Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 In mostra gli sci di san Giovanni Paolo II
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2015 : 12:55:03   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In mostra gli sci di san Giovanni Paolo II
di Matteo Pavesi

Giovedì scorso 26 novembre, presso il "Pepperone Restaurant" di San Giovanni Lupatolo, in provincia di Verona, si è tenuto il secondo "Galà dello Sci", presentato da Elisa Calcamuggi di Sky Sport.
Tra le varie iniziative è stata presentata al pubblico per la prima volta in Italia, tutta l'attrezzatura utilizzata da san Giovanni Paolo II, il papa sciatore.

Ospite d'onore Lino Zani, il maestro di sci diventato amico di Giovanni Paolo II, autore del libro "Era santo, era uomo" pubblicato nel 2011, da cui è stata tratta la fiction televisiva "Non avere paura, un'amicizia con Papa Wojtyla".

Erano presenti anche Marcin Kokoszka, direttore del museo di Opoka (Polonia), Alberto Bozza, assessore allo sport del comune di Verona, Sara Simeoni, medaglia d'oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Mosca 1980, Isolde Kostner, ex nazionale sci alpino che ha donato un pettorale, Angelika Reiner tre voltre campionessa del mondo di scalata su ghiaccio, il campione olimpico di canoa Daniele Scarpa e la moglie Sandra Truccolo, medaglia d'oro paralimpica nel tiro con l'arco.

Presso il "Pepperone", della famiglia Zanini, è stato creato un museo dello sport, che raccoglie cimeli e ricordi, comprese le torce olimpiche di Cortina 1956 e Torino 2006, le due edizioni disputate in Italia. C'è anche una finalità solidale: offrirà, infatti, un sostegno economico alla Fondazione Hope (European hospital and Healtcare Federation) Exchange, che intende promuovere lo scambio di conoscenze e competenze in seno all’Unione europea e formare i professionisti ospedalieri e sanitari in tale ambito.

L'attrezzatura proviene dal Museo di papa Wojtyla a Opoka, cittadina a un centinaio di chilometri da Cracovia, e resterà esposta al Pepperone fino al 15 gennaio.

Ecco la descrizione dell'attrezzatura: gli sci, di colore nero e giallo dorati al centro con sfumatura che svanisce verso le code e le punte, sono di marca Volkl, modello Sis, e lunghi 178 centimetri. Gli attacchi, marca Marker, modello M30, sono neri con puntale rosso. Gli scarponi, di colore rosso e numero 47, sono di marca Nordica, modello Air Sistem, a tre ganci. Le racchette, di colore acciaio e con l'impugnatura rossa, sono di marca Elan e alte 120 centimetri. La giacca a vento, di colore bianco e senza cappuccio, é di marca Mam. I guanti, di colore blu con inserti bianchi e cerniera, sono di marca Rossignol. Il berretto in lana e con pon pon è di colore arancione nella parte superiore e nero nella parte inferiore con fascia bianca e righe arancione.

Qui e Qui abbiamo parlato in precedenza di Karol Wojtyla, in occasione della proclamazione a beato e, in seguito, santo.

 

 

 

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2015 : 16:55:23   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giovanni Paolo II, semplicemente un mito! Penso anche per i non credenti.

Modificato da - lbrtg in data 30 nov 2015 16:55:59
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,28 secondi. Snitz Forums 2000