Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 PROFESSIONISMO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 12:35:38   Permalink alla discussione Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buongiorno Amici! Vorrei condividere e commentare questo mio "pensiero" che nutro da tanti anni, da quando ho avuto la fortuna di stare in Nazionale.
Ho chiuso la carriera nel 2000 e già si respiravano difficoltà econimiche, ci si pagava i pasti nelle trasferte americane, i rimborsi benzina ed altro....ma non è questo il problema del quale vorrei parlare ma bensì di un sogno. Quello di poter creare dei Team di Professionisti come fanno nel ciclismo, team legati alle aziende che producono sci.
TRovare finanziamenti è sempre più difficile mentre piccoli team si gestirebbero meglio delegando chiaramente la Federazione nella scelta tramite selezioni sul campo la partecipazione a tutte le gare del circuito.
Forse è un sogno troppo "grande" ma si crerebbero più opportunità per gli atleti, perchè non dovrebbero "solo aspettare" di entrare in Nazionale per gareggiare ma ci sarebbe più competizione interna per poter accedere a gare che diventerebbero un miraggio. Insomma più spazio per tutti, perchè troppo spesso perdiamo atleti validi, scartati dopo un infortunio oppure troppo vecchi per la squadra giovani. Ragazzi di 20 anni...usarono lo stesso metro con me, ma non ho mai mollato nonostante le umiliazioni riuscendo a vincere a 28 anni.....Se avete un sogno coltivatelo fino alla fine, non permettete che venga insabbiato....W gli atleti...

Modificato da - casnas in data 04 lug 2011 13:43:46

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 13:50:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Lara, ti ho spostato il tuo messaggio nella sezione giusta, non era necessario cancellarlo, anzi!

Offre un ottimo spunto per parlare di sci d'estate.
Ne abbiamo parlato ciclicamente qui su fantaski del professionismo nello sci, e a parte alcuni nostalgici delle nazionali e stop, molti sono concordi nell'aprire alle squadre private.
Personalmente credo che passare dipunto in bianco dalle nazionali ai team privati sia impossibile; tuttavia credo che un impulso potrebbe avvenire dalla FIS. Oggi infatti gli spazi per gli sponsor sono ridotti a tre patacche di tot cm sulle spalle e uno sulla coscia e uno sul casco. Stop. E soprattutto a parte lo "sponsor personale" del casco, gli altri sono da contrattare con la nazionale.
Invece dovrebbero permettere di riempire più spazi sulla tuta e di lasciare contrattare i singoli atleti.
Ci sono infatti atleti che riempirebbero moltissimi centimetri di tuta a suon di centinaia di migliaia di euro; altri che (come fanno gli sciclub locali) per poche migliaia di euro "darebbero via" spazi della propria tuta, non guadagnerebbero nulla probabilmente ma coprirebbero tutte le spese di una stagione.
E vada anche la "tassa" su ogni sponsorizzazione da versare alla FISI, così tutti ci guadagnano!
Anche gli investitori sarebbero attirati: punterebbero sull'atleta preferito e non su tutta una nazionale (o come avviene per l'italia su TUTTE le nazionali invernali, per quanto attiene alle tutine)

Però devono cambiare regole dall'alto prima e collaborazione tra federazione e atleti poi.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 16:17:34   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo con CASNAS fin tanto che in FIS non cambieranno le regole tutto questo rimarrà un sogno. L'attuale dirigenza non ha la lungimiranza di largo respiro da recepire l'importanza di una simile innovazione. Piuttosto si preoccupano di proteggere la visibilità del main sponsor della Coppa del Mondo e poi di quello delle singole località che prendono il maggiore spazio sull'atleta, ovvero quello sulla parte superiore del pettorale di gara.
Siccome prendono lauti benefit per proteggere tutto ciò la vedo dura a far digerire qualsiasi altra idea sensata che però comprometta la visibilità dei loro protetti.

Modificato da - Enrico in data 04 lug 2011 16:19:26

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37987 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 16:32:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non capisco perchè dovrebbe arrivare l'impulso dalla FIS...stessa massa di burocrati, mangiano con questo sistema come la FISI. Non penso che cambierà nulla, probabilmente lo sci alpino non suscita abbastanza interesse di pubblico per poter creare un circuito slegato dalle mangiatoie federali. Forse la contemporanea mancanza di fondi per tutte le federazioni potrebbe dare lo spunto a un cambiamento.

