Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Consigli per gli acquisti
 Collezione Carpani 2010/2011
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37199 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2010 : 09:06:24   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capito...mi tocca comprarli già fatti
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6106 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2010 : 09:28:24   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

ACTIVA RACE: anche se ricorda "vagamente" un sistema simile adottato da una nota casa austriaca (e della sorella francese), devo convenire che graficamente questo é moooolto meglio...



Dani, li ho visto i primi pezzi ad inizio luglio e graficamente devo dire che sono mooooolto più belli che da foto. Davvero eleganti come mai ne ho visti. Credimi!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6106 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2010 : 09:34:57   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

non vedo l'ora di ricominciare ad usarli!! e anche di vedere il grande katunga in azione coi suoi!! poi si quest'anno mi piacerebbe proprio provare altri sci..già anche mio papà e fratello volevano provare i gs!!!!

Ciao Kicca, tutto bene? E' un po' che non ci si sente: dal rientro da Santa ad agosto sono stato superpreso.
Con i miei nuovi Carpani spero solo di fare meno fatica a tenerti le code nelle tue serpentine che con il GS coppa dell'altro inverno.
Ciao e salutami tanto tutti i tuoi, fratellino incluso.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2010 : 14:50:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tutto ok, ci vediamo s'inverno!!
ps..fratellone ormai

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

lukinen
Cristiania



Veneto


871 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2010 : 17:49:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao CASF,
ti chiedo un po' di info essendo tu la massima autorità in materia di Carpani: ad aprile scorso, sul Faloria, ho provato gli F2 e mi son piaciuti da matti, solo li ho trovati leggermente morbidoni; non ho provato gli F6, ma solo gli F7 che però più che RC mi son parsi degli allround molto molto facili ma altrettanto ballerini in velocità.
Ora sono un po' confuso, son più tosti e stabili in velocità gli F2 o gli F6? ed i nuovi F4 soft son più vicini ad un buon RC commerciale o ad un GS comitato?

Quest'inverno mi piacerebbe tanto farmi un regalo :-)))))), ti risulta che ci sia un tempo massimo per ordinarne un paio?

Grazie in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

levis
Moderatore


FantaOrganizzatore



Veneto


3150 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2010 : 23:54:36   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lasciando a CASF il giusto spazio che si merita (), da possessore di F6 (siamo al secondo paio) posso dirti che si tratta di scelte mooolto soggettive.

Se, come hai detto, ti sei trovato bene con gli F2 ti consiglierei di focalizzare l'attenzione proprio su quelli.

Anch'io ho provato gli F2 ma, per il mio tipo di sciata, mi sono rivolto verso gli F6 (maggiormente performanti con ottima tenuta e stabilità sul medio raggio). Gli F2 mi sono parsi maggiormente indicati per situazioni con piste più varie e/o compromesse (magari con presenza di neve mossa...).

Il fatto che tu abbia avuto l'impressione che gli F7 fossero "ballerini" potrebbe essere dipeso, anche, dal tipo di preparazione (in quel caso "tranquilla") approntata da Filippo Carpani.

Ovviamente il modello in questione, pur strutturalmente quasi uguale all'F6, risulta più facile ed amichevole (ci si trovano bene soprattutto soggetti poco pesanti con sciata light).

Maggiore stabilità tra F2 ed F6 in velocità ? Le mie sensazioni dicono che l'F6, preparato come si deve, è strumento con cui ti puoi divertire a velocità medio-alte con grande stabilità sia curva che in piano. Certo si deve fare una scelta ponderata : se ci si attende un comportamento da gigante puro si deve optare direttamente per un GS considerandone, poi, onori & oneri.

Non ho provato l'F4 soft presto in uscita ma, avendo testato a suo tempo i "vecchi" Blade RC da 178 (sempre by Filippo Carpani) credo si tratti di un cavallino di razza niente male. Li avevo considerati anch'io ma, dato che posseggo già un GS, rischiavo di acquistare una quasi copia di quelli posseduti.

Ad ogni modo su quest'ultimo modello, ti potrà dire tutto l'esperto CASF.

Modificato da - levis in data 13 ott 2010 00:00:23
Torna all'inizio della Pagina

lukinen
Cristiania



Veneto


871 Messaggi

Inserito il - 13 ott 2010 : 11:13:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie mille levis.
Ora però sono ancora più confuso e felice
Filippo Carpani mi diceva proprio che gli F2 hanno il loro limite nelle piste rovinate, ed in effetti la geometria così estrema non si sposa molto bene con grumi, solchi et cetera, mentre gli F7 mi son parsi quasi degli easy carve con quegli spatoloni morbidoni, anche se in effetti mi era stato confermato che erano stati preparati per essere molto facili, la struttura mi è parsa comunque parecchio soft.
Gli F6 dunque sono più stabili e rigidi ma ancora (geometria a parte) devo capire le reali differenze di utilizzo con gli F2.
Io purtroppo non sono affatto "poco pesante", direi che sono un diversamente magro , e non ho neppure una sciata light: sto cercando uno sci intermedio tra i GS che uso in gara ed allenamento, ed i cross che uso per cazzeggio, quando ho le gambe stanche, o quando so di trovare neve morbida.
In pratica cerco un bel RC, e gli F2 mi hanno affascinato per la loro grande originalità e la sensazione di estrema prontezza, e precisione che ti trasmettono in conduzione ..... sul dritto veloce però ovviamente ballano il samba.
Probabilmente mi devo decidere io se voglio qualcosa più vicino ai GS o ai cross. Non vorrei che gli F6 fossero troppo simili agli F7 che ho provato.
In realtà poi, come hai giustamente ricordato tu, la scelta degli attrezzi è troppo soggettiva
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 13 ott 2010 : 14:33:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lukinen ha scritto:

Ciao CASF,
ti chiedo un po' di info essendo tu la massima autorità in materia di Carpani: ad aprile scorso, sul Faloria, ho provato gli F2 e mi son piaciuti da matti, solo li ho trovati leggermente morbidoni; non ho provato gli F6, ma solo gli F7 che però più che RC mi son parsi degli allround molto molto facili ma altrettanto ballerini in velocità.
Ora sono un po' confuso, son più tosti e stabili in velocità gli F2 o gli F6? ed i nuovi F4 soft son più vicini ad un buon RC commerciale o ad un GS comitato?

Quest'inverno mi piacerebbe tanto farmi un regalo :-)))))), ti risulta che ci sia un tempo massimo per ordinarne un paio?

Grazie in anticipo.



Caro Lukinen,

direi che l'ottimo Levis (ormai carpanizzato cronico) ti ha anticipato una risposta giusta e ben articolata.

Da parte mia posso solo aggiungere e precisare quanto segue:

F2: se proprio ti piace quel particolarissimo tipo di geometria ("invertita" o "a coda larga"), che tra l'altro sul mercato non mi risulta sia oggi proposta da altri produttori, concordo con Levis nel dirti che conviene stare su quel modello. Che sia "morbidone" beh, ciascuno ha le sue opinioni, ma tieni conto che ha già un doppio strato titanal da 1 mm a strato. Su richiesta, Filippo Carpani potrebbe forse realizzartene un paio "su misura", irrigidendo ulteriormente la struttura dello sci con uno strato titanal più spesso o aggiungendo strati di fibra. Quanto al comportamento dello sci su superfici rovinate, su neve a mucchi, ecc., per la mia personalissima esperienza non ci sono davvero problemi (a meno che uno non pretenda a tutti i costi il grip totale sciando nei crateri ....). Questo il mio reportino realizzato l'anno scorso sul modello F1, stessa geometria ma più morbido dell'F2
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16084&whichpage=12&SearchTerms=carpani


Andiamo ora a parlare dell'F6. La struttura interna è la stessa dell' F2, quindi, indicativamente, stessa rigidità. Confermo: sensibilmente più rigidi degli F7. Ti riporto qui sotto il testo del report realizzato dal mitico Casnas l'anno scorso

Sci: Carpani F6 RC Aggressive 174cm
Meteo e terreno di prova: Pomeriggio, con pista ormai rovinata e visibilità ancora più ridotta.
Ho volutamente aspettato queste condizioni per testare un RC... ormai quasi tutti questi sci rendono molto bene sui terreni compatti e tirati come piste da biliardo, ma spesso si rivelano poco gestibili su terreni accidentati.
Ebbene, questo sci si rivela essere un divoratore di "cumuloni sofficioni" di neve riportata, non subisce ma attacca i pendii ormai da skicross.
La dicitura Aggressive va ad indicare la rigidità dello sci, maggiore rispetto all'RC normale, grazie a uno strato di titanal (o altro... arriverà CASF a correggere!) aggiuntivo: questo sicuramente lo rende preciso e stabile alle alte velocità/sul duro, ma non lo penalizza nelle condizione della prova.
È un vero sci polivalente, si passa dalle curve medio ampie al cortoraggio senza nessuna fatica, anzi con gusto! La prima impressione che ho avuto è quella di uno sci sui 168cm e non 174, tanto si girava facilmente. Ogni raggio di curva sembra davvero alla sua portata, dai curvoni condotti alle pieghe che bagnano le orecchie.
È molto simile come raggio d'utilizzo all'Head Magnum, ma a mio parere è più stabile nei raggi di curva medio-lunghi.
Conclusioni:Insomma, questo è uno sci promosso a pienissimi voti, godibile dalle 8am alle 3pm senza affaticare chi lo conduce.


Ciò premesso, occorre vedere in realtà cosa davvero ti aspetti dallo sci, che uso ne vuoi fare, quali prestazioni pretendi.

Come ricordava Levis, quest'anno è entrato in gamma anche il nuovo F4 GS-Soft, che vuole essere un attrezzo "a metà strada" fra il F6 e il GS vero e proprio, stessa struttura del F6, geometria diversa, con raggio di curvatura maggiore e, quindi, più indirizzato a curve ampie e veloci (mentre con l'F6 - e lo hai provato tu stesso con l'F7 - ci fai davvero di tutto di più).

IL F4 GS soft non ti basta e vuoi qualcosa di ancora più stabile e "cattivo"? allora, vai direttamente sul F4 GS, nelle misure 175 o 180, con raggio 23 mt. A quel punto, valuterai se vuoi tenere montata la piastra "Activa Race" oppure se preferisci smontarla per tenere lo sci un po' meno rigido. Ma qui, ormai, siamo arrivati abbastanza lontani dal concetto di sci dell'F2 dal quale eravamo partiti e che tanto ti era piaciuto.

Sai che ti dico? telefona a Filippo Carpani, facci una chiacchierata e vedrai che lui saprà chiarirti tutti i dubbi del caso. Digli che ti manda CASF



Modificato da - CornoalleScaleForever in data 13 ott 2010 14:37:05
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 13 ott 2010 : 15:04:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citato da CASF!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2010 : 22:56:57   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ora manca solo che ti citi in tribunale

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2010 : 23:42:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

dani1965 ha scritto:

ACTIVA RACE: anche se ricorda "vagamente" un sistema simile adottato da una nota casa austriaca (e della sorella francese), devo convenire che graficamente questo é moooolto meglio...



Dani, li ho visto i primi pezzi ad inizio luglio e graficamente devo dire che sono mooooolto più belli che da foto. Davvero eleganti come mai ne ho visti. Credimi!

Infatti: a me piacciono già nella foto, dal vivo saranno ancora meglio.

Quando dicevo che "questo é molto meglio" mi riferivo al Carpani, non al [xxxxx].

Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 15 ott 2010 : 23:58:14   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lukinen, visto che un gs ce l'hai, un cross che altro non è che un rc gs riserigrafato e magari ammorbidito, ce l'hai, per l'uopo, non hai minimamente pensato ad uno spigolino titan?

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

lukinen
Cristiania



Veneto


871 Messaggi

Inserito il - 16 ott 2010 : 07:53:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie giò.
I miei cross sono dei blizzard 170 cm di 4 anni fa' molto morbidoni e leggeri, con raggio 16, perfetti per divertirsi su nevi morbide ma inconsistenti sul duro.

Se potessi, in campo libero, scierei sempre coi gs, magari i vecchi GS11 R21, ma negli ultimi due anni nevica di continuo, e le piste sono sempre più mosse, non sai mai che neve trovi la mattina ..... ho bisogno di qualcosa di polivalente si, ma che tenga discretamente bene anche in velocità e se capita sul duro.

A questo punto credo che il range di scelta sia tra gli F2, gli F6 o gli F4 soft

Devo decidermi a fare un colpo di telefono a Carpani
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 16 ott 2010 : 12:51:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lukinen ha scritto:

Grazie giò.

Devo decidermi a fare un colpo di telefono a Carpani

.... hai pensato di fare un salto a Vidiciatico, così vedi anche come Filippo lavora e puoi toccare con mano il prodotto che ti interessa ...

tanti forumisti lo hanno fatto: Admin (http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16867&whichpage=1&SearchTerms=carpani), Casnas (http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16084&whichpage=1&SearchTerms=carpani), Franz, Eleonora, da ultimo Katunga (http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19140&whichpage=3&SearchTerms=carpani) ... e tutti sono rimasti contentissimi della visita. Anche perché poi, fatta la visita, si finisce sempre a tavola e, come si sa, col mangiar bene e col bere meglio, la discussione è più interessante




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

lukinen
Cristiania



Veneto


871 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2010 : 18:24:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci ho pensato caro CASF, ma sono un po' troppo lontano, dovrei prendermi un paio di giorni minimo, e ora non riesco proprio a trovare il tempo.

Mi piacerebbe da matti visitare il laboratorio di Carpani, ma mi sa che mi devo accontentare di un contatto telefonico.

Sono già stato abbastanza fortunato ad incontrarlo sul faloria la primavera scorsa, e toccare con mano i materiali; dubito riuscirò a organizzare il pellegrinaggio in Emilia
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,62 secondi. Snitz Forums 2000