Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo-Fermi tutti: è arrivato Big Marcel
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2014 : 23:21:24   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo-Fermi tutti: è arrivato Big Marcel
di Carlo Gobbo

Chiedo scusa a tutti gli Amici di Fantaski per il ritardo...sono state settimane molto difficili e la mia testa era diventata un contenitore vuoto! Non voglio però perdere il contatto con Voi...e provo a ripartire!
 
Faccio un saltino all'indietro e rivedo sul tracciato del Rettenbach un ragazzone sfrecciare con una incredibile disinvoltura, andando a cercare ogni insidia maligna con fare baldanzoso, come se le porte...i muri...i piani...fossero una preda da inseguire e da conquistare! Mi ha impressionato, e mi sono chiesto se questo ragazzo avesse fatto le scelte giuste nei mesi che hanno preceduto l'avvio della Coppa. Abbiamo visto tutti quanto sia diventato "grosso" e quei "tanti" chili di muscoli distribuiti sul suo corpo hanno cancellato, ai miei occhi, l'immagine di Marcellino! Ammetto che, quando raccontavo lo sci, talvolta lo chiamavo così, con tono un po' irriverente, soprattutto quando ne "combinava qualcuna" e bucava i teleschermi con i suoi atteggiamenti spavaldi e guasconi. A Soelden ho visto sciare un altro ragazzo, un atleta  per il quale è stato approntato un programma di "lavoro" che, in pochi mesi, ha prodotto la crescita muscolare che abbiamo visto! L'Austria in passato ci ha abituati ad operazioni del genere e l'esempio più vicino ai nostri giorni è quello di Hermann Maier le cui frequentazioni di un certo Centro (!!) produssero i risultati che tutti noi ricordiamo.
 
Ed ancora...Aamodt, Kjus, Jagge...Tutto questo per dire come, a mio parere, Hirscher abbia fatto un passo un po' troppo lungo, direi quasi esagerato. Vuole vincere la sua quarta Coppa del Mondo consecutiva...cosa che non è mai riuscita a nessuno..? Vuole dimostrare di essere più forte di Ligety...in grado cioè di contrastare gli angoli dello statunitense con la potenza della sua azione? Vuole dominare la scena nelle due discipline tecniche proponendosi (in casa sua) come il successore di Benni Raich e tentare di inseguire gente come Stenmark e Tomba che, a più riprese, vinsero nella stessa stagione le Coppe di Gigante e Slalom! Auguri Marcel, nel frattempo mi vengono in mente le lezioni di Vittori quando raccontava quante tonnellate Mennea dovesse alzare per aggiungere un solo centimetro di muscoli alle gambe...!
 
Hirscher è circondato da un Gruppo di lavoro con le idee chiare, però l'attore principale è lui ed è lui che accetta o meno le decisioni che gli vengono proposte!
La sua seconda manche è stata impressionante, per la facilità della sua azione, mancava solo che alzasse la mano per salutare il pubblico come faceva l'Albertone nostro!
 
Preferivo l'altro Hirscher, più fresco, più vulnerabile, forse per quella visione romantica che ho dello sport dove le sfide sono aperte ed ognuno mette in campo il meglio di sé stesso! Coraggio dunque, apprestiamoci all'entusiasmo per i "comprimari", quei gigantisti normali che, come Simoncelli, Nani, De Aliprandini, Eisath...solo per citare gli azzurri più bravi, ci regalano emozioni antiche, fatte di brividi e di salti sulla poltrona!
 
Voglio dire qualcosa di Blardone, un altro dei nostri ragazzi che, nonostante i risultati poco gratificanti, continua ad amare lo sci e a rispettarlo! Prima di Soelden gli è successo di TUTTO! Non credo che alla partenza pensasse alle linee sul primo muro...! A lui e a tutta la squadra un grande incoraggiamento (ma che sfortuna Matteo!), il riscatto a Beaver, sul tracciato che avrà i colori dell'iride...