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 17:35:37   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un caloroso benvenuto a Lara Magoni nel forum. In effetti questo argomento lo abbiamo già affrontato in parecchie altre discussioni. Franz non ha torto nel dire che alla fine la FIS ha degli introiti da proteggere così come le federazioni nazionali e non ha interesse a cambiare. Tuttavia non vedo perchè sotto la spinta di un intero movimento le cose non possano finalmente mutare. La Carving Cup, pur avendo una visibilità in TV pari a zero, sopravvive già con questo sistema dei team privati. Anzi chiamiamoli team ufficiali, perchè supportati dalle case (es. Stockli o Nava ski). Si potrebbe immaginare uno scenario paragonabile al motociclismo dove accanto agli "ufficiali" (coloro che sono supportati da una casa) si affiancherebbero i "privati", cioè atleti che magari supportati da uno sponsor proprio (che dovrebbe a questo punto avere an'ampia visibilità sulla tuta è chiaro) gareggerebbero con i loro mezzi. A differenza che nel motociclismo o nell'automobilismo però, nello sci anche chi ha pochi mezzi ma è bravo può emergere e conquistare in seguito il suo posto tra i team più importanti. Eppoi magari le case potrebbero creare i loro "junior team" anche nelle categorie inferiori, dando un importante contributo anche in gare che attualmente suscitano un seguito presso il pubblico molto limitato, per cui al momento è difficile trovare sponsor e finanziamenti.

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 19:23:22   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Non capisco perchè dovrebbe arrivare l'impulso dalla FIS...stessa massa di burocrati, mangiano con questo sistema come la FISI. Non penso che cambierà nulla, probabilmente lo sci alpino non suscita abbastanza interesse di pubblico per poter creare un circuito slegato dalle mangiatoie federali. Forse la contemporanea mancanza di fondi per tutte le federazioni potrebbe dare lo spunto a un cambiamento.

ESATTOOO!!

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 20:14:40   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jos 235.....che bello fosse come già avviene nel carving! Che bella idea quella del gruppo junior...
Era un sogno nato tanti anni fa con Deborah Compagnoni quando usavamo entrambe Dynastar...vi parlo di 16 anni fa, eravamo due ragazzine ma ci piaceva fantasticare su come migliorare la nostra situazione. Poi sono cresciuta e l'esperienza federale mi ha dato l'opportunità di vedere da dietro le quinte quanto succedeva. La federazione è un'azienda molto complessa perchè da una parte c'è voglia di innovazione, dall'altra per tanti versi vogliamo rimanere legati al passato. Quante volte mi sono arrabbiata perchè volevano utilizzare Tomba per l'immagine federale.Tomba è intoccabile e rimarrà nella storia ma secondo me avremmo dovuto investire sulle nuove figure, sulla nuova generazione fatta di ottimi talenti, promuovendoli in maniera massiccia.
Quando vedevo la squadra di rugby in mutande sulla gazzetta pensavo: "Perchè No!!!"....insomma se pure io ero diventata un personaggio era grazie ad Alberto che ha trascinato tutti noi...Morale creare un sistema per il quale gli sponsor vengano incentivati ad investire perchè ora stiamo attraversando un periodo di calma piatta e purtroppo i miracoli non esistono.
Sono felice di aver trovato questa piattaforma dove poter esprimere pensieri con gente del settore e magari attraverso questa condivisione poter contribuire a migliorare il nostro amatissimo sci.

LARA MAGONI

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 04 lug 2011 : 22:34:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
felice di averti detto di iscriverti!

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2011 : 13:55:23   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lara.magoni@libero.it ha scritto:
...
Quello di poter creare dei Team di Professionisti come fanno nel ciclismo, team legati alle aziende che producono sci.
...

Ti quoto al 100/100!!!
L’ho scritto più volte: secondo me va superata la logica anacronistica della squadra nazionale – che va poi riscoperta in occasione dei mondiali e delle olimpiadi – aprendo alle cosiddette squadre “private”.
Solo così lo sci potrà sopravvivere; evolvere e ricreare un nuovo interesse.
E sono contento che chi ha militato come te in nazionale ne sia consapevole e soprattutto … lo dica.

