Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Rinnovare la Coppa: che ne pensate?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 17:57:15   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
comunque si fa per dire....per l'appunto è solo fantasci.
anche a me tutto sommato la coppa piace così perchè alla fin fine è lo sci ed i risultati che ti galvanizzano e ti invogliano a guardare le gare.
poi per quanto mi riguarda basta vedere un italiano vincere che subito la pista e la località iniziano subito a piacermi.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

CransMontana
Conduzione


Lazio


1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:05:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma infatti è solo fantasci!

- Anche a me la coppa in ogni caso va bene cosi, però si può sempre migliorare, e oggettivamente a me slalom come yongpyong o giganti come la daille a val d'isere non appassionano neanche se vincono Rocca e Blardone

- Il nonno, da saggio che è, ha ragione e ha colpito nel segno, il mio progetto, pur a mio avviso interessante e che appassionerebbe tutti, è irrealizzabile proprio perchè la coppa di oggi è gestita da nazioni (Austria in primis invece noi dobbiamo alternare Campiglio/Sestriere) e case produttrici. Il tutto porta a mio avviso a gareggiare a ottobre a Solden, oppure in Corea eccc, gare che valgono davvero poco

Rilancio dicendo: chi si ricorda la coppa d'estate? Mi pare a Mount Hutt se non sbaglio vero? Chi è più grande di me si ricorda come furono gare, trasmissioni in tv ecc? E poi, non vi pare che la coppa che forse avrebbe bisogno di un vero rilancio è quella femminile, che a parte Cortina e Maribor non ha vere e proprie classiche e gare che stanno un po' perdendo fascino??? (Es. quest'anno 2 dh Lake Louise, 2dh val d'Isere, 2 dh Cortina, un po'strano no?)
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:10:10   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Solden e' strabello anche se a ottobre e' troppo presto.. ma e' un'atmosfera magica...

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:20:18   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
guarda io non sono matusalemme (ho 28 anni) ma mt.hutt in nuova zelanda lo ricordo benissimo: un gigante con Ghedo 13esimo e uno slalom con Tomba terzo.
mentre le donne erano a Las Lenas in Argentina con discesa e superg e il superg mi ricordo lo vinse la Wachter, una rarità!!!!
Era l'estate del 1989 però quell'esperimento non venne più fatto, ed in effetti metteva in crisi parecchio le modalità di preparazione atletica.
Già per me è assurdo il prologo di Soelden.
Però l'idea di vedere lo sci in piena estate, pur con tutti i problemi del caso, era stato davvero particolare.
Per me le vere classiche delle donne sono Cortina (anche se non capisco perchè hanno eliminato il gigante che era un vero spettacolo), Lake Louise (visto che ci corrono stabilmente dal 1992) e purtroppo pure Maribor, anche se quest'ultima "classica" potrebbero anche tirarla via....la qualità della pista è davvero pietosa, anche per le donne....si meritano qualcosa di meglio tipo qualche classica finora ad uso esclusivo degli uomini.
Torna all'inizio della Pagina

Roadrunner
Sequenza di curve di base



421 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:23:55   Permalink al post Invia a Roadrunner un Messaggio Privato Aggiungi Roadrunner alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla

Citazione:
Messaggio inserito da Lucas

Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla
...le uniche cose che sono cambiate negli ultimi 10-15 anni sono l'introduzione del sg e il cambiamento di assegnazione dei punti...


Non è vero Bruno, hanno introdotto l'inversione dei trenta nelle prove tecniche e il nuovo ordine di partenza nell eveloci, a mio parere innovazioni positive che hanno prolungato l'interesse delle gare e lo spettacolo, mentre prima tutto si esauriva in poco tempo..


è vero, scusa, me ne ero dimenticato.
però sulla positività ci sarebbe molto da discutere.



Ho notato che su questo forum l'inversione dei trenta nelle prove tecniche viene spesso criticata. Per me invece è stata la nuova regola con gli effetti più positivi in tutti gli sport che conosco (assieme alla regola del retropassaggio nel calcio).

Recuperi impressionanti (ed anche molto emozionanti) nelle 2°manche come quelle di Simoncelli due anni fa in Alta Badia o di Deflorian nell' ultimo gigante sono impensabili senza questa regola. Tra l' altro trovo che l' introduzione di questa regola dividi in modo molto più equo le chance di vincere una gara tra i primi 30. Inoltre adesso anche i migliori atleti del mondo devono saper scendere sia su piste in ottime condizioni che su piste meno buone e per me un buon sciatore deve saper sciare su entrambi i tipi di piste. Come credo che un campione debba saper sciare sul ripido e sul piano, col sole o con la neve, col ghiaccio o con la neve molle etc.(anche in questo punto credo di essere abbastanzo solo del forum).