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2014 : 23:43:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Normalmente ringrazio Carlo privatamente per i suoi interventi sempre interessanti, oggi voglio ringraziarlo anche pubblicamente, perchè dopo aver passato giorni bruttissimi ha trovato tempo e modo di scrivere le sue riflessioni per noi....
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 06:48:55   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non so cosa sia successo a Carlo,comunque,rileggerlo,è sempre un immenso piacere

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37219 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 08:22:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Auguri Carlo qulunque sia il tuo problema.
riguardo all'articolo non condivido nulla ma polemizzerò un'altra volta.
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 08:45:36   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi spiace che vengano fatte allusioni neppure troppo velate a costruzioni in centri di lavoro del passato, a tutti questi kili messi su... (in realtà sono fantasie ne avrà guadagnati 3 al massimo).
Hirscher vince perché è un grandissimo, punto... perché si devono gettare ombre (anche solo dubbi) per eventuali 3 kili messi su. Ma Tomba pesava 91 kg ed era lo sciatore quattro ruote motrici con due gambe e quadricipiti enormi, avrà messo su tutta quella potenza sollevando margherite?

Modificato da - Fairyking in data 03 nov 2014 08:48:08
Torna all'inizio della Pagina

Herminator
Agonista



Piemonte


2164 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 09:03:18   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Herminator Invia a Herminator un Messaggio Privato Aggiungi Herminator alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti sono vicina Carlo in questo momento triste, grazie per la tua presenza anche in questi giorni no. Non polemizzerò ma non sono d'accordo ho postato una foto di Marcel di metà ottobre nella discussione del gigante di Soelden , potrai notare che sì, è leggermente più spesso dell'anno passato nella parte superiore del tronco ma nulla di così esagerato.

HERMINATOR FOREVER.....
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 09:58:39   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Volevo esprimere meglio il concetto; intanto solidarietà per le questioni private a Carlo Gobbo; detto questo vorrei capire se l'intento dell'articolo era insinuare dubbi oppure no; nel primo caso dissento completamente. Si deve anche capire che lo sci moderno non puo' prescindere "anche" dalla potenza. E'sono finiti da decenni i tempi della sola tecnica a dominare. Negli altri sport è uguale: calcio, tennis, atletica, nuoto.... è tutta fuffa?
Platini nel calcio non toccherebbe più un pallone...
Mc Enroe perderebbe 6-0 6-0 con i primi 50 giocatori del mondo
Berruti vincerebbe forse a livello regionale i 200 metri.
Capisco il lato romantico e concordo con i bei ricordi dello sci d'annata, ma non tornerà più, è impossibile.
Preferirei si discutesse se gli eventuali (pochi) kili messi su lo danneggeranno nell'agilità tra i pali stretti (non credo). Ma vederlo sciare adesso è ancora più bello di prima.


Torna all'inizio della Pagina

capriolo
Sequenza di curve di base



439 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 11:10:20   Permalink al post Invia a capriolo un Messaggio Privato Aggiungi capriolo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
premettendo che non sono nè un tecnico nè un preparatore atletico, qualcuno mi sa spiegare a che serve nello sci avere grosse masse muscolari anche nelle braccia?
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 11:22:29   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
credo sia una questione di equilibrio tra parte inferiore e superiore del corpo... che non può essere sbilanciato solo su grossi arti inferiori...
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 14:05:17   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh....senza dubbio l'azione dell'ormai Ex-Marcellino, si è dimostrata un'azione di forza....ben diversa dall'azione sempre e comunque molto elegante di un Ligety che ha saputo dominare (e forse lo farà ancora...chi lo sa...) il gigante degli ultimi anni....Era un bel pezzo che non mi ricordavo mettere in pista un'azione così di forza....il ricordo indubbiamente va alla fine degli anni 90-primi 2000....Io spero che lo sci non debba diventare soltanto così.....personalmente apprezzo molto di più l'azione leggera di un Bode...o di un Kristoffersen....che sembrava volare prima di uscire per quella internata....Ovvio che ho tirato in ballo due talenti immensi...non a caso....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 14:26:15   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh bode ad inizio carriera (decisamente smilzo) e quello del 2005-2010 era fisicamente ben diverso eh... eppure giustamente nessuno ha osato dire nulla, e perché si ingrosso'? perché voleva fare tutte le specialità ed aveva bisogno di più forza e resistenza... insomma corsi e ricorsi storici.
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 16:10:35   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io nella manche di Hirscher non ho assolutamente visto tutt questa potenza, ho visto un azione molto pulita, e agile. Agile lo era anche gli anni scorsi, ma così pulito no...
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 16:11:27   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cos'è successo a Blardone prima di Soelden??
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37219 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 17:06:13   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
leo85 ha scritto:

