Guardate un po questo filmato e contate quante volte gli attacchi hanno fatto il loro dovere.
Il filmato è della stagione 2009/2010, sarebbe interessante vedere filmati simili per varie stagioni e fare dei confronti.
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
ora vi lancio una provocazione 8 pagine di si-no-si-no poi con due argomentazioni un po più profonde, avete abbandonato il post.. è facile dire... io ho la mia idea... ma quale è? è facile parlare di attacchi: ma quali soluzioni?
visto che fino alla pagina 8, tutti sapienti... mi piacerebbe fosse continuata!
A me basta che non venga Enrico a regolarmeli, poi mi arrangio, non funzionano nemmeno così male se pensate alle sollecitazioni di uno sci a 100 all'ora,...certo tutto è migliorabile e ci può anche stare che Bode ogni tanto la spari per stimolare, fa parte del gioco.
ora vi lancio una provocazione 8 pagine di si-no-si-no poi con due argomentazioni un po più profonde, avete abbandonato il post.. è facile dire... io ho la mia idea... ma quale è? è facile parlare di attacchi: ma quali soluzioni?
Hai ragione Grigo. Tuttavia è un fatto che, a prima vista, gli attacchi, siano i materiali che hanno beneficiato più di affinamenti tecnici che di novità vere e proprie.
Penso che gli attacchi siano praticamente rimasti invariati per decenni per il semplice fatto che è il miglior sistema che al momento si possa avere. Se una casa avesse nel cassetto una soluzione rivoluzionaria la tirerebbe fuori immediatamente, le bravetterebbe e monopolizzerebbe il mercato. Se non lo fanno significa che al momento non c'è proprio nulla di meglio.
Mi viene in mente un fatto analogo vecchio di 30-35 anni. Facevo motocross e a quei tempi si erano fatti dei grandi passi in avanti sulle sospensioni posteriori passando dai vecchi "stereo" a molle, a quelli a gas per arrivare poi al mono con i vari sistemi di ancoraggio che permettevano un miglior assorbimento in compressione ed anche una maggior aderenza in estensione, caratteristica che fino a quel momento non esisteva. Tutti a dire che bisognava quindi intervenire sulle forcelle anteriori perchè il sistema era vecchio come Matusalemme. Ebbene, abbiamo ancora lo stesso sistema, con solo piccole modifiche sulle escursioni, diametri steli, molle, upsidedown, ma nessuna vero cambiamento: due steli erano, due steli son rimasti, stesso sistema di funzionamento.
La Nava (caschi) cercò di fare qualche cosa di assolutamente diverso nel campo degli attacchi. Pensavano di avere in mano la gallina dalle uova d'oro, invece è stata una delle componenti del fallimento della società. La ditta era del mio paese, il titolare abitava di fronte a me (è ancora lì), eravamo amici di famiglia. Mi regalò uno sci (Volkl Renntiger giallo) con attacco e scarponi, ops, stivali. DISASTROSO e FASTIDIOSO, ma non gliel'ho mai detto. Il mio semplice commento fu: "strano, diverso, mi ci devo abituare"
Certamente sarebbe stato meglio che continuasse, ma visto che nella vita non facciamo i ricercatori e nemmeno collaboriamo con le ditte che costruiscono gli attacchi, non sapremmo molto che dire.
Poi Franz68 invece di ironizzare (non lo dico polemicamente sia chiaro) immagina le conseguenze di una regola come quella che impedisce il bloccaggio degli attacchi oltre un certo valore DIN. Si costringerebbe gioco forza le case ad un maggior impulso sulla ricerca per rendere gli attacchi più sensibili ai carichi naturalmente esercitati dalle forze fisiche durante una gara, rispetto a quelle che si scatenano durante una tombola. Per evitare che gli attacchi si aprano per le sole sollecitazioni di forza degli atleti le case dovrebbero inventarsi dei nuovi sistemi di costruzione nei meccanismi di blocco/sicurezza. Il fatto che allo stato dell'arte siano già molto efficienti, non vuol dire che non ci possa essere un ulteriore innovazione. Di solito in questi campi, se il mercato non ti impone di cambiare radicalmente il tuo prodotto, più di tanto non si investe. Solo un regolamento stringente costringerebbe le ditte ad investire in ricerca per migliorare una tecnologia considerata matura.
In questo campo tu (Grigo) che Franz ne sapete molto, ma molto di più di noi, però non vi siete espressi più di tanto....
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Al museo dello scarpone di Montebelluna cercano da anni un Nava Skisystem per las collezione. Hai buttato via tutto?
Purtroppo si. Sento magari mio cugino, li aveva ricevuti anche lui. Se non ce l'ha appena vedo il Nava gli chiedo se ha qualche rimasuglio imboscato da qualche parte
Franco
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
4010 Messaggi
Inserito il - 27 nov 2011 : 12:48:22
Che gli attacchi siano un'evoluzione di un oggetto nato con una tecnologia di decenni fà è vero ...... ma mi pare che questo valga anche per sci e scarponi ....... il problema è che chi ci lavora tiri fuori idee tecnicamente e commercialmente sviluppabili .....
prima di pensare a come dovrebbero evolversi tecnicamente gli attacchi, qualcuno mi deve spiegare cos'hanno gli attacchi di oggi che non va (a prescindere dalla cosiddetta "antichità" del concetto di fondo su cui è concepito il loro funzionamento)...
secondo me contribuiscono per una certa parte agli infortuni perchè ho notato che non sempre si sganciano quando dovrebbero. di sicuro non risolvono definitamente il problema, ma togliersi il pensiero dell'attacco o migliorarlo aiuterebbe un pò. parlo per la coppa del mondo, non ho idea nelle categorie minori come sia la faccenda.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09