Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 NAZIONI ESOTICHE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 06 gen 2026 : 17:11:04   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

Il kirghiso sembra davvero interessante. Dalla sua pagina Instagram comunque sembra sia russo di origini kirghise.

A proposito di atleti in orbita ex URSS interessanti, l'azero Ilia Kostov sta pian piano tornando alle competizioni. Qualche anno fa ne parlavamo bene. DI stanza in Valle d'Aosta, con origini mi pare anche bulgare, sembrava uno dei migliori prospetti al mondo della velocita` fino al 2022. Poi deve essersi fatto male, ma tanto, e non ha corso per tutto il 2023 e 2024. Nel 25 e` tornato ad aprile in delel FIS bulgare e poi sta facendo delle gare qua e la`, ma per ora solo in slalom dove cert non ha grandi doti. Speriamo di rivederlo presto all'opera in velocita`.

si,ho visto sulla sua pagina fb,c'è un buco di due anni.E'ancora giovane,fine 2005,quindi il tempo per rifarsi ce lo ha.

Ha gareggiato con lo sci club Aosta,non so con chi sia tesserato ora.

Tra l'altro il Kirghizistan,che ha montagne spettacolari,ha anche diversi ski-resort tipo quello di Karakol.La neve in inverno non manca e le temperature,dovute anche alla quota,sono siberiane! Hanno teoricamente la possibilità di formare atleti di vertice senza doverli mandare a fare gare in Europa.

Modificato da - umbriaski in data 06 gen 2026 17:13:09
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Copravolley
Cristiania

644 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2026 : 04:36:40   Permalink al post Invia a Copravolley un Messaggio Privato Aggiungi Copravolley alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
umbriaski ha scritto:

Jeppo ha scritto:

Il kirghiso sembra davvero interessante. Dalla sua pagina Instagram comunque sembra sia russo di origini kirghise.

A proposito di atleti in orbita ex URSS interessanti, l'azero Ilia Kostov sta pian piano tornando alle competizioni. Qualche anno fa ne parlavamo bene. DI stanza in Valle d'Aosta, con origini mi pare anche bulgare, sembrava uno dei migliori prospetti al mondo della velocita` fino al 2022. Poi deve essersi fatto male, ma tanto, e non ha corso per tutto il 2023 e 2024. Nel 25 e` tornato ad aprile in delel FIS bulgare e poi sta facendo delle gare qua e la`, ma per ora solo in slalom dove cert non ha grandi doti. Speriamo di rivederlo presto all'opera in velocita`.

si,ho visto sulla sua pagina fb,c'è un buco di due anni.E'ancora giovane,fine 2005,quindi il tempo per rifarsi ce lo ha.

Tra l'altro il Kirghizistan,che ha montagne spettacolari,ha anche diversi ski-resort tipo quello di Karakol.La neve in inverno non manca e le temperature,dovute anche alla quota,sono siberiane! Hanno teoricamente la possibilità di formare atleti di vertice senza doverli mandare a fare gare in Europa.

Anche l'Iran e la Turchia hanno buone condizioni, ma non ne approfittano quasi mai.

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2026 : 09:46:19   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Copravolley ha scritto:

umbriaski ha scritto:

Jeppo ha scritto:

Anche l'Iran e la Turchia hanno buone condizioni, ma non ne approfittano quasi mai.

Vero,probabilmente qualche buon sciatore prima o poi verrà fuori dalla diaspora europea.

Jeppo
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

4589 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2026 : 13:00:53   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sta tutto a vedere quanto interesse e quanti soldi ci siano. L'Azebaijan e` un ottimo candidato perche` ha ottime montagne (come la Georgia) ed un "presidente" a cui piace buttare soldi a destra e a manca quando gli va*. C'e` un bel resort che e` stato aperto e ci saranno le prime gare FIS della storia su territorio azero proprio domani.

* fun fact: un mio amico anni fa lavorava in un ristorante sul lago maggiore. Aliyev ci ando` a passare un paio di giorni e lascio` ad ognuno dei dipendenti in mancia l'equivalente di sei mesi di stipendio.

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2026 : 14:32:20   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

Sta tutto a vedere quanto interesse e quanti soldi ci siano. L'Azebaijan e` un ottimo candidato perche` ha ottime montagne (come la Georgia) ed un "presidente" a cui piace buttare soldi a destra e a manca quando gli va*. C'e` un bel resort che e` stato aperto e ci saranno le prime gare FIS della storia su territorio azero proprio domani.

* fun fact: un mio amico anni fa lavorava in un ristorante sul lago maggiore. Aliyev ci ando` a passare un paio di giorni e lascio` ad ognuno dei dipendenti in mancia l'equivalente di sei mesi di stipendio.

Stavo vedendo che Shahdag è anche un discreto comprensorio https://www.shahdag.az/en/live-camera

Resta da vedere,come dici tu,se vorranno investire nello sci alpino.In teoria hanno i soldi anche per organizzare,tra qualche anno,giochi olimpici invernali.

