Autore |
Discussione  |
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 08:16:15
|
sul forum di meteotriveneto inizia ad intravvedersi qualcose di veramente interessante attorno al 23 novembre e giorni seguenti specialmente per i primi giorni di dicembre...stavolta dovrebbe essere qualle buona
Immagine:
 42,62 KB
Immagine:
 115,24 KB
Immagine:
 113,97 KB
Immagine:
 103,19 KB
|
MI SON VENETO...E TI?
 |
Modificato da - emanueza in data 16 nov 2011 08:33:31 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 08:21:49
|
Speremo ben.... |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 09:44:45
|
Con quelle carte sarebbe neve su tutto il centro-nord, pianura compresa.. è però molto distante e quindi non troppo attendibile. |
   AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 10:42:42
|
Accidenti!  |
 |
|
emanueza

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 14:51:11
|
Gli ultimi aggiornamenti parlano di neve al centro nord attorno ai 1000-1200 metri causa lo scontro tra masse di aria gelida russa e quella più temperata proveniente dall'atlantico, la discesa di aria fredda inizierà a partire dal 23 e cmq di prospetta un inizio di dicembre coi fiocchi |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 17:05:16
|
Nun ce posso crede................  |
 |
|
emanueza

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2011 : 20:56:45
|
cmq vedo molto improbabile l'apertura di alcuni impianti per sabato 26...novembre non ci ha fatti certo entusiasmare, dicembre però si prospetta diverso |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
francogeo
Conduzione

Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2011 : 09:06:23
|
| emanueza ha scritto:
cmq vedo molto improbabile l'apertura di alcuni impianti per sabato 26...novembre non ci ha fatti certo entusiasmare, dicembre però si prospetta diverso
|
Mi pare dalle webcam che comunque Faloria e col Gallina non siano messi proprio malaccio e quindi a meno di sciroccate a sorpresa per il 26 dovrebbero avere la possibilità di aprire. |

|
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2011 : 09:19:16
|
bormio apre zona 3000 il 19 Novembre |
Modificato da - Carcentina in data 17 nov 2011 09:19:40 |
 |
|
emanueza

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2011 : 09:22:59
|
| francogeo ha scritto:
| emanueza ha scritto:
cmq vedo molto improbabile l'apertura di alcuni impianti per sabato 26...novembre non ci ha fatti certo entusiasmare, dicembre però si prospetta diverso
|
Mi pare dalle webcam che comunque Faloria e col Gallina non siano messi proprio malaccio e quindi a meno di sciroccate a sorpresa per il 26 dovrebbero avere la possibilità di aprire.
|
meglio così |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 17 nov 2011 : 09:29:30
|
Vorrei avere l'ottimistmo di Emanueza ma per ora non ci sono sufficente certezze.. certo, la situazione non è ancora da panico, vedremo. |
   AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2011 : 01:42:04
|
Pazzesco ciò che è successo quest'anno: dopo le temperature quasi estive in Scandinavia (per ora apre solo Ruka, Finlandia);
aprono questo weekend le prime stazioni sciistiche in Europa, ma il contrario di "quelle che ti aspetti": sono infatti le stazioni sciistiche ceche a bassa quota Brannà e Stupava (www.stupava.cz), che grazie alle scarsissime quote (300m) hanno goduto delle temperature da inversioni.... |
L'importante e'qualificarsi |
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2011 : 08:41:07
|
Non ci sono più le "stagioni" di una volta.  |
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2011 : 08:48:23
|
Interessante il post che ho trovato su montagna.tv.
ONDATE DI FREDDO SULL'ITALIA, COLPA DELL'ARTOC OSCILLATION: ECCO COS'E 19 novembre 2011 - 11:11 | Autore: www.3bmeteo.com BERGAMO Si chiama “Artic Oscillation” ed è un indice che informa sullo stato di salute del Vortice Polare. Quando l’indice è su valori positivi, significa che il grande ciclone artico gode di buona salute: è compatto e strutturato, e mantiene stretto intorno a sè il lago di aria gelida che lo alimenta. In sostanza il freddo polare rimane relegato intorno al Circolo Polare Artico senza arraggiungere l’Europa centrale e l’Italia. Viceversa una AO su valori negativi sottende un Vortice Polare debole, mal strutturato o addirittura spodestato da un’alta pressione: in questa situazione il lago di aria gelida si disperde, dilagando con maggiore facilità alle medie latitudini e quindi anche sull’Italia. Un riscontro in tal senso lo ritroviamo analizzando i valori medi mensili dell’indice AO negli ultimi 50 anni e confrontandole le relative condizioni meteo climatiche in Europa ed Italia: il valore negativo mensile record è recente e spetta al Febbraio 2010, con un -4,266: in quel mese l’Europa fu preda di numerosi vortici freddi in discesa proprio dal Circolo Polare Artico, con frequenti nevicate sul comparto centro-settentrionale ed un lobo del vortice polare stesso posizionato sulla Scandinavia nella terza decade del mese. Anche il Nord Italia sperimentò qualche nevicata, ma spesso hanno prevalso anche i richiami di aria più mite meridionale. Forte negatività media della AO anche a Gennaio 2010 e Dicembre 2009 ( rispettivamente con valori di -2.587 e -3.413 ) e di fatti vi furono diverse occasioni per irruzioni fredde e nevicate su Europa centro-orientale ma anche Italia ( specie Dicembre 2009 ). Andando più nel passato all’episodio di Burian di fine Dicembre 96, ritroviamo un valore medio della AO di -1.721, mentre nel mitico inverno 85, ritroviamo valori della AO medi di -2.806 per il mese di Gennaio e -1.440 per il successivo mese di Febbraio; ma anche il Febbraio 86 vide pesanti incursioni fredde e nevose sull’Europa e anche sull’Italia, con un indice AO medio di -2.904. Gli inverni di fine anni 70 sono stati spesso freddi e nevosi sull’Italia, anche al Sud, e di fatto i valori mensili della AO erano costantemente negativi, fino a -3.676 nel Gennaio 77 e -2.233 nel Gennaio 79. Nell’inverno del 56 invece l’indice AO era caratterizzato da un valore medio di -1.204 a Gennaio e -2.029 a Febbraio. I non-Inverni 89-90 e 2006-2007 sono stati invece caratterizzati da valori medi della AO positivi, nel primo caso con un +1 a Gennaio ed un ben +3.402 a Febbraio, nel secondo caso da un +2.282 a Dicembre e da un +2.034 a Gennaio. Appare dunque chiaro quanto l’indice AO sia un parametro importante per valutare la possibilità di ondate di gelo e neve sull’Italia, sebbene da solo non sufficiente a garantire le “invernate” anche sull’Italia.
|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2011 : 10:32:10
|
Se guardate la webcam di Stupava sciano davvero!!!! 
www.stupava.cz |
L'importante e'qualificarsi |
 |
|
Discussione  |
|