Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Addio Erwin Stricker; e'' morto "Cavallo Pazzo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 13:42:51   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Addio Erwin Stricker; e'' morto "Cavallo Pazzo"
di Vittorio Savio

Il mondo degli sport della neve perde uno dei suoi protagonisti più conosciuti.
Proprio alla vigilia di una nuova stagione invernale se ne è andato dopo lunga malattia, all'ospedale di Bolzano dove era ricoverato, Erