Sofia Goggia:"non pensavo di essere andata così!"
di Matteo Pavesi

"E' la mia prima medaglia nelle discipline veloci! - urla di gioia Tina Maze al termine del tormentato superg odierno - Sono venuta qui da favorito e ho dimostrato il mio buon stato di forma. Sapevo che sarebbe stata una lunga giornata ed ero pronta, anche dopo tutti quei rinvii. La Slovenia è una piccola nazione e sono così felice ed orgogliosa di poterci portare una medaglia d'oro!"
"Penso che sia stata una delle gare più difficili della carriera - dichiara Julia Mancuso, fresca vincitrice del bronzo - è stata una gara lunga, con continue pause, non pensavo che sarei stata così stanca alla fine. Ogni volta mi dico che che avrei potuto fare meglio. Ma chiudere sul podio è quello che tutti vogliono. Con questo continua attesa anche la concentrazione diventa un problema. Avevo imparato bene la pista ma la mia azione non è stata proprio come avevo immaginato. Alla compressione ho fatto un errore, ma sono riuscita a chiudere la prova. In allenamento sto andando bene, so che posso essere veloce. Voglio l'oro!"
Incredula ma felicissima ecco Sofia Goggia, inaspettatamente quarta, ai microfoni dell'ufficio stampa FISI:
"ho sentito lo speaker urlare, francamente non pensavo di essere andata tanto forte. Quest'anno ho fatto tanti quarti posti in Coppa Europa, direi che questo è ben diverso. Sono andata bene fino alla fine, poi pensavo che le ultime porte girassero un po' di più, avrei potuto mollare maggiormente. Però alla mia prima gara iridata sono soddisfatta...ho visto uscire tante campionesse davanti a me, così mi sono detta che non avrei avuto nulla da perdere e mi sono lanciata. In superg non avevo raccolto molto sinora, ero convinta che mi sarei giocata le migliori carte in discesa, vedremo cosa succederà".
Non tutte le atlete possono esultare, tra queste c'è anche chi, come l'argentina Maria Belen Simari Birkner, non è neanche scesa: aveva il pettorale n.47 e la gara è stata bloccata dopo 36 atlete. Ecco il suo pensiero: "era buio quando hanno deciso di bloccare la gara. Secondo me avrebbero dovuto annullarla prima. Lo so che sono stati venduti i biglietti, ma le condizioni erano davvero pessime!"