Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 La Mia Attrezzatura
 Head RAPTOR 2008-09 (quelli Rossi)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orma3
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 12:11:13   Permalink alla discussione Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti voi,
vi scrivo perchè calzando lo scarpone in oggetto mi son accorto che, in posizione eretta (ma sempre con la tibia che poggia sulla linguetta) o quando scio in percorsi di raccordo senza fare curve (falsopiano o tratto di pista nel quale si prende velocità per accedere ad altra pista), mi ritrovo con le ginocchia ravvicinate e gli sci che si trovano sulle lame interne (praticamente le gambe sono ad "X");
particolare di rilievo è che la "struttura" delle mie gambe è l'esatto opposto, cioè "a parentesi tonda "()".
Rilevo anche una certa difficoltà a basse andature, con il piede destro nel metterlo sullo spigolo esterno: provando a fare l'esercizio di passaggio da uno spigolo all'altro con un solo sci, il destro oppone una certa resistenza che solo con un diverso movimento della gamba si risolve.
Premettendo che lo scarpone è "tarato" come da fabbrica, le domande sono:
- Il problema è la struttura delle mie gambe e quindi "fisico" o da ricondurre ad una regolazione errata dello scarpone (canting laterale o altro)?
- Quale sia il problema, come potrei risolverlo?
Grazie a tutti.
P.s.: se riesco metto una foto che potrebbe spiegare meglio le tante parole.


Matteo

Orma3
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 12:18:13   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ecco l'immagine che può chiarire meglio cosa accade.

Immagine:

167,71 KB

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 12:29:52   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è una questione di counting secondo me

io ho lo stesso scarpone (grigio però) e non è affatto disassato
Torna all'inizio della Pagina

Orma3
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 12:44:01   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e grazie della risposta...
Se fosse il canting laterale, come regolarlo?

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 13:13:22   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
aspetta Dani, io quella regolazione li la lascerei stare
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 13:48:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Orma3 ha scritto:

Ciao e grazie della risposta...
Se fosse il canting laterale, come regolarlo?


Se hai le gambe ad O e negli scarponi sei a X c'è qualcosa che non va.
Ti sono solidale perché sono quasi due anni che tribolo per come si piega una gamba rispetto all'altra e non ho ancora trovato una soluzione che fosse una (e scio con il gancio della caviglia aperto, ma questo è un altro discorso!).

Io il canting proverei a modificarlo. Devi smollare le viti sui malleoli e poi con gli scarponi chiusi come quando scii, provare a piegarti energicamente avanti per un po' di volte. Così il gambetto assume abbastanza la posizione naturale che la tua gamba tende ad assumere, e li tenendo il peso sul linguettone chiudi le viti del canting (meglio se ti fai aiutare, così non ti pieghi tu stesso).
Ancora meglio se lo fai sciando, ti fai mezza pista con le viti larghe e poi arrivi giù e te le fai bloccare da un amico.

Poi prova i vecchi scarponi, ti fa lo stesso effetto? Se no è un problema di scarpone, se si magari è un problema tuo.
Potrebbe essere un problema di come piega la caviglia: praticamente camminando la caviglia si piega non solo avanti-indietro ma fa anche una certo movimento laterale, così facendo quando la blocchi e non puoi più farlo (nello scarpone) ti si "gira" l'articolazione del ginocchio.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Orma3
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 15:03:28   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

Orma3 ha scritto:

Ciao e grazie della risposta...
Se fosse il canting laterale, come regolarlo?


Se hai le gambe ad O e negli scarponi sei a X c'è qualcosa che non va.
Ti sono solidale perché sono quasi due anni che tribolo per come si piega una gamba rispetto all'altra e non ho ancora trovato una soluzione che fosse una (e scio con il gancio della caviglia aperto, ma questo è un altro discorso!).

Io il canting proverei a modificarlo. Devi smollare le viti sui malleoli e poi con gli scarponi chiusi come quando scii, provare a piegarti energicamente avanti per un po' di volte. Così il gambetto assume abbastanza la posizione naturale che la tua gamba tende ad assumere, e li tenendo il peso sul linguettone chiudi le viti del canting (meglio se ti fai aiutare, così non ti pieghi tu stesso).
Ancora meglio se lo fai sciando, ti fai mezza pista con le viti larghe e poi arrivi giù e te le fai bloccare da un amico.