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6828 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2011 : 16:09:28   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ritengo anch'io che questa è un'idea molto molto valida che merita un serio approfondimento e soprattutto merita di essere presa in considerazione per il futuro della CdM, soptattutto se consente a molti atleti di poter gareggiare ed esprimere il proprio valore.

Mi piace l'idea di creare dei team come nelle squadre di ciclismo o come nelle moto con il nome dei materiali.
Lo sci resta comunque uno sport individuale e quindi ognuno continuerà gareggiare "per se stesso". Anche noi tifosi continueremo sempre a tifare gli italiani anche se in coppa scieranno con una divisa privata e magari insieme ad americani e austriaci.

Poi ovviamente in occasione delle olimpiadi e dei mondiali si gareggia per la propria Nazione.
Così facendo si crea anche una maggiore distinzione tra CdM e Mondiali, che fatti così come adesso a cadenza biennale sono sì importanti, ma forse non così importanti come potrebbero diventarlo con questa nuova formula.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20331 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2011 : 22:12:48   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciclone ha scritto:

lara.magoni@libero.it ha scritto:
...
Quello di poter creare dei Team di Professionisti come fanno nel ciclismo, team legati alle aziende che producono sci.
...

Ti quoto al 100/100!!!
L’ho scritto più volte: secondo me va superata la logica anacronistica della squadra nazionale – che va poi riscoperta in occasione dei mondiali e delle olimpiadi – aprendo alle cosiddette squadre “private”.
Solo così lo sci potrà sopravvivere; evolvere e ricreare un nuovo interesse.
E sono contento che chi ha militato come te in nazionale ne sia consapevole e soprattutto … lo dica.

Fosse per me invece tornerei alle squadre nazionali anche nel ciclismo...

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.

eliacodogno
Cristiania

Piemonte

673 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2011 : 11:34:59   Permalink al post Invia a eliacodogno un Messaggio Privato Aggiungi eliacodogno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:
Fosse per me invece tornerei alle squadre nazionali anche nel ciclismo...
No, guarda che il ciclismo è sempre stato uno sport per squadre di club: esistono poi competizioni particolari dove corrono le squadre nazionali, attualmente credo solo i Mondiali e le Olimpiadi. Il Tour è stato corso dalle nazionali dal 1930 al 1961, quando si è tornati ai club per ragioni economiche.
Non discuto il fascino delle squadre nazionali ma certo non sono una grande attrazione per gli sponsor...

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2011 : 14:01:58   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per gli sponsor no di sicuro, ma forse così si eliminerebbe il ricorso forzatissimo al doping che nell'attuale ciclismo professionistico è la vera piaga.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

eliacodogno
Cristiania

Piemonte

673 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2011 : 17:51:39   Permalink al post Invia a eliacodogno un Messaggio Privato Aggiungi eliacodogno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:

Per gli sponsor no di sicuro, ma forse così si eliminerebbe il ricorso forzatissimo al doping che nell'attuale ciclismo professionistico è la vera piaga.
Già, ma gli sport per nazionali non sono affatto esenti dal doping purtroppo, quindi non so cosa cambierebbe...

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2011 : 18:16:13   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quella di Draghetto è una questione puramente ideologica, c'entra niente il doping.. le squadre private rappresentano il capitalismo, le nazionali sono una sorta di comunismo applicato allo sport

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22973 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2011 : 18:31:07   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma in realtà di fondo c'è già quasi un campionato delle marche di tutto il materiale...ovvio che sarebbe bellissimo che questa diventasse una cossa ufficiale...D'altronde un pò in tutti i maggiori sport si gioca a squadre o società (lo stesso calcio, che mi permetto di nominare solo come esempio, è costituito da società...)...In formula1 per esempio, non c'è la Germania...o la Francia....o meglio, ci sono, ma a livello di materiale tecnico (motori Mercedes, Renault,...ecc)....perchè non provarci con lo sci? Interessi troppo grandi che gravitano sotto? Mah...però l'importante è farsi sentire e lanciare idee...soprattutto personaggi come Lara che, oltre ad essere stati dei grandi atleti, hanno avuto la possibilità di bazzicare in Federazione...

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,54 secondi. Snitz Forums 2000