Gli Azzurri per Gardena Badia Isere Courcheval a cura della redazione
Si avvicina per gli uomini il classico trittico di gare casalinghe pre-natalizie: le prove veloci della Val Gardena, il gigante (il classico e il parallelo) della Alta Badia e lo slalom speciale notturno a Madonna di Campiglio.
Sono dieci i convocati per le gare veloci della Val Gardena che prevedono un supergigante venerdì 18 dicembre e una discesa 19 dicembre. L'Italia può schierare fino a otto atleti nella prima occasione e nove nella seconda. Il direttore sportivo Massimo Rinaldi ha convocato Henri Battilani, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Siegmar Klotz, Matteo Marsaglia, Dominik Paris e Silvano Varettoni. Mercoledì 16 dicembre alle ore 12.15 è fissato il primo allenamento ufficiale sulla pista Saslong.
I gigantisti si stanno invece preparando alle prove di domenica 20 e lunedì 21 in Alta Badia, dove saranno al via Giovanni Borsotti, Andrea Ballerin, Max Blardone, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Alex Zingerle e Riccardo Tonetti.
Il calendario femminile propone invece una tre giorni francese in Savoia: si comincia venerdì 18 dicembre a Val d'Isère con una combinata alpina che vedrà al via Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia e Johanna Schnarf, seguita dalla discesa di sabato 19 dicembre con Elena Curtoni, Elena Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Hanna Schnarf, Daniela Merighetti, Verena Stuffer, a cui si aggiungono le debuttanti Nicol Delago e Asja Zenere per otto posti a disposizione.
Chiusura domenica 20 dicembre con il gigante di Courchevel al quale prenderanno parte Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg, Karoline Pichler e Nicole Agnelli, con quest'ultima in dubbio a causa di uno stiramento al ginocchio rimediato ad Are che viene valutato in queste ore (Nicole non è infatti partita domenica in slalom pur essendo in lista).
GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Marche
3669 Messaggi
Inserito il - 14 dic 2015 : 17:31:31
Un po´ sorpreso dalla convocazione di Klotz che fa fatica ad entrare nei 30 anche in coppa Europa, ancora fiducia a Blardone magrado sia fuori dai 30 della WCSL (anche qui qualche dubbio). Molto contento di rivedere la Goggia nelle veloci e in combinata. Un grande in bocca al lupo ai ragazzi/e della coppa Europa: Delago, Zenere, Battilani, Buzzi e Maurberger che ormai si e´ preso anche il posto in coppa del mondo.
Solo qualche piccola considerazione...di Pangrazzi, autore di buone prove nelle gare Fis di dieci giorni fa in Gardena, nemmeno l'ombra....e sinceramente non lo trovo molto corretto. Ma come al solito, di questo ragazzo, non gliene frega niente a nessuno... Speravo di vedere Federica nella combinata in Francia...ma molto probabilmente si è tirata indietro dopo la botta subita sabato nel gigante per concentrarsi e recuperare bene per il gigante di domenica.
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Federica dopo Aspen aveva detto ad Eurosport che avrebbe disputato solo le SK che prevedevano la manche di SG. Quindi tutto come programmato.
GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Marche
3669 Messaggi
Inserito il - 14 dic 2015 : 17:38:36
Giusto Leo, Pangrazzi sembra il figlio di nessuno, avrebbe meritato molto di piu´ ma si continua a puntare su Klotz... boh... molto strano.
Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5511 Messaggi
Inserito il - 14 dic 2015 : 17:46:46
Se la Agnelli non dovesse farcela (ma spero assolutissimamente che riesca a essere in gara) potrebbero provare a inserire subito Laura Pirovano, anche se è molto giovane. Fino a gennaio non ci saranno più gare di Coppa europa, quindi non penso lei abbia altri importanti impegni agonistici in questo weekend. Però, come detto, spero proprio che gareggi la Agnelli
renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lazio
5926 Messaggi
Inserito il - 14 dic 2015 : 17:48:59
Nadia niente discesa? Capisco che domenica c'è il gigante, ma sono ugualmente perplesso
Come mai Cillara e Sosio non convocate in combinata? La Pirovano in Gigante? La Fanchini non presente in discesa e Klotz presente nelle convocazioni mi sorprendono.
secondo me le convocazioni non possono essere sempre fatte (solo) sulla base del risultato precedente.
ci vuole programmazione da una parte, e dall'altra qualche certezza anche per l'atleta. Certo, bisogna stare attenti ai risultati dal campo, me riuscire a mettere insieme tutti i fattori non è banale.
Ho letto diverse interviste ad atleti che avevano il posto fisso per vari motivi (circuito continentale, carenza di concorrenza) e tutti hanno ribadito l'importanza di avere una programmazione e una certezza a medio/lungo termine.
Detto questo, Nadia salta la discesa per non sovraccaricare troppo il suo fisico e concentrarsi sul gigante. Klotz ha seguito tutta la preparazione estiva coi velocisti, normale che venga convocato.
La Pirovano in gigante? abbiamo già 10 atlete! (a parte il dubbio Agnelli)
In combinata abbiamo 4 posti, e una serie di atlete già sul posto: normale che corrano Marsaglia, Schnarf, Goggia ed Elena Curtoni... Anche a livello di punti FIS Marsaglia, Schnarf, Curtoni sono le più alte in grado; Brignone ha detto che farà le combinate con manche di superg.
Sul sito Race, viene riportato che tra i discesisti compare anche Pangrazzi e che sarà selezione in DH per chi non è nei top 30. Avranno avuto altre dritte?
GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Marche
3669 Messaggi
Inserito il - 15 dic 2015 : 13:29:37
Ehehe, si erano dimenticati...
GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?