovere troppe critiche.

Se avessimo avuto 10 Tonetti negli ultimi 15 anni, le cose sarebbero andate meglio per il team Italia, questo è certo.

Lo abbiamo sentito, ed ecco cosa ci ha raccontato.

Come giudichi la tua stagione? Sei soddisfatto?
In generale non sono molto soddisfatto della mia stagione. Bene in combinata se guardo i risultati, peccato però per il podio mancato. Slalom in linea con le aspettative anche se potevo sfruttare meglio le seconde manche e gigante abbastanza deluso,mi aspettavo risultati ben diversi, speravo di essere alcune volte nei 10 e finire a ridosso o nei 15 di specialità! Sono sorpreso delle ottime performance in velocità considerando il poco allenamento.

Sul Parallelo io dico ‘paralleli...solo gli sci’. Cosa pensi del Parallelo?
Non é una disciplina che mi viene molto bene, quindi potrei essere un po di parte. Ritengo bello quello in Badia ma a Chamonix è stato un disastro. La formula cosí è troppo ballerina e la disciplina comunque pericolosa. Se non viene supportata da dati audience eccellenti e pubblico numeroso non capisco chi voglia farlo a tutti i costi a sto punto!

L’anno prossimo punterai su sl GS e combi come quest’anno o cambierai qualcosa?
Terrò sicuramente la combi come punto forte soprattutto in vista dei mondiali in casa. Il gigante rimane la disciplina di riferimento dove voglio risalire il prima possibile. Non farò tutto il programma di slalom come quest'anno ma sceglierò alcune gare per lasciare un po' di spazio in piú alla velocità, ma ne dobbiamo parlare ancora bene con gli allenatori. Comunque vada non mi annoierò mi sa...

In GS sei partito lento, non sembravi tu. Poca forma, materiali, insomma perché?
Mi aspettavo molto di più anche io, la forma in allenamento sembrava buona ma in gara non ho reso. Sicuramente qualcosa che non funzionava alla perfezione sui materiali c’è stato, poi anche io forse non riuscivo a cercare il limite come serve fare nelle gare di Coppa. Nelle condizioni che preferisco (neve dura e tracciati un po' più filanti) ho fatto vedere buone cose ma non mi basta, devo essere più regolare!

L’appassionato medio non conosce altro che la WC, guarda solo quella...Quali sono a tuo avviso i nostri migliori talenti in prospettiva dal 99 in su?
A dire la verità ho girato solo in Coppa del Mondo e quindi non ho visto tantissimi giovani alle gare. Vinatzer ormai é affermato, ho sentito cose molto buone su Franzoni e Ploner (l’ho visto in capannone e anche fisicamente fa paura).

Si fa un gran parlare di crisi del gigante in Italia. Tu cosa ne pensi?
E' difficile per me commentare perchè ci sono dentro anche io nel gruppo. Sicuramente abbiamo un’eredità pesante, quella di Blardone e Simoncelli, e forse quando loro erano al vertice si é lavorato meno alla base, ci troviamo con un buco generazionale. De Aliprandini, Borsotti ed io siamo quasi coetanei ma oramai intorno ai trenta e dobbiamo sbrigarci a colmare il gap che ci separa dal podio, sperando che arrivino altri giovani (oltre a Maurberger, Sala e Zingerle) che ci diano una svegliata magari...

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. Snitz Forums 2000