Beh....senza dubbio l'azione dell'ormai Ex-Marcellino, si è dimostrata un'azione di forza....ben diversa dall'azione sempre e comunque molto elegante di un Ligety che ha saputo dominare (e forse lo farà ancora...chi lo sa...) il gigante degli ultimi anni....Era un bel pezzo che non mi ricordavo mettere in pista un'azione così di forza....il ricordo indubbiamente va alla fine degli anni 90-primi 2000....Io spero che lo sci non debba diventare soltanto così.....personalmente apprezzo molto di più l'azione leggera di un Bode...o di un Kristoffersen....che sembrava volare prima di uscire per quella internata....Ovvio che ho tirato in ballo due talenti immensi...non a caso....


Leo non dir czzte...Ligety ha sciato come un cammello rispetto al suo standard migliore, aspetta i mondiali a casa sua e vediamo come scia.
riguardo al fisico e alla sciata di Hirscher ciucciavate il latte quando vincevano i giganti Maier e compagnia...solo per come erano tracciati rispetto ad oggi era ovvio che ci volessero delle caratteristiche fisiche diverse.
Bode è leggero come un travestito in gigante.
Poi per me qualsiasi sportivo può essere bombato e ovviamente non fa eccezione Hirscher...però non diciamo czzte..vero che anche in slalom vinceva perchè inforcava e nessuno lo vedeva a prescindere che basta la foto di non ricordo chi.. in non ricordo quale discussione.. per stabilire che non è bombato.
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 17:49:41   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ovviamente il mio riferimento era al Ligety delle scorse stagioni....non quello "goffo" visto quest'anno a Soelden.....Bode non ha mai dato quell'impressione di potenza che ha mostrato Hirscher domenica scorsa....si era "ingrossato" qualche anno fa...ma la sua sciata è sempre stata quella...morbida e a dar l'impressione di accarezzare la neve....tant'è che ho ancora negli occhi la seconda manche del gigante di Beaver lo scorso anno....sembrava "fermo"....zero movimenti inutili....e guarda un pò cos'ha tirato fuori....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 17:53:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
togliaoci pure ogni dubbio: il doping, come in qualsiasi altro sport, nello sci è esisitito e forse esiste ancora. non so assolutamente a che livello siano i controlli antidoping nello sci alpino. per quanto riguarda la fis, bisogna dire che nel fondo ci ha dato dentro, nello sci alpino forse meno. ci ricordiamo tutti a torino 2006 la fuga con inseguimento di quei tecnici austriaci, poi beccati. chissà perchè da quell'episodio i fisici degli austriaci sono cambiati, e forse hans knauss ha pagato per tutti (salvo poi essere "premiato" con un ruolo attivo all'interno della fis). oggi la questione è il fisico di Hirscher? quanto è aumentato di peso? non lo sappiamo esattamente. e forse non lo sapremo mai. l'altra questione è: come ha aumentato quel peso? si puoi farlo naturalmente o con aiuti? sia l'una che l'altra cosa. stabilirlo da fuori è impossibile, si spera che ci siano stati dei controlli seri. e anche questo non è dato sapere.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,48 secondi. Snitz Forums 2000