Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Rinnovare la Coppa: che ne pensate?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 13:19:46   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' un po' di tempo che volevo aprire un topic simile e stamattina dopo aver letto su Sciare il pezzo di Giovanni Bruno o deciso di divertirmi un po' ad inventare una coppa più "interessante" e che possa richiamare grande attenzione dalle tv.
Vi sottopongo il progetto sperando di aprire una bella discussione su questo tema.

Il tutto parte da una vendita dei diritti collettiva e globale, che comprenda la diretta (obbligata) di 60 minuti della gara e uno special settimanale sulla coppa di 45 minuti prodotto dalla Fis.
L'idea è di diminuire la gare e raggrupparle, creando grossi eventi come i gp di Formula uno o i Grande Slam di tennis.
Le gare devono avere tempi più ristretti e questo è il criterio di ammissione:

PROVE VELOCI: primi trenta classifica fis, dieci atelti dalle qualificazioni che avvengono utilizzando una competizione minore dui vi spiego dopo chiamta Fis Challenge, cinque wild card degli organizzatori.TOTALE 45 PARTECIPANTI.

PROVE TECNICHE: primi trenta classifica fis, dieci atleti Fis Challenge, 5 wildcard.TOTALE 45 PARTECIPANTI.

Abolizione delle combinate(Kitz istituisce un suo premio).

Prima di ogni discesa 2 prove, di cui una di qualificazione per i pettorali e che esclude i peggiori 15 (se esce uno dei primi 15 della classifica si qualifica cmq come ultimo).Alle prove veloci partecipano quindi 30 atleti alle tecniche 45.
Tutti gli slalom speciali sono notturni, e tutte le prove tecniche hanno una seconda manche con inverisone dei 15, unici ad aver diritto alla seconda manche. Punteggi di coppa dal primo al quindicesimo.
Tutte le gare veloci si svolgono alle ore 12.
I giganti alle ore 11.00 e 14.00, gli slalom alle ore 18 e 21.

La Fis Challenge è una sorta di "sottocoppa" le cui immagini vengono trasmesse nel programma settimanale, che si svolge in località che non trovano posto in calendario, in europa, usa e asia, e che stabilisce ogni mese, i 10 atletic he per il mese seguente hanno diritto a prender parte alla coppa nelle varie specialità.

ESEMPIO DI CALENDARIO SU QUEST'ANNO:

25-26-27-28/11 sh,sg,gs,sl VAIL-BEAVER CREEK (sl e gs a Vail)

6-7/12 dh,sg VAL D'ISERE (pista Face du bellevarde)

11-12-13-14/12 dh-sg-gs-sl BORMIO-CAMPIGLIO (sl a Campiglio)

18-19-20-21/12 dh-sl-gs-sl DOLOMITI (dh gardena,sg gardena,gs-sl val
badia)

8-9/01 2gs ADELBODEN

15-16/01 dh-sl WENGEN

21-22-23/01 dh-sg-sl KITZBUHEL

29 GENNAIO - 13 FEBBRAIO MONDIALI BORMIO

18-19-20/02 gs-2sl AUSTRIA (sl Schladming, gs-sl St.Anton)

26-27/02 dh-sg GARMISCH PARTENKIRCHEN

3-4-5-6/03 FINALI DI COPPA (a rotazione tra Sestrieres,St.Moritz,Lillehammer)

TOTALE 30 GARE IN 10 APPUNTAMENTI.

Che ne pensate? Secondo me sarebbe un grande passo verso una coppa moderna e appetibile alle tv, con tempi di trasmissione più attenti e precisi, ma salvaguardando le tradizioni. Che ne pensate?

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 13:39:06   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Dopo una prima lettura, mi sembra una iniziativa interessante, comunque sarebbe basillare sapere quale potrebbe essere l'opinone delle TV.

Rileggo e ti faccio qualche commento in merito.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 14:15:12   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

A mio avviso, come dimostra il fondo dei messaggi della discussione “La coppa del mondo in t.v.” la CdM non è venduta bene ai “media”, potremmo dire che anche loro (ma non solo) hanno messo dalla sua parte, ma, per una ragione o per l’altra, è innegabile che il formato attuale non gli interessa troppo.

