cubodado
Agonista
     
Piemonte
2305 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2013 : 14:44:04
|
Un piccolo esercizio estivo per crcare di capire chi sia stato il miglior sciatore o sciatrice di ogni epoca. Un aspetto che trovo curioso è che il risultato può cambiare, e non di poco, se si vogliono considerare le stagioni intere e si posizioni la stagione a cavallo di due decenni in quello che inizia o quello che finisce.
Per quanto riguarda gli anni '70, il dominio di Stenmark tra gi uomini e di Annemarie Moser-Proell tra le donne è impressionante. Per gli uomini completano il podio Thoeni e Klammer. Per le donne direi Rosi Mittmeier e Hanni Wenzel (Hanni Wenzel seconda se si considera anche la stagione 1979/80, altimenti la Mittmeier)
Anni '80. A livello maschile il podio è formato da Stenmark, Zurbriggen e Girardelli. Considerando anche il 1979/80, Direi che vince Stenmark, più di metà delle sue vittorie sono in questo periodo, ci sono gli ori olimpici e solo un regolamento assurdo non gli ha permesso di vincere la Coppa Generale. Considerando il 1989/90 metterei in testa Pirmin Zurbirggen, la cui splendida carriera sarebbe tutta racchiusa nel periodo.
A livello femminile il dominio svizzero è completo: Maria Walliser, Vreni Schneider, Michela Figini, Erika Hess. Difficile metterle in ordine di podio, direi Schneider Walliser Hess comunque si suddivida il decennio.
Anni '90: panorama molto ricco. anche qui a la determinazione dell'atleta più rappresentativo può dipendere da come si suddivide il periodo: prendendo il 1989/90 il nostro Albertone fuori di dubbio è il dominatore, includendo la stagione record 1999/2000 forse Hermann Maier primeggia. A loro i primi due posti, per il terzo posto lotta tra giganti: Marc Girardelli e i norvegesi Kjus e Aamodt, difficile scegliere.
A livello femminile grandi protagoniste e grande equilibrio: inizio decennio dominato da Petra Kronberger, parte centrale Katja Seizinger protagonista con Vreni Schneider sempre protagonista e il talento immenso di Deborah Compagnoni sempre pronto ai grandi eventi. Altre protagoniste assoulte Anita Wachter, Renate Goetshcl, Pernilla Wiberg. La mia classifica: Seizinger Schneider, terza Kronberger se si considera anche la coppa 1989/90, altrimenti la nostra Deborah.
Per gli anni 2000 i protagonisti a livello maschile sono Hermann Maier e Bode Miller: anche qui prendendo la stagione record 1999/2000 Herminator domina complessivamente il decennio, con la stagione olimpica 2009/10 darei il primo posto a Bode Miller. Per il terzo posto direi Benni Raich.
A livello femminile la lotta tra Janica Kostelic e Anja Paerson ha dominato la scena per la prima parte del decennio, nel finale c'è stata l'esplosione di Lindsey Vonn. Alla fine direi Kostelic Paerson Vonn, anche prendendo la stagione 2009/10 (livello altissimo e distacchi minimi).
E per gli anni 2010, ovviamente risultati parziali? Per gli uomini direi finora Hirscher, Ivica Kostelic e Svindal nell'ordine, per le donne Vonn, Riesch e Maze: con la stagione 2009/10 netto dominio Vonn, Maria Riesch seconda e Tina terza, senza la stagione 2009/10 forse la spunta ancora Lindsey su Tina: pari nelle coppe generali, ha più vittorie in CdM e più coppette di specialità, anche se Tina ha più podi e punti CdM, e soprattutto un miglior palmares mondiale.
|
|