| Autore |
Discussione  |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 28 giu 2011 : 20:02:51
|
Lo scorso weekend, dopo ben 2 anni e mezzo d’assenza (ottobre 2008), ho deciso di ritornare a trascorrere qualche giorno al Passo dello Stelvio, ma stavolta non più al seguito della nostra nazionale bensì coi ragazzi del mio sci club. Ho potuto a malincuore constatare di persona quanto in quale baratro sia caduta l’intera stazione e la differenza di offerta che ciò che da tutti viene definito il GRANDE STELVIO propone se rapportata ad altri ghiacciai (es:Francia). Iniziamo dal Passo:…qualche albergo discreto (Pirovano, Folgore, Perego) ma alcune strutture sono ormai fatiscenti dove cucina e servizi in genere lasciano parecchio a desiderare soprattutto se rapportati al prezzo (70 euro mezza pensione) per non parlare poi in quota, ma purtroppo se vuoi essere sicuro di trovare la pista il giorno seguente non ci sono poi tante alternative…. Impianti: la funivia del Passo risale ormai alla seconda metà degli anni 80, forse servirebbe un ritocchino. Sabato per la prima volta dopo oltre un mese di apertura hanno iniziato a funzionare regolarmente gli skilift Cristallo e Payer, ma la cosa che più mi ha sorpreso in negativo è stato veder tornare al piattello singolo entrambe le ancore del Geister con partenza dal Livrio… Piste: qui la nota dolente….in quasi 25 anni che conosco lo Stelvio non ho mai visto un ghiacciao in condizioni così disatrate per il periodo di fine giugno…pista di rientro al Passo chiusa, sassi affioranti in zona Trincerone alla partenza della ex sciovia Nagler, ma ciò che è peggio e che merita una riflessione riguarda la battitura delle piste….Tracce di gatto ben visibili e con dislivelli di anche 30 cm tra una e l’altra, tratti non fresati ove si vedevano chiaramente i segni dei cingoli e i (pochi) ragazzi presenti ad allenarsi (3 sci club) costretti assieme ai loro allenatori a lisciare i passaggi in quanto pericolosi per chi li affronta in velocità anche in campo libero. Unica nota positiva il Cristallo e tutto questo per un giornaliero dalla modica cifra di 36 euro mentre in altri ghiacciai (es:Tignes) assieme al giornaliero da 29 euro è compresa nel prezzo anche 1 ora di tennis. Ricordo con un velo di tristezza l’assembramento di sciatori al mattino, ora tolte le prime 2 corse, alle 8.20 sono salito in funivia senza nemmeno fermarmi ai tornelli. E’ davvero un peccato vedere che la stazione del re dei ghiacciai, le cui le nevi sono state solcate da tutti i più grandi campioni di ogni epoca, sia ormai diventata sempre più una meta per i tanti appassionati della bicicletta e putroppo anche per i troppi motociclisti che scambiano i suoi tornanti per un circuito. Tutto questo dovrebbe far riflettere perché il GRANDE STELVIO è un….GRANDE MALATO!!!
|
MI SON VENETO...E TI?
 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2011 : 08:11:37
|
beh come può competere lo Stelvio con le stazioni francesi?
la hai gli impianti che partono dal paese e ti portano al ghiacciaio qui purtroppo devi farti 15 km di macchina e poi salire ancora......penso che logisticamente siano proprio differenti. |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2011 : 12:45:39
|
vedi paolo non è tanto una questione di logistica quanto di illogica gestione di tutta l'offerta turistica ed i risultati sono stati "fotografati" con assoluta chiareza (per fare la rima) da emanueza che quoto senza riserve!
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
|
Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2011 : 15:20:56
|
Già dopo che 4 anni fà sono stato per la prima volta a 2 Alpes ormai lo stelvio non sò nemmeno più cosa sia e torno tutti gli anni in francia per una settimana. Sono andato settimana scorsa e a parte che il ghiacciaio non era in ottime condizioni(come tutti si stà ritirando) per il resto l'offerta è sempre ottima, prezzi bassi, compreso nello ski-pass: piscina, tennis, 3 disce con il bob e vari sconti per il paese. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
 |
|
|
LUCA SCI
Scio come Franz

Toscana
1854 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2011 : 15:42:13
|
Io onestamente non quoto completamente Emanueza. Sara' che sono cosi' matto da avere lo stagionale Stelvio ma tutto sommato non e' cosi' male come dici. Sicuramente i comprensori francesi offrono di piu' ma chi ama e va allo Stelvio sa prima cosa offre. Sul fatto ch a fine giugno sia messo male non dico niente perche' non salgo dal 6 giugno pero' devo dirti che in questo momento sono in Val Senales e non credo proprio che sia meglio dello Stelvio. Quoto invece la parte sulla battitura. E' capitato anche a me di notare (non sempre) tratti battuti male ma mai e dico mai dove normalmente si "paleggia" (GEISTER). Comunque io sono di parte di sicuro  .
|
ONLY ATOMIC: 165 FIS, D2 183 FIS, D2 191 FIS, 201 SG, REDSTER 150 WC |
 |
|
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2011 : 17:10:50
|
| Marco78 ha scritto: è sempre ottima, prezzi bassi, compreso nello ski-pass: piscina, tennis, 3 disce con il bob e vari sconti per il paese.
|
Porca vacca che riduzione! Il primo anno che c'ero andato erano 10 corse bob, e oltre a quello che elenchi c'erano tiro con l'arco, golf e un'altra cosa che non ricordo.  |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 29 giu 2011 : 21:02:22
|
| casnas ha scritto:
| Marco78 ha scritto: è sempre ottima, prezzi bassi, compreso nello ski-pass: piscina, tennis, 3 disce con il bob e vari sconti per il paese.
|
Porca vacca che riduzione! Il primo anno che c'ero andato erano 10 corse bob, e oltre a quello che elenchi c'erano tiro con l'arco, golf e un'altra cosa che non ricordo. 
|
stavo per scrivere la stessa cosa.... c' è crisi anche a 2 alpes |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2011 : 11:30:35
|
Che la FISI ti abbia sentito Ema? Vedrai che adesso, le piste saranno "tirate" a biliardo.
Dal sito della Federazione.
LO STELVIO SI TINGE D'AZZURRO. Ven, 01/07/2011 Nei prossimi giorni il Passo dello Stelvio è destinato a diventare il fulcro dello sci alpino nazionale. A partire da domenica 3 luglio e fino venerdì 8, infatti, i gigantisti, le ragazze delle discipline veloci e la squadra Giovani si alleneranno proprio sulle nevi del ghiacciaio dello Stelvio. I primi a raggiungere la Valtellina saranno i ragazzi della squadra Giovani (Fabian Bacher, Stefano Baruffaldi, Carlo Beretta, Ivan Codega, Matteo De Vettori, Hubert Franzelin, Aaron Hofer, Alex Zingerle e Andrea Ravelli), i quali si alleneranno da domenica 3 a mercoledì 6 luglio agli ordini di Matteo Joris, Marco Dovana, Thomas Valentini e Marco Sberze. Lunedì 4 luglio arriveranno in quota anche gli azzurri che nella prossima stagione sportiva saranno impegnati soprattutto in slalom gigante. Massimiliano Blardone, Alberto Schieppati, Alexander Ploner e Florian Eisath scieranno allo Stelvio fino a venerdì 8 luglio con i tecnici Fisi Alexander Prosch, Vittorio Micotti e Walter Ronconi. Contemporaneamente saliranno al ghiacciaio anche le azzurre delle discipline veloci. Elena Curtoni, Elena Fanchini, Camilla Borsotti, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf e Verena Stuffer lavoreranno con i tecnici David Fill, Pierluigi Parravicini, Daniele Zonin, Corrado Momo, Roberto Alessandro, Daniel Dorigo e Nicolò Concari. Da sabato 2 luglio, invece, gli slalomisti Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Cristian Deville, Stefano Gross e Giovanni Borsotti si sposteranno a Landgraaf, in Olanda, dove nel locale impianto al coperto si alleneranno con i tecnici Jacques Theolier, Simone Del Dio, Angelo Weiss e Luca Caselli. La trasferta olandese terminerà martedì 5 luglio. Allenamento tecnico a Predazzo, infine, per la squadra Giovani femminile. Nicole Agnelli, Maria Nairz, Alessia Medetti, Tatiana Nogler Kostner, Karolina Pichler, Federica Sosio, Jasmine Fiorano, Anika Angrimann, Lisa Pfeifer e Valentina Cillara Rossi lavoreranno con i tecnici Fisi Heini Pfitscher, Damiano Scolari, Federico Brunelli, Mattia Giongo e Paolo Costantini da domenica 3 luglio a venerdì 8 luglio.
|
Modificato da - lbrtg in data 02 lug 2011 11:31:11 |
 |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2011 : 21:06:38
|
"le piste saranno "tirate" a biliardo": solo dove saranno "tinte d'azzurro"! GARANTITO  |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2011 : 23:45:12
|
I "gattisti" saranno stanchi! Ma non siamo appena ad inizio stagione? |
 |
|
|
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2011 : 13:42:51
|
| Cavoli...io sono "nata e cresciuta" allo Stelvio e in parte condivido il pensiero espresso. Con razionalità devo dire che hanno investito molto poco negli anni arrivando ad oggi con questa offerta poco competitiva. Personalmente devo ringraziare le piste dello Stelvio perchè mi hanno aiutata a vincere.....e preferisco non vedere il resto..... |
LARA MAGONI |
 |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2011 : 16:58:16
|
GRANDISSIMA Lara, il "Grande Stelvio" è un lontano bellissimo ricordo! Nessuno ce lo potrà mai offuscare o, peggio ancora, togliere! Purtroppo noi, ora, dobbiamo guardare al presente ed al futuro ed in quest'ottica personalmente straquoto il post d'apertura di Emanueza! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|