Sul topic aperto da CransMontana io condivido tutti i punti di Lucas.

In molti sport negli ultimi anni le regole sono state cambiate in modo più o meno simile a quello che propone CransMontana(il Tennis in primis, ma anche pallavolo o tennis tavolo) senza molto successo. Questo perchè a mio avviso il puro cambiamento di regole non attira l'interesse di gente finora non interessata ad uno sport, ma al contrario nasconde il pericolo che gente affezionata ad uno sport si disaffezioni dello sport in questione(questo vale anche per innovazioni che per alcuni sono positive - come dimostra la reazione diversa dalla mia di Brunodalla nei confronti dell' inversione dei trenta nelle discipline tecniche)

A mio avviso il successo di massa di una sport individuale in un paese dipende in primo luogo dalla presenza di un Campione locale che oltre alle doti sportive deve anche avere - e non meno - doti carismatiche notevoli. I due esempi più lampanti si trovano negli anni 80 e sono Tomba in Italia per lo sci e Becker in Germania per il Tennis. Entrambi non erano solo fenomeni nel loro sport, ma erano soprattutto anche dei grandissimi personaggi. Il punto (negativo?) è però che questo tipo d' interesse è sempre di natura temporanea e sparisce dopo che il ritiro del campione. In questi casi poi si parla di crisi dello sport interessato mentre in realtà lo sport ha perso il suo esponente più interessante. L'interesse per lo sport torna dunque ai livelli di prima, qualche volta scende pure, perchè alcuni di quelli veramente appassionati sono stanchi dopo un "overdose" del loro sport.
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5511 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:26:19   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io mi ricordo le leggendarie discese agostane di Las Lenas e Bariloche, dove vinceva sempre Alpiger e l'unico azzurro che andava bene era Igor Cigolla. Se non ricordo male le piste erano delle autostradone a cinque corsie e l'interesse mediatico quasi nullo: per conoscere tutti i primi dieci in classifica ero costretto ad aspettare il numero di novembre di "Nevesport".

Le proposte di Crans mi sembrano interessanti, ma (faccio il vecchio saggio) spesso le idee che abbiamo in testa sembrano migliori di quelle già realizzate. Ricordo ad esempio che l'assurda tesi cotelliana di far correre gli slalom in tre manche in modo da scartarne una fu giudicata da molti genialmente rivoluzionaria...
Torna all'inizio della Pagina

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:26:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bhè roadrunner...sono pienamente d'accordo con te, ottima analisi.
Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:43:07   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bariloche non la ricordo...però in effetti l'aspetto tecnico di quelle piste (compresa Mt. Hutt) era già scadente ai tempi e figuriamoci oggi.
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 18:49:07   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Roadrunner hai fatto delle osservazioni sulle regole molto sensate che condivido appieno, però personalmente credo che la FIS dovrebbe cercare delle formule per "vendere" meglio lo spettacolo.
Torna all'inizio della Pagina

CransMontana
Conduzione


Lazio


1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 19:17:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono molto contento che la discussione si sia aperta a più partecipanti e credo che:

1) solo noi appassionati di sci discutiamo con ver passione senza cadere nella polemica

2) Dalla mia idea condivisa da alcuni, a Nonno che sta nel mezzo o a Lucas e Road dall'altra parte, la verità è che qualunque formula potrebbe accontentare tutti e nessuno.

Road sono d'accordissimo con te sul ragionamento fatto, però la mia prposta era indirizzata anche a ridar smalto ad alcune prove per noi supermaniaci. Francamente è vero che molte gare di oggi sono un po' insignificanti, poi è chiaro che io sono un malato e quando scende il numero 65 me lo guardo sul livetiming visto che le tv hanno già chiuso da un pezzo

