Svindal: olio di fegato di merluzzo per star bene di Matteo Pavesi
Cos'è il merluzzo? E' un pesce d'acqua salata, tipico dell'oceano atlantico settentrionale, particolarmente abbondante nel Mare di Norvegia. Dal suo fegato si ricava l'olio di fegato di merluzzo, un prodotto molto ricco di vitamina A e D, contiene acidi grassi omega3, viene usato come profilassi contro il rachitismo. Detestato dalle generazioni passate di bambini, in Italia è ormai caduto in disuso da decenni, mentre in Norvegia è ancora molto apprezzato e consumato. Ed ecco che torniamo a parlare di sci perchè il campionissimo norvegese Aksel Lund Svindal è diventato testimonial di una produttore di olio di fegato di merluzzo, chiamato "tran" in norvegese, ed ha pubblicato sul suo blog lo spot che lo vede protagonista, con la consueta ironia e simpatia.
Nello spot Aksel si muove e fa sport con un Segway per proteggere le sue gambe "che valgono oro", salvo poi ammettere lo scherzo: per fare risultati ci vuole il duro lavoro e la salute, e per rimanere in salute bisogna....bere ogni giorno l'olio di fegato di merluzzo!
Certo che, pur essendo un super tifoso di Aksel, neanche morto, berrei un "sgorlon a canna" di olio di fegato di merluzzo! Il discorso vale ugualmente, anche se fosse la bellissima Lindsey a proporlo.
Se un fascista anni 30 mi avesse obbligato a bere olio di ricino e manganello, lo bevevo più volentieri...
All'epoca si usava l'olio di ricino, che secondo alcuni può anche essere usato (in impacchi, non da ingerire) per "rimpolpare" un po' le cartilagini del ginocchio.