Senza mai aver lavorato in una TV ne “media”, mi sembra che sia una buona misura assicurare un tempo prestabilito di trasmissione che interessi alle TV e credo che bisognerebbe cercare se possibile delle date e orari piuttosto libere da altri sport, per esempio fuori dai week end e dai martedì e mercoledì di Champions, cercare feste infrasettimanali (tipo 8, 25 o 31 dicembre, anche se quest’anno non vengono bene, 1 e 6 gennaio, ecc...) nelle quali le televisioni devono cambiare un pò il palinsesto ma sono a corto di eventi sportivi o comunque “festivi”

Comunque, sempre a mio avviso, il problema fondamentale risiede dentro dell’organizzazione della CdM.
Perché chi (sia FIS, fed. nazionale, organizzatori prove, ecc..) è disposto a sacrificare i propi diritti ed interessi (personali, televisivi, organizzativi, promozionali, ecc...) per presentare una formula d’insieme, e, soprattutto, chi è la persona capace di convincerli che guadagneranno di più con la nuova formula. Mi ricorda molto l’esperienza con la F1 prima dell’arrivo di Jean Marie Balestre e Bernie Ecclestone alla FIA e alla FOCA.

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 14:46:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie della tua attenzione nonno. Sono d'accordon con te su tutto e sul paragone con la Formula Uno. Ecco la F1 è diventata noiosa e poco appassionante ma l'hanno venduta bene anche se hanno qualche problema con le prove. Lo so il mio discorso è molto utopico perchè gli interessi dei singoli verranno sempre prima dell'interesse comune e del tentativo di mettersi al servizio dello spettatore.Però forse non si rendono conto che cosi è un modo per fare ancora più soldi e poi passare a settori inesplorati, quali il merchandising. Però sarebbe un far soldi accontentando lo spettatore.
Aspetto anche l'opinione di altri, anche in merito a formule varie e alle piste che ho scelto per i 10 eventi.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 15:29:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sinceramente Crans trovo questa formula davvero troppo cervellotica e di non facile attuazione, cmq ti rispondo punto per punto.

- Una diretta "obbligata" di 60 minuti e orari troppo cristallizzati di sicuro non favoriscono l'interessamento delle televisioni, che ovviamente vogliono gestire in proprio i palinsensti.
- La limitazione dei partecipanti complica non poco la possibilità di emergere degli atleti fuori dal gruppo dei migliori, si vedrebbero per lo più sempre gli stessi.
- La "Challenge Cup" complicherebbe non poco i programmi della maggior parte degli atleti, chi dovesse finir fuori dal gruppo d'elite il mese dopo dovrebbe ripianificare tutto correndo chissà dove a fare altre gare, il che significa fatica supplementare e scarse possibilità di scalzare i migliori nelle gare ufficiali.
- E' vero che per fare punti tuttora si fanno prove Fis e di Coppa Europa, ma la possibilità per molti atleti di gareggiare comunque in Coppa consente loro di acquisire esperienza e crescere in un continuo confronto coi migliori.
- La discipline veloci così strutturate diventano tropp complicate, mentre la semplicità delle regole è uno dei fattori principali per il successo di uno sport.
- La 2a manche degli slalom con soli 15 atleti accorcia non poco i tempi della gara e dello spettacolo, forse farà piacere alle tv, ma agli appassionati un po' meno
- Gli slalom speciali in notturna verrebbero scarsamente trasmessi dalla maggior parte delle tv.

Insomma, a mio parere, questo progetto è di non facile attuazione, al di là del fatto che mi piaccia o meno, comunque innovare la Coppa va bene, ma stravolgerla non saprei... peraltro così com'è a me non dispiace!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 15:33:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ne avevamo già parlato in una discussione, credo quest'estate, anche molto diffusamente.
ma la formula studiata da crans (certo che ne hai di tempo libero, eh) è molto ben fatta ed interessante, l'altra volta nessuno aveva tirato fuori una cosa del genere.
è indubbio, ed è l'opinione di molti nel forum, che la formula attuale è vecchia (le uniche cose che sono cambiate negli ultimi 10-15 anni sono l'introduzione del sg e il cambiamento di assegnazione dei punti) e andrebbe cambiata e "ringiovanita".
i problemi della formula di crans sono appunto quelli indicati da nonno paquito, l'appetibilità da parte delle televisioni, l'uscita di scena di alcune località e la conseguente perdita d'immagine difficile da digerire (si potrebbe ovviare facendo disputare la cdm femminile in località che non ospitano la cdm maschile).
per quello che riguarda le televisioni, bisogna sempre tener presente la variabile condizione meteorologica, per loro è una grossa spada di damocle sulla testa.
crans, comunque la giudico positivamente.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 15:43:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas mi fa piacere il tuo intervento e trovo interessanti le tue riflessioni, a cui cerco di rispondere, tentando di difendere il mio progetto

- Una diretta "obbligata" di 60 minuti e orari troppo cristallizzati di sicuro non favoriscono l'interessamento delle televisioni, che ovviamente vogliono gestire in proprio i palinsensti.

La diretta obbligata è perchè le gare son molto più corte con questa formula, gli appassionati ne guadagano nell'avere spettacolo dato da una selezione severa, le tv dalla possibilità di mettere pubblicità soprattutto negli slalom con quindici nella seconda. Per i palinsesti, il problema non c'è, perchè una coppa cosi, richiamerebbe i pubblicitari e gli sponsor e vedi allora come saltan via i documentari sugli orsi polari!!!

- La limitazione dei partecipanti complica non poco la possibilità di emergere degli atleti fuori dal gruppo dei migliori, si vedrebbero per lo più sempre gli stessi.

Dieci qualificati e 5 wildcard (poi è un'idea i numeri si possono cambiare) garantiscono che i migliori emrgenti partecipino sempre,e che con gare equamente ripartite tra le varie nazioni, siano "invitati" i giovani dei vari paesi o qualche ex campione in difficoltà Ora come ora vedere il buon Jure kosir, Alois Vogl oopure, con il massimo rispetto, i vari Sparovec, Branch, Huber ecc alla partenza non mi pare porti grandi novità!

- La "Challenge Cup" complicherebbe non poco i programmi della maggior parte degli atleti, chi dovesse finir fuori dal gruppo d'elite il mese dopo dovrebbe ripianificare tutto correndo chissà dove a fare altre gare, il che significa fatica supplementare e scarse possibilità di scalzare i migliori nelle gare ufficiali.

La Fis Challenge sostituisce semplicemente la Coppa europa ma la rende MOLTO più importante, i giovani saranno ancora più arremabanti perchè basta infilare due gare e sei fisso in Coppa il mese seguente, qualche ex-big ha l'occasione di rifarsi e forse gli sponsor entran dentro anche qui.

- E' vero che per fare punti tuttora si fanno prove Fis e di Coppa Europa, ma la possibilità per molti atleti di gareggiare comunque in Coppa consente loro di acquisire esperienza e crescere in un continuo confronto coi migliori.

Su questo punto hai ragione, salvo che con le selezioni cosi dure in Fis Challenge le gare sarebbero di livello più alto e soprattutto su piste più impegnative.

- La discipline veloci così strutturate diventano tropp complicate, mentre la semplicità delle regole è uno dei fattori principali per il successo di uno sport.

A me sembra che di più complicato dell'attuale regolamento niente ci sia.

- La 2a manche degli slalom con soli 15 atleti accorcia non poco i tempi della gara e dello spettacolo, forse farà piacere alle tv, ma agli appassionati un po' meno

Per fare una coppa cosi, ci vogliono i soldi, e se vuoi trasmettere una diretta alle 21 su una tv nazionale, più di mezz'ora con spot annessi non puoi chiedere. Però gli appassionati magari saranno contenti di tornare dal lavoro e vedersi un bello spettacolo.

- Gli slalom speciali in notturna verrebbero scarsamente trasmessi dalla maggior parte delle tv.

Vedi sopra.

Ovviamente io devo difendere la mia creatura no?

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 15:44:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla
...le uniche cose che sono cambiate negli ultimi 10-15 anni sono l'introduzione del sg e il cambiamento di assegnazione dei punti...

Non è vero Bruno, hanno introdotto l'inversione dei trenta nelle prove tecniche e il nuovo ordine di partenza nell eveloci, a mio parere innovazioni positive che hanno prolungato l'interesse delle gare e lo spettacolo, mentre prima tutto si esauriva in poco tempo..

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 16:01:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Effettivamente Bruno ho appena passato un esame importante e oggi avevo un po' di tempo libero

Trovo ottima la tua idea di far fare la coppa femminile in quelle località che non hanno più la maschile (in ogni caso, le classiche no, ma le finali e la gara di St. Anton possono ruotare...)

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23681 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 16:14:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lucas

Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla
...le uniche cose che sono cambiate negli ultimi 10-15 anni sono l'introduzione del sg e il cambiamento di assegnazione dei punti...

Non è vero Bruno, hanno introdotto l'inversione dei trenta nelle prove tecniche e il nuovo ordine di partenza nell eveloci, a mio parere innovazioni positive che hanno prolungato l'interesse delle gare e lo spettacolo, mentre prima tutto si esauriva in poco tempo..

è vero, scusa, me ne ero dimenticato.
però sulla positività ci sarebbe molto da discutere.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna

5859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 16:14:50   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io invece tenderei ad accoppiare nella stessa località prove femminili e prove maschili (come avviene nel fondo) ed aumenterei il numero delle località.
per le prove americane condivido Beaver Creek e Vail, escluderei categoricamente Lake Louise (la capisco nel calendario femminile ma in quello maschile proprio no).
per le finali escluderei Lillehammer, a meno che non cambino la pista da slalom...nonostante ci ha vinto Rocca è veramente "tabula rasa".
per le prove tecniche allora è molto meglio Sierra Nevada.

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 16:50:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me il punto è invece ridurre le località e raggruppare tutto quanto in eventi tipo gp...

Ho messo Lillehammer perchè può ospitare tutte e 4 le prove (ma lo sl ad Hafjell non a Kvitfjell che hai ragione è piatta). Ho lasciato fuori Chamonix perchè la pista è imbarazzante e alla Francia basta Val d'Isere. Certo poi si possono pensare anche tutte le varie esperienze fuori tipo Giappone ecc...ma 8-9 dei 10 appuntamenti devono essere sempre uguali come nei gp.

In pratica su 10 eventi ci sarebbero:
1 evento in usa (beaver)
1 evento in francia (val d'isere)
2 in italia (campiglio/bormio e dolomiti)
2 in svizzera (adelboden e wengen)
1 e mezzo in austria (kitz più schladming)
1 in germania (garmisch)

e 1 che quest'anno ho dato all'austria (st.anton) ma che puòò essere quello da ruotare con spazio alla spgna, al giappone e alla slovenia.

Più la finale.

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna

5859 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 17:34:57   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
correre tutte e 4 le discipline in molte delle località che hai citato mi risulta davvero imbarazzante.
io tenderei in certi casi a dividere prove veloci da prove tecniche e ad assemblare calendario maschile e femminile.
scarterei anche val d'isere (poco spettacolare nonostante il ripristino della compressione), poi lì lo slalom è veramente una roba oltraggiosa (non so se ti ricordi lo speciale del '97 vinto dalla Nowen con la Compagnoni seconda a 9 centesimi).
sarebbe invece una f**ata vedere le donne battersela su piste maschili (tipo beaver o kitz o wengen...a wengen vedo bene la isi) oppure un bel gigante a kitz (per palati sopraffini).
comunque piuttosto che val d'isere molto meglio saint moritz.
in francia, per quanto riguarda la coppa del mondo, hanno davvero della miseria.

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 17:37:07   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola
Lucas te che sembri una persona ben informata sulle notizie degli enti televisivi, quale credi che sarebbe la formula o formato che potrebbe invogliare le catene televisive a seguire assiduamente la Coppa del Mondo?

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 17:46:31   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CransMontana

Secondo me il punto è invece ridurre le località e raggruppare tutto quanto in eventi tipo gp...

Ho messo Lillehammer perchè può ospitare tutte e 4 le prove (ma lo sl ad Hafjell non a Kvitfjell che hai ragione è piatta). Ho lasciato fuori Chamonix perchè la pista è imbarazzante e alla Francia basta Val d'Isere. Certo poi si possono pensare anche tutte le varie esperienze fuori tipo Giappone ecc...ma 8-9 dei 10 appuntamenti devono essere sempre uguali come nei gp.

In pratica su 10 eventi ci sarebbero:
1 evento in usa (beaver)
1 evento in francia (val d'isere)
2 in italia (campiglio/bormio e dolomiti)
2 in svizzera (adelboden e wengen)
1 e mezzo in austria (kitz più schladming)
1 in germania (garmisch)

e 1 che quest'anno ho dato all'austria (st.anton) ma che puòò essere quello da ruotare con spazio alla spgna, al giappone e alla slovenia.

Più la finale.

Hola

Mi sembra una proposta politicamente non corretta, mi spiegherò:
Se attualmente l'Austria ha la forza necessaria per vendere i diritti TV all'infuori delle altre prove e cambiare la marca che fa il cronometraggio ufficiale delle gare, credi che si accontenterebbero con solo 1 prova?
La Francia (Salomon, Rossignol, Dynastar, Lange, Look) sarebbe d'accordo con avere meno prove che l'Italia.
Se solo fai un evento nell'America del Nord, chi si accollerà le spese di viaggio di tutta la "trouppe"?
Poi nei paesi che solo ci sarà 1 prova della CdM, che località lasci fuori, immaggini la battaglia interna? Per esempio, in Italia quale togli?

wlaputzer
Scio come Franz

Lombardia

1784 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2004 : 17:46:52   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per me la Coppa VA BENE COSI'!!!

Mettereia qualche gara in piu' a novembre..

Forza azzurri e azzurre!!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,55 secondi. Snitz Forums 2000