ps. grazie per i racconti sulle gare estive, ho 23 anni e mi ricordo pochino di quelli anni, diciamo che ho buoni ricordi dal 1992 in poi
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23681 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 19:32:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
x roadrunner: non ho detto che l'inversione dei trenta è negativa in assoluto, ho detto che ci sarebbe da discutere, e a mio avviso, pur riconoscendo come vere alcune cose che sottolinei, andrebbe rivista.
infatti mi ricordo che quando è nata la regola si diceva che la decisione se invertire i trenta o no andava presa in base alle condizioni del tempo e della pista (è successo forse una o due volte), ma molto rapidamente questa possibilità è stata accantonata (non so per quale motivo).
anche oggi le piste non sono preparate in modo decente dappertutto, secondo me si dovrebbe reintrodurre la possibilità di cambiare decisione, oggi qualunque siano le condizioni si invertono i 30 e basta.
poi sono d'accordo che un campione deve saper sciare dappertutto (e non sei il solo a pensarla così), e anche per il tuo discorso generale sono sostanzialmente d'accordo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 21:55:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me l'inversione dei trenta è piaciuta fin da subito per tutte le ragioni già espresse da Road, certamente ai migliori al mondo piace un po' meno, però se uno è un campione vince tranquillamente anche partendo col 30, anzi a volte stravince, vedasi il recente trionfo di Miller al Sestriere.
E anche le modifiche nella starting list delle prove veloci le giudico positivamente, anche qui è bello vedere una gara dove cresce via via la supense, anzichè vedere tutti i migliori subito...

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 21:58:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
secondo me l'inversione dei/delle trenta è una invenzione FANTASTICA!!!
Non mi dimenticherò mai la seconda manche della Merighetti due anni fa in gigante a Åre(se non ricordo male..):
da 29.a a SECONDA!!
E poi ti godi TUTTA la gara con atleti che vanno davanti e dietro, recuperano e non recuperano e tanti nomi nuovi di giovani.
In quella proposta dei 15 qualificati in slalom riusciremmo a vedere un nome nuovo all'anno se va bene.... e questo sarebbe tristissimo.
A me la coppa va BENISSIMO così, e l'inversione delle/dei trenta della WCSL ha reso i super-g MOOLTO più emozionanti, prima dopo il #13 sbadigliavi fino alla fine della gara.
l'anno scorso per esempio in uno degli ultimi super-g la Mattel (#2) sembrava avesse fatto una bellissima gara poi è arrivata 26.a, a volte avviene l'esatto contrario ma lo spettacolo è comunque bellissimo.
Inoltre secondo me i punti(da 100 a 1)sono distribuiti in modo ottimale, e il numero di atleti che partecipano DEVE essere alto, poi 30 è il numero giusto di punteggiati per fare sì che sia necessario essere BRAVA/O per qualificarti, ma che comunque nuovi atleti possano fare punti e migliorare....


non vedo che necessità ci sia di cambiare le regole, secondo me le attuali sono quasi perfette..... e NON SONO VECCHIE O NOIOSE!!!
Affatto.......

Detto ciò, in Italia non vi potrete mai aspettare un grande seguito per lo sci, ora come ora...
qui semplicemente c'è molta poca tradizione per il nostro sport, e(criticatemi quanto volete)solo un 30%, se non meno, degli italiani conosce un grande nome come quello della nostra Karen Putzer....

Spero qualcun'altro la pensi come me perchè per me ogni gara di CdM è un grande spettacolo e in gran parte questo è dovuto alle regole...



Ah un'ultima cosa: perchè mai bisognerebbe fare l'inversione dei 15 in caso di condizioni di pista non buone???
perchè ci devono rimettere sempre i giovani con tutta la fatica che hanno fatto per arrivare 30.o/a, 29.o/a o quel che è?????

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8778 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 23:08:03   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

non datemi del tradizionalista ma a me piace così.

toglierei solo le combinate e le qualifiche per le prove di DH che mi paiono una buffonata.
Torna all'inizio della Pagina

CransMontana
Conduzione


Lazio


1283 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2004 : 11:34:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Solo per dire una cosa: ANCEH A ME IN OGNI CASO COSI PIACE SE NO NON LA GUARDEREI!!!

Senza cambiar troppo le regole allora, la cosa più importante della mia proposta era secondo me la diversa ripartizione delle gare, utilizzando solo località con tradizionie piste serie. Ovviamente si potrebbero creare appuntamenti fissi e poi ogni anno una-due nvità che possano avere occasione di farsi vedere. Su questo quasi nessuno si è espresso, in particolare su che piste vi piacciono di più, perchè il senso della proposta era anche quello. Senza poi parlare di discorsi politici (è ovvio il perchè di alcune gare), a me discese a val d'isere o chamonix, slalom in corea ecc non esaltano più di tanto... Nella mia proposta c'erano cmq 30 gare ma quasi tutte in garndi piste!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,88 secondi. Snitz Forums 2000