Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Tanja Poutiainen chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 14:37:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tanja Poutiainen chiude la carriera
di Matteo Pavesi

La notizia era nell'aria poichè per questa mattina Tanja Poutiainen aveva indetto una conferenza stampa a Helsinki: dopo una carriera lunga e piena di successi, la veterana finlandese (unica del 1980 insieme alla nostra Denise Karbon) ha deciso di lasciare il Circo Rosa, gareggerà ancora alle Finali, in gigante, e il prossimo 6 aprile in occasione dei Nazionali finlandesi.

La storia agonistica della più vincente sciatrice finlandese, e una delle più grandi atlete del suo paese, comincia a 15 anni nel 1995 con la vittoria del Trofeo Topolino.
Un anno più tardi entra nei quadri nazionali tra i giovani più promettenti, mettendosi in luce per le sua serietà negli allenamenti e per il suo carattere solare. Nel 1997 arrivano i primi successi con l'oro in slalom ai Mondiali juniores di Schladming e il conseguente debutto in Coppa, alle finali di Vail, per il primo di 258 pettorali nel circuito dei grandi.
Nel dicembre 1997 arrivano i primi punti, nel gigante della Val d'Isere; poi una frattura alla tibia nella primavera del 1998 la condiziona per le due stagioni successive, facendole perdere tutta la stagione 2000. Rientra in Coppa del Mondo a Soelden, nell'ottobre 2000, e va subito a punti. Nel dicembre 2001 arriva anche il primo podio, un secondo posto nello slalom del Sestriere, pochi giorni dopo aver conquistato una straordinaria doppietta sulle nevi di casa a Levi, nel circuito continentale.

La gioia immensa del gradino più alto del podio arriva nel febbraio 2004, a Levi, nella prima gara di Coppa del Mondo ospitata dalla località finlandese, davanti al suo pubblico, come in un favola.

Dal 2002 fino all'anno scorso, per ben 12 stagioni consecutive, è tra le 10 migliori slalomiste al mondo, vincendo la coppa di specialità sia in slalom che in gigante nella stagione 2005, quando per la prima e unica volta sfonda il muro dei 1000 punti in generale, chiudendo con il 5/o posto finale.
In quella stagione è lei la donna da battere, conquista 4 vittorie e 6 podi nelle discipline tecniche, arrivando ai Mondiali di Bormio da favorita: non delude conquistando l'argento nelle sue discipline, alle spalle di Janica Kostelic e Anja Paerson.

Il suo bottino si arricchisce a Torino 2006 con l'argento olimpico in gigante, alle spalle di Julia Mancuso, e nuovamente tre anni più tardi con il bronzo in slalom e gigante ai Mondiali Val d'Isere 2009. Nella stessa stagione rivince la coppetta di gigante, per un totale di 3 coppe di specialità conquistate.

48 podi di cui 11 vittorie in Coppa del Mondo sono il bilancio conclusivo di una carriera, che nell'ultima stagione si sarebbe potuto ulteriormente arricchire se non fosse stato per la rottura del crociato patito a Ofterschwang nel marzo 2013.

Vedendola in televisione o ai parterre del CdM ci ha sempre colpito il suo sorriso, qualunque cosa accadesse in pista, e la grande disponibilità nei confronti di fans e media.

Con i Nazionali finlandesi l'atleta di Rovaniemi chiuderà la sua incredibile carriera, cercando di andare ancora una volta a segno: nella sua bacheca ci sono già 11 titoli in slalom, 11 in gigante e 2 in superg, per un totale di 24 titoli nazionali!

Ecco il saluto di Tanja: "una decisione del genere non arriva all'improvviso durante la notte. E' maturata piano piano dentro di me, in un lungo periodo, e poi è diventata chiara nella mia testa, prima dei Giochi di Sochi, e l'ho confidato ai miei genitori...Sono sugli sci da quando avevo 3 anni, per cui da oltre trent'anni! Sono stati anni pieni di momenti bellissimi per i quali devo ringraziare tante persone senza le quali non sarei dove sono ora. E grazie a Jani Tuupainen, il mio skiman per 18 anni, e al mio allenatore Michael Bont, che con cui lavoro dal 2003."

In bocca al lupo Tanja, ci mancherà il tuo sorriso...

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 14:43:08   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Brava e simpatica. Auguri!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 14:58:27   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un mostro di regolarità nei suoi anni migliori.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4227 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 15:20:32   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sempre stato un suo simpatizzante, spiace vederla lasciarse il circuito, ma penso lo faccia al momento giusto.
Ora vedremo cosa decidera` l'altra '80 rimasta...
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 17:40:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande Tania, una delle più grandi slalomgigantiste della storia.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2014 : 23:06:34   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Complimenti per la carriera: una grande davvero

L'unica nota negativa è che nel settore femminile non resta proprio più nessuno (a livelli alti almeno) a difendere i colori della bandiera finlandese
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2014 : 01:54:59   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi associo con tutti voi,specie con Jeppo e con Ale85.Aggiungo che essendo suo tifoso,dal 2006 che gioco,lo sempre avuta in un fantateam.
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2014 : 08:34:53   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo ha scritto:

Sempre stato un suo simpatizzante, spiace vederla lasciarse il circuito, ma penso lo faccia al momento giusto.
Ora vedremo cosa decidera` l'altra '80 rimasta...

A leggere la Gazzetta di oggi, l'altra '80 rimasta annuncerà il ritiro domenica.
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2014 : 08:50:17   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ufficiale il ritiro: http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/farewell-denise- Karbon-lascia-anche-la-fatina-di-castelrotto

"È arrivato il momento di dire addio alle gare! Lo sci è stato la mia vita da quando ero piccola e non è di certo facile lasciarlo, ma sono serena e molto grata per tutte le belle emozioni che in questi anni mi ha regalato! Grazie di cuore a tutti voi che mi avete accompagnato nella mia carriera, grazie del vostro sostegno, per il mega tifo sempre e per l'appoggio e la simpatia anche nei momenti difficili! Ora inizia un nuovo capitolo nella mia vita e sono felice e curiosa di cosa mi aspetta vi ringrazio ancora e ci vediamo presto!! un forte abbraccio!".

Denise

Modificato da - Ale85 in data 13 mar 2014 08:51:29
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2014 : 09:01:45   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Due GRANDI atlete che hanno fatto la storia del gigante (e non solo!) dell'ultimo decennio!
In bocca al lupo ragazze!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. Snitz Forums 2000