Jeppo

4589 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2026 : 10:59:11   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alla fine un po' una delusione le gare in Azerbaijan. Si sono tenuti solo slalom femminili, altre discipline e tutte le gare maschili cancellate. C'era una sola atleta azera al via di entrambe le gare, Anastasia Papathoma Paraskevaidou, peraltro di chiare origini greche, e che non ha concluso ne` i campionati nazionali ne` la gara ENL. La Zakarayeva ha corso per qualche motivo solo la ENL, saltando i nazionali che son quindi rimasti col titolo non assegnato.
Erano al via atlete da un po' tutta l'Asia, incluse Hong Kong, Nepal, Arabia Saudita, gli stan... Forse l'unico risultato di minimo interesse e` il secondo poto nella ENL della 2009 kazaka Tolkunova, ma mi sembra comunque un livello bassino.

La gara ENL l'ha vinta una svizzera che fa un po' la vita dei sogni e a 21 anni se ne va a fare gare a muzzo in Azerbaijan, Belgio, Romania, Nuova Zelanda, Dubai...

A proposito di Dubai, guardando i risultati dei campionati thailandesi corsi in Italia, ho notato che la neozelandese Piera Hudson ha preso nazionalita` degli Emirati Arabi Uniti. Leggendo su internet, lo ha fatto tramite passaporto e residenza a Dubai per un certo numero di anni. Strana cosa per una sciatrice... Comunque lei e` una che e` stata anche in grado di qualificarsi in COppa, seppur 7 anni fa ormai, quindi sulla carta potrebbe anche portare un giorno i primi punti ad un ennesimo nuovo stato.

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2026 : 11:16:04   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sto guardando le webcam e non capisco perchè abbiano annullato preventivamente delle gare.C'è neve e il tempo non è malvagio.

qui foto delle gare https://azertag.az/en/xeber/azerbaijan_hosts_first_ever_international_alpine_skiing_tournament_video-3956459
qui un video dello slalom https://video.azertag.az/en/site/video/289871

la pista della slalom non è male,ho visto di peggio in coppa europa.

Modificato da - umbriaski in data 09 gen 2026 11:17:33

Jeppo

4589 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2026 : 11:31:45   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Interessante, grazie umbria! Wow, in effetti quasi un livello da Coppa del Mondo in termini di organizzazione, spalti, sala conferenze, impianti, qualita` video... Stavo pensando "qua mi sa che qualcosa bolle in pentola" ed in effetti alla fine del filmato dice che FIS e Azerbaijan hanno firmato un accordo per cui gl azeri si impeganno a promuovere lo sci e in cambio la FIS organizza grandi eventi li` per i prossimi 5 anni. Per ora ci saranno le finali di moguls quest'anno, ma chissa` che non vogliano gradualmente testare l'arrivo della Coppa di sci alpino... Difficile, perche` ci sono tante localita`, pero` il Caucaso meriterebbe un'opportunita` e se e` gia` visto con le piste di Rosa Khutor che sono montagne che si addicono a ricavare gran belle piste...

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2026 : 11:33:28   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Con i passaporti di comodo ormai basta la residenza per poter gareggiare,come nel suo caso,ai giochi olimpici.Capisco anche le motivazioni (se ne avessi avuto la possibilità lo avrei fatto anche io ai miei tempi) però questo porta a ripensare tutti i criteri di qualificazione/selezione.Lo abbiamo visto negli ultimi 40-50 anni.Atleti che erano stati esclusi dalle rispettive nazionali cambiare passaporto per continuare a gareggiare a mondiali ed olimpiadi.

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2026 : 11:40:08   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
soldi ne hanno,montagne e neve in quantità.Anzi,Shahdag potrebbe svilupparsi molto di più visto che la montagna che sovrasta la valle è sui 3700 metri.Per il turismo che hanno ora basta e avanza.. l'unico handicap è la distanza dall'Europa e quindi la necessità di organizzare gare probabilmente ad inizio o fine stagione.

Se penso al Caucaso credo che i primi impianti di risalita di quella che fu l'Unione Sovietica si svilupparono in Armenia a Tsaghkadzor (piccola stazione con 30 km di piste).E' a 50 km/1 ora da Erevan e quindi ideale per la ricca borghesia armena del tempo.
qui un filmato dei primi anni '60
https://www.facebook.com/reel/739211825440584
qui nei '70
https://www.facebook.com/reel/3303233043178780

Modificato da - umbriaski in data 09 gen 2026 11:58:45

umbriaski
Cristiania

658 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2026 : 12:15:33   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
da un punto di vista logistico la nazione e la stazione sciistica dell'Asia centrale ideale per organizzare gare è il Kazahkstan.La stazione di Shymbulak ha però pochi km di piste ed è stretta in una valle con poche possibilità di sviluppo se non con collegamenti con altre valli (un pò come il nostro Dolomiti superski con le dovute differenze...).Dall'aereoporto di almaty è a meno di 40 minuti di auto! Se non sbaglio ci sono voli diretti da Milano.

https://www.neveitalia.it/ski/news/alla-scoperta-di-shymbulak-la-piu-grande-stazione-sciistica-del-kazakistan-e-dell-asia-centrale

https://www.youtube.com/watch?v=ySFObRXtvZ0

Modificato da - umbriaski in data 09 gen 2026 12:18:37
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,94 secondi. Snitz Forums 2000