Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La squadra canadese per la stagione 2014
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2013 : 15:38:27   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La squadra canadese per la stagione 2014
di Matteo Pavesi

Saranno 23 atleti, 17 uomini e 6 donne, a rappresentare lo sci alpino canadese nella stagione olimpica 2013/2014, secondo quanto annunciato dalla ACA, la federsci nordamericana.

Nella squadra maschile ci sono sei "Canadian Cowboys" che sono già saliti su un podio di CdM o Mondiale, parliamo di Erik Guay, Osborne-Paradis, Hudec, Janyk, Kucera e Thomsen cui si aggiungono le giovani leve Philp, Read e Brown. Rientra nel giro della nazionale Jeffrey Frisch, che ha fatto il posto fisso in discesa in Nor-Am, mentre esce Andy Trow. Confermati i ritiri di Jean-Philippe Roy e Trevor White.

La polivalente Marie-Michele Gagnon e la slalomista Erin Mielzynski (prima a vincere uno slalom in CdM dal 1971) guideranno una squadra femminile molto giovane, formata da Madison Irwin, Brittany Phelan, Marie-Pier Prefontaine ed Elli Terwiel.
Dunque perdono lo status di atleta nazionale Madison McLeisch (praticamente senza risultati nello scorso inverno, a febbraio ha iniziato a gareggiare nello Ski Cross), Eve Routhier (8 gare nello scorso inverno, mai a punti), Larisa Yurkiw oltre alla ritirata Kelly Vanderbeek. Difficile la scelta di escludere la Yurkiw: nella stagione appena conclusa la 25enne ha conquistato  una manciata di punti in Coppa, un podio in Nor-Am, 4 risultati in Coppa Europa, e la convocazione per i Mondiali di Schladming.

Di fatto il Canada ha eliminato l'intero programma della velocità femminile, nella prossima stagione di Coppa avranno un solo posto in discesa, già occupato dalla Gagnon; per stessa ammissione del presidente Max Gartner si sosterranno finanziariamente solo gli atleti che avranno chances di medaglia ai giochi del 2014 e 2018. Definiti inoltre i criteri si selezione per il Team Olimpico: gli atleti dovranno conquistare un risultato nei top5 o due nei top12 per meritarsi la convocazione.

Come già anticipato nelle settimane scorse la federsci canadese ha ingaggiato due nuovi allenatori: il "nostro" Max Carca che avrà il ruolo di Head Coach del gruppo discipline tecniche maschili, e Martin Rufener, che sarà il nuovo Alpine Director nonchè Head Coach di tutto il settore maschile. Confermati lo svizzero Hugues Ansermoz e il canadese Jim Pollock  alla guida rispettivamente della squadra femminile e del gruppo discipline tecniche.

Con due quinti posti a Vancouver e un quarto posto a Torino, Erik Guay è uno degli atleti cui sono riposte le più grandi speranze, alla ricerca di una medaglia olimpica che arricchirebbe una bacheca dove già si trovano un oro Mondiale (discesa, 2011), una coppa di specialità (superg, 2010) e 19 podi in CdM. A Erik basterebbe un podio per raggiungere Steve Podborski, uno dei leggendari "Crazy Canuck", e con due podi diventerebbe lo sciatore alpino canadese più vincente di tutti i tempi: "Steve è sempre stato di grande ispirazione per me, e vorrebbe dire molto battere quel record - dichiara Erik - ...alle Olimpiadi tutti vogliono vincere, io per primo, ma so quanto è difficile vincere in una gara secca, dove ci sono altri 15 che vogliono vincere, è diverso che cercare di essere competitivi per tutta la stagione. In una gara secca con un errore sei 5/o, con due 12/o...nel nostro sport non c'è niente di sicuro"

Ecco il quadro completo:

Squadra maschile: Phil Brown, Dustin Cook, Julien Cousineau *, Robbie Dixon, Jeffrey Frisch *, Erik Guay, Jan Hudec, Mike Janyk, John Kucera, Manuel Osborne-Paradis, Trevor Philp, Conrad Pridy, Morgan Pridy, Erik Read, Brad Spence, Ben Thomsen, Sasha Zaitsoff
    
*) atleti invitati ad allenarsi con il team nazionale
 
Squadra femminile: Marie-Michele Gagnon, Madison Irwin, Erin Mielzynski, Brittany Phelan, Marie-Pier Préfontaine, Elli Terwiel

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. Snitz Forums 2000