Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La crisi della Velocità Austriaca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2016 : 20:07:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La crisi della Velocità Austriaca
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Il 17/o posto di Matthias Mayer nella prima discesa libera della stagione, in Val d'Isere, e il 10/o di Max Franz ieri in superg, fotografano molto bene lo stato di salute della velocità austriaca.

LO SCORSO ANNO - Una crisi che sta diventando profonda, e che dura da tanto, almeno usando il metro austriaco: nella classifica finale della passata stagione il primo è stato il veterano Hannes Reichelt, 10/o con 296 punti, e il successivo Romed Baumann, addirittura 16/o. In superg era andata decisamente meglio con Kriechmayr 4/o e Hirscher (sempre lui!) 6/o, ma Kriechmayr ieri ha chiuso con un irriconoscibile 38/o tempo.
E in tutto il 2015/2016 l'Austria non ha mai vinto in discesa, l'ultimo sigillo risale a Kvitfjell 2015, con Reichelt, che poco prima aveva vinto anche a Garmisch, salendo sul podio con Baumann e Mayer: una tripletta che ricordava i risultati magnifici del Wunderteam del passato.

OGGI - Invece oggi è stata una delle peggiori discese di sempre per i biancorossi, come riportano un po' tutti i media austriaci: solo nel 1988 a Leukerbad (22/i Steiner e Huber), nel 1994 ad Aspen (18/o Patrick Ortlieb) e nel 2009 a Wengen (18/o Streitberger) è andata peggio.
Il migliore di giornata, Mayer, è al rientro dopo l'infortunio dell'anno scorso in Gardena; seguono Kriechmayr, Baumann, Franz, Reichelt, Striedinger e Kroell che vanno a punti, mentre Danklmaier (40/o e classe 1993, il più giovane), Walder, Schweiger e Berthold sono fuori dai migliori 30.

PAROLA AI DELUSI - C'è rabbia e tensione in squadra, perchè lo Sportdirektor Hans Pum aveva già parlato alla squadra prima della partenza della stagione, indicando la necessità di riscattare la precedente, e a fine gara si è lasciato andare ad uno sfogo amaro: "Il risultato di oggi non è degno della nostra tradizione. Abbiamo cambiato molto durante l'estate e abbiamo trovato ottime condizioni. Vedere il nostro migliore dopo 19 atleti e gli altri verso il fondo classifica è deprimente..."
Non si nasconde Kroell, alla 150/a gara in carriera: "...cerchiamo di fare il meglio, ma non riusciamo ad essere veloci. Tutti si aspettano ben altro, noi per primi, non vogliamo certo galleggiare nelle retrovie."
Anche Reichelt è d'accordo: "anche se non mi aspettavo miracoli viste le mie condizioni, la prestazione della squadra è deludente. Bisogna toccare i tasti giusti, ma non so quali"

VETERANI E PIU GIOVANI - I due veterani classe 1980 sono Reichelt e Kroell: il primo è stato competitivo fino alla fine della scorsa stagione, conquistando tre podi tra superg e discesa, e ora paga lo scarso allenamento, dopo l'operazione alla schiena di settembre. Kroell invece dopo l'ottima stagione 2013 non è più entrato nei top10, se escludiamo l'exploit dello scorso gennaio a Wengen, quando fu terzo.
I nomi su cui può puntare l'Austria per l'immediato futuro? Pensiamo a Christian Walder (classe 1991), vincitore della classifica di libera in Coppa Europa, e poi naturalmente al campione olimpico Matthias Mayer (1990), che ha le carte per tornare a combattere per il podio. Poi ci sono Kriechmayr (1991) e Striedinger (1991), ma entrambi sono più a loro agio tra le maglie del superg rispetto alla discesa.

MOMENTI DI GLORIA - Cosa possono fare i tifosi? Ricordarsi cosa accadde il 29 dicembre 1998, quasi 18 anni fa, sulla Stelvio di Bormio: Hermann Maier vinse e porto sul podio Fritz Strobl e Stefan Eberharter, e immediatamente alle loro spalle si piazzarono Hans Knauss, Werner Franz e Hannes Trinkl, occupando così le prime 6 posizioni. Senza contare Cristian Greber 8/o e Andreas Schifferer 10/o (8 austriaci nei primi 10!) e Peter Rzehak 12/o, per un totale di 455 punti conquistati!

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3484 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2016 : 00:49:42   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il 21 dicembre sempre del 1998 sara´ la giornata ricordata da tutti gli appassionati di sci come il record di sempre. Nel superg di Innsbruck l´Austria fa bingo con 9 atleti nei primi 9.
1 Maier
2 Mayer
3 Strobl
4 Eberharter
5 Salzgeber
6 Knauss
7 Wirth
8 Schifferer
9 Franz
Ad onor del vero erano gli anni in cui molti atleti austriaci e non solo venivano seguiti dal celeberrimo dott. Pansold ex DDR poi condannato proprio per doping e quando nelle camere d´albergo arrivavano prima le cyclette e poi gli aquilotti.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2016 : 07:16:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vabbè inutile parlare di anni bui dello sci per il resto si sono rotti un po'quelli forti e siamo alla prima gara con i mondiali fra tre mesi.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2016 : 09:28:50   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Vabbè inutile parlare di anni bui dello sci per il resto si sono rotti un po'quelli forti e siamo alla prima gara con i mondiali fra tre mesi.


Concordo,poi cosa dovute pure agli infortuni.Però la stessa cosa è anche un'pò alla squadra femminile!...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,63 secondi. Snitz Forums 2000