Poi prova i vecchi scarponi, ti fa lo stesso effetto? Se no è un problema di scarpone, se si magari è un problema tuo.
Potrebbe essere un problema di come piega la caviglia: praticamente camminando la caviglia si piega non solo avanti-indietro ma fa anche una certo movimento laterale, così facendo quando la blocchi e non puoi più farlo (nello scarpone) ti si "gira" l'articolazione del ginocchio.


Grazie Casnas non sai come mi rincuora il fatto di non esser il solo ad aver questi tipi di problemi, alle volte penso di esser troppo pignolo; eppure sfido chiunque a non rimaner increduli quando, piegando una gamba vai da spigolo a spigolo, e con l'altra no.
Ho cercato di ricondurre il tutto alle piccole differenze fisiche che ognuno di noi ha, di un lato rispetto all'altro, resta il fatto che gambe ad X con me che le ho "()" qualcosa non va.

Non ho la possibilità di provare l'altro scarpone, semplicemente perchè non l'ho più.

Per quel che riguarda la regolazione del canting, sentendo l'amicio/maestro di sci che mi ha indirizzato all'acquisto dello scarpone due anni fa, mi ha detto che la regolazione del canting non risolve al 100% il problema, perchè a suo dire la regolazione consta di uno spostamento di qualche cm!
Ecco perchè mi è venuto da chiedermi: ma allora non è lo scarpone sono io??? E se dipende dalla conformazione del mio fisico, perchè con gambe "()" la posizione sugli sci è ad "X"?

In settimana magari porto la chiavetta degli scarponi con me e provo a regolarla direttamente sciando.
Spero davvero che dipenda dal canting, altrimenti mica posso farmi "le gambe nuove"

Attendo di sentire magari anche Dani o altri che hanno lo stesso mio problema.

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 17 gen 2011 : 15:35:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Figurati, anche io sono uno che cura i minimi particolari!
Se ti può rincuorare e spero non deprimere troppo, il mio problema è che, avendo la gamba destra con con un'inclinazione del femore troppo all'interno (e quindi a X) la caviglia si piega storta, sbatte ad ogni curva contro lo scarpone e si infiamma. così da due anni. fisioterapia iniziata ma sarà lunga
E tutto questo, credo, sia combaciato col Garmont: lo scarpone più comodo e bello da sciare che ho avuto ma dall'anno che ce l'ho sono iniziati questi problemi.

Il canting saranno anche meno qualche cm, ma può essere un bell'inizio, potresti anche regolarlo "forzosamente" per accentuare la correzione, ma da alcuni è sconsigliato.
Praticamente lo fai senza lo scarpone addosso, togli la scarpetta dallo scafo per rendere tutto più comodo e una volta smollate le viti tiri il gambetto verso l'esterno e blocchi il canting sulla posizione più aperta possibile. Alcuni dicono che così è "correttivo" perché non asseconda le tue gambe, ma gli impone un angolo più ampio; altri dicono al contrario che è "dannoso" per lo stesso motivo.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

estro




Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2011 : 14:35:46   Permalink al post Invia a estro un Messaggio Privato Aggiungi estro alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote
Per quel che riguarda la regolazione del canting, sentendo l'amicio/maestro di sci che mi ha indirizzato all'acquisto dello scarpone due anni fa, mi ha detto che la regolazione del canting non risolve al 100% il problema, perchè a suo dire la regolazione consta di uno spostamento di qualche cm!
Ecco perchè mi è venuto da chiedermi: ma allora non è lo scarpone sono io??? E se dipende dalla conformazione del mio fisico, perchè con gambe "()" la posizione sugli sci è ad "X"?


[/quote]

perchè per tenere gli sci piatti non puoi far altro che far convergere le ginocchia verso l'interno

"yes, i'm a speedoholic"
http://www.head-helps.com/racers/view/bode
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,22 secondi. Snitz Forums 2000