Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Splendido Thaler strappa il pass per gli USA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2017 : 18:48:27   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Splendido Thaler strappa il pass per gli USA
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Due settimane fa, passando per la finish area al termine dello slalom Mondiale di St.Moritz, Patrick Thaler era - come sempre - molto lucido nell'analizzare la sua prova e, più in generale, il suo presente e il suo futuro.

"Nella prima manche ho sbagliato prima della prima tripla - ci disse l'altoatesino in quell'occasione -  sapevo di aver perso tanto. Ho provato ad attaccare, facevo due porte bene e poi ne tagliavo una, ho capito che non stava andando bene, poi mi sono seduto prima dell'ultima quadrupla e quasi fermato. Il parastinchi mi ha un po' tolto concentrazione, non ho sentito tante male, un po' di bruciore.
Chiudere la carriera? Non mi piace finire così, non ho la sensazione che non posso essere più veloce. Voglio rimanere nei primi 25 della specialità, ogni decisione è rimandata a fine stagione.
"

Certo quel giorno il 33/o posto dopo la prima manche (23/o finale, perchè ai Mondiali scendono tutti nella seconda, pur continuando ad invertire i top30) non lasciava buone sensazioni. Ma il veterano della Val Sarentino, circondato dalla famiglia, lasciava trasparire quella grinta e quella di voglia di non mollare che lo ha portato ad essere ancora competitivo alla soglia dei 39 anni.

Lasciata l'Engadina con tanta amarezza in bocca, Patrick si è ripresentato al cancelletto dello slalom di Kranjska Gora, con un'ulteriore pressione sulla spalle: essendo 28/o in classifica di specialità era necessario un risultato da top10/top15 per sperare di recuperare 3 posizioni ed entrare nei 25 che strappano il pass per Aspen.
Impresa non facile, visto il momento-no e considerando che cinque giorni prima dell'inizio dei Mondiali Patrick si è infortunato al ginocchio destro, lesionando il collaterale mediale.

Ieri mattina 'nonno Thaler' chiude la prima manche con il 28/o tempo con oltre 4 secondi dal compagno Gross. L'America è sempre più lontana. Ripensando a quelle parole dette a St.Moritz (...rimanere nei top25 della disciplina...) la fine della carriera è un po' più vicina.
Così come sono vicine le 39 candeline da spegnare sulla torta, il prossimo 23 marzo, una longevità che tra i rapid gates è unica e eccezionale.

Nella seconda manche, su una neve marcia e salata, Patrick sfrutta il numero di partenza e butta in pista tutta la sua classe e la sua esperienza: taglia il traguardo in 51.02, sa di aver fatto una bella manche e si accomoda nel leader's corner.
Uno dopo l'altro gli scivolano in tanti alle spalle...anche Pinturault, che ha oltre un secondo di vantaggio, anche Khoroshilov che ne ha più di due...Mancano solo 9 atleti: 'Thali' è sicuro di essere nei top10, come a Madonna di Campiglio. Ma non è finita, perchè anche Hargin, Lizeroux e Moelgg vanno alle sue spalle, mentre per 5 centesimi si arrende ad Andre Myhrer.
Il finale? Miglior tempo di manche, sesto tempo assoluto a +1.29 dal vincitore Matt, 22 posizioni recuperate, miglior prestazione da Kitzbuehel dello scorso anno e pass per Aspen conquistato. Ora l'America non è vicina, è sicura, e con un'altra prestazione del genere alle Finali Thaler potrebbe addirittura entrare nei top15 della disciplina.

Patrick detiene il record del più anziano di sempre nei top30, nei top15, nei top10 (non podio) dello slalom. La gara che chiuderà la stagione è in programma il 19 marzo, festa del papà (per Leon, Luca e Mia) a 4 giorni dal compleanno: anche se andasse a punti non potrà dire di essere il primo 39enne a riuscirci tra i rapid gates ma - ne siamo sicuri - ci potrà provare già a Levi il prossimo novembre...

TrucePalander



Emilia Romagna


6 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2017 : 21:54:16   Permalink al post Invia a TrucePalander un Messaggio Privato Aggiungi TrucePalander alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Patrick!!! Il mio preferito,un mito!!! Te le meritavi proprio le finali dopo tutte le sfortune di questa stagione, spero vivamente tu decida di continuare almeno un altro anno
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2017 : 22:42:09   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un atleta che merita solo un grande rispetto qualsiasi decisione prenda. E´ il terzo slalomista italiano con le olimpiadi alle porte sono certo che se ha fatto 39 fara´ anche 40. Forza Patrick!!!
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2017 : 10:15:25   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
straordinario! Va per i 40 eh...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,64 secondi. Snitz Forums 2000