Dopo 8 anni che l’ho sempre guardato da lontano ogni volta che salivo al 3000 .....finalmente sabato mi ci sono immerso!!!
Venerdì sera arrivo a Bormio alle 21 ci sono 3 gradi e neve spruzzata fino a 1400 mt.........mica male come preambolo......
Alla mattina ore 8 in paese è freddo e lo zero termico è li.
Pronti per partire....... ma non con il gruppo AV...questi inetti erano già tutti con la testa chi all’Ikea,chi al mare chi al triciclo a due ruote per dopati :-).
In questa occasione mi sono unito con un gruppo di amici di vecchia data “sorvegliati” da una bravissima guida Giuliano ben noto nell’ambiente powder ;-)
Arriviamo al 2000 in auto (temperatura -3°C) ci infiliamo l’attrezzatura e via si sale.
Non siamo i primissimi della giornata ma di spazio c’è ne ancora tanto......
do uno sguardo alla mia “pista battuta” (mica male eh) la saluto (oggi ho altri programmi)
e finalmente si passa la corda.........
Che dire a detta della guida condizioni così quest’anno non si sono mai viste e la fresca POWDER è quasi una metrata.... la seconda guida nel tentare una linea “straight” ha perso lo sci e dopo due ore di vani tentativi ha desistito....tornerà più avanti a recuperare la tavola di ben più di 100 mm.....
Alla fine ho fatto 3 runs: la prima sul percorso classico e + facile (quello che scende nel vallone principale, e due spostati sulla destra (guardando monte) di cui l’ultimo scendendo un emozionante ( almeno per me) canale tra le roccie, il rientro era in pratica alle baite sulla blu della bimbi al sole dopo una discreta scarpinata.....
Finalmente ho trovato condizioni dove il mio 110 mm era giustificato....e pensare che era tra gli sci più “smilzi” del gruppo essendoci parecchi 120 e anche 140 mm ...........beh si può dire che qui li si poteva sfruttare.
Eh eh chi avrebbe mai pensato di chiudere una stagione come questa con un’esperienza di powder di questo livello!!!!!!!!! MAI DIRE MAI!!!
Modificato da - Carcentina in data 22 apr 2012 21:15:17
Grande Paolo, quest'anno solo pochissima fresca per me e una stagione chiusa in anticipo, ma va benissimo così. Chissà, magari si riesce a fare una sciata assieme, una scappata in AV spero proprio di riuscire a farla, prima o poi.
Però non ti dico quello che mi han detto i poliziotti in riferimento a quelli che hanno fatto il Vallone sabato......tra l'altro ieri era ben visibile una grossa valanga che si è staccata dalla croce....e mi han detto che alcuni hanno rischiato
lo so la nostra guida ha fatto un c***iatone generale a tutta la funivia per colpa di alcuni tizi (tra cui maestri di sci!!!!!!!!)che erano fuori senza arva e pala.
quelli dalla croce li abbiamo visti scendere "DRITTI"... li in effetti era rischioso
no Luca era tutto pianificato
Modificato da - Carcentina in data 23 apr 2012 09:55:15
Però non ti dico quello che mi han detto i poliziotti in riferimento a quelli che hanno fatto il Vallone sabato......tra l'altro ieri era ben visibile una grossa valanga che si è staccata dalla croce....e mi han detto che alcuni hanno rischiato
La prima cosa che ho pensato, una guida sabato non avrebbe mai fatto un vallone del genere, anche io avevo voglia di andare o sabato o domenica, ma non ho rischiato come non rischierò mercoledi,se arriva il bel tempo e si assesta il prox w e farò l'ultima uscita dell'anno.
Se leggete il bollettino valanghe, diceva: facili distacchi anche al passaggio di un solo escursionista. Livello 3 Marcato.
Per me era più un Livello 4, praticamente o stai nei boschi o stai a letto. Ma d'altronde come sempre il dio denaro fa andare oltre la buona coscienza.
P.S.: con 1 mt di fresca.
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai!
09/04/07: Livigno: neve sole musica e tanto sci!! Bormio: Stelvio immacolata come a gennaio, solo erba e tanti sassi!!