Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Se ne è andato Rolly Marchi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 10:20:27   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se ne è andato Rolly Marchi
di Vittorio Savio

Se ne è andato Rolly Marchi. Questa notte a 92 anni ci ha salutato per sempre uno dei grandi protagonisti del circo bianco, dello sport in generale e della cultura italiana.

Che dire di lui....non basterebbe un libro per raccontare la sua vita. Lo ricorderemo sempre con il suo cappello da cow-boy in testa e la sua macchina fotografica al collo, sui parterre da sci di tutto il mondo, con il sorriso sempre sulle labbra e con una parola per tutti.

Rolly Marchi era nato il 31 maggio 1921 a Lavis (Trento), ma fu da subito uomo del mondo. Da atleta praticò ciclismo, atletica leggera, sci e alpinismo. Poi ha cominciato a far conoscere la bellezza della montagna creando manifestazioni come la 3 Tre di sci alpino, il Trofeo Topolino, il Gran Premio Saette, il Kilometro Lanciato e Club dei 100 all’Ora, tanto per citarne alcune. Per divulgare la cultura invece ha organizzato la Stagione dei Concerti 1945-46 a Trento, facendo conoscere il giovane Arturo Benedetti Michelangeli, la mostra antologica delle opere pittoriche di Dino Buzzati nel 1984, e i “100 anni di Montagna e Sci", oltre ad altre innumerevoli mostre ed esposizioni in giro per l'Italia.

Rolly Marchi la professione di giornalista invece la iniziò nel 1947 raccontato 26 Olimpiadi con alcune delle principali testate nazionale e fino ad oggi pubblicava la rivista "La buona neve". Pubblicò anche dieci libri: con uno "Oltre la roccia grigia" nel 1957 vinse il premio St. Vincent. Viveva tra Cortina d'Ampezzo e Milano, ma era cittadino del mondo.

Un saluto caro Rolly da parte mia che ho avuto la fortuna di conoscerti e di ascoltare i tuoi racconti e un abbraccio a Beba e a tutta la tua famiglia, da parte della nostra redazione e da tutti i nostri appassionati. Ciao Rolly!!!!

 

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 12:18:40   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un mio mito, fin da quando ero "piccolo". Il suo cappello è sempre stato una leggenda per me........ Uno dei simboli della "Montagna a 360°".

P.S. Mi piacerebbe leggere qualcosa su di lui, scritto dal "nostro" Carlo.

Modificato da - lbrtg in data 14 ott 2013 12:20:44
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 12:53:48   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' un grande doloroso momento per tutti gli sciatori, di ieri ma anche di oggi.
L'ultimo vero grande Homme de Ski che aveva l'Italia...
Tutti i "Topolini" lo identificavano con la sua Gara, chiunque lo incontrasse- omone col cappello bianco- anche se di persona non lo avevano mai conosciuto, di fama pero' pensavano..."...ma quello li' non e' ?...".
Ora sarà a rompere le bal le in quel magico posto che sempre immagino, tra le nuvole della Lavazza, a scivolare sul Firn...
Ciao, Topo!

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 13:52:01   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ero un bocia del Rolly Go...e trattengo un lacrimone.
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 14:16:35   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...la scorsa settimana , nel pomeriggio, avevo chiamato Rolly nella sua abitazione di Milano, in via Garibaldi. Era molto preoccupato per la salute di sua moglie "..Io non sto benissimo...gli anni avanzano e sono pieno di acciacchi...ma tengo duro. Tu sei pronto per la nuova stagione...? Mi raccomando..., poi se vuoi ci sentiamo in diretta su Eurosport , magari quando ci sono le gare americane, quelle in Colorado !!" La sua voce era forte e calda , ..e nulla lasciava presagire quello che invece stava accadendo nel suo povero corpicino...Di recente si era sottoposto ad un piccolo intervento per asportare una grossa ciste su di un braccio......., non era una semplice crescita, purtroppo!!! Ormai il male si era propagato in maniera devastante!! ....Ieri sera a Domodossola, alla festa per Max Blardone, ho trovato Beba Schranz che era stata a trovarlo all'ospedale. " Oggi gli ho fatto una sorpresa ,..ho raccolto un pò di neve di Macugnaga , l'ho messa in un contenitore e l'ho portata a Rolly....Quando l'ha vista il suo volto si è illuminato , ha trovato d'un tratto tutte le sue forze ..si è seduto sul letto e ha stretto la sua mano sulla neve....!!!" Mi sono commosso molto ieri sera...Beba ed io ci siamo abbracciati a lungo cercando di frenare il pianto....non volevamo che Max ed i suoi amici se ne accorgessero....! In questo momento però sono solo , solo con me stesso ,..con i miei ricordi...e posso piangere....!! Piango un ragazzone forte e simpatico che mi ha insegnato tanto,...piango un gentiluomo che sorrideva sempre ..., piango una bella persona che amava il gesto sportivo....e che quel gesto sapeva cantare e descrivere con straordinaria naturalezza e con dolcissima umiltà." ..Carlo ricordati che non devi dire discesa libera in telecronaca ..., la discesa oggi non è più libera come un tempo...oggi è solo discesa ..., mi raccomando...!!" Me lo disse dopo la mia prima telecronaca ....una discesa..!! Ho seguito il suo consiglio con rigore ....sino al termine della scorsa stagione !! Ciao caro Rolly....oggi su quel sentiero di neve purissima il tuo andar per monti è diventato delicato e leggero come le poesie che ci hai raccontate ...ed il tuo passo non lascia impronte...
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 15:07:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok..adesso il lacrimone è sceso, grazie Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 16:53:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un ricordo commovente Carlo... addio Rolly!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 21:40:46   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Carlo per questo bel ricordo!
Tra le sue idee c'è anche il Trofeo Topolino, uno dei migliori, se non il migliore, predittori di futuri campioni non solo dello sci ma dell' intero panorama sportivo!
Torna all'inizio della Pagina

brusepaolo




3 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2013 : 23:40:19   Permalink al post Invia a brusepaolo un Messaggio Privato Aggiungi brusepaolo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oggi la luna non sorride....Ciao Rolly... è stato un onore averti conosciuto. Caspoggio ti saluta con un grande abbraccio e ti ringrazia per tutto quello che hai fatto per i "tuoi bocia"
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2013 : 10:23:46   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo sapevo Carlo, lo sapevo..............
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2013 : 20:35:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chiunque abbia praticato agonismo giovanile ha avuto modo di conoscere il mitico Rolly.
Fu lui l'inventore del Trofeo Topolino che tanti campioni ha lanciato negli anni nel grande sci.
Personalmente i miei ricordi, anche se vissuti più da vicino e al di fuori della pista in questi ultimi anni, sono legati soprattutto all'età giovanile e al periodo delle Giovani Saette...quanti ricordi, quante amicizie nate in quegli anni e che perdurano tutt'ora.
Il mondo della neve piange la scomparsa di uno dei suoi padri fondatori le cui gesta rimarranno per sempre nella storia.
CIAO ROLLY


MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 15 ott 2013 20:39:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,91 secondi. Snitz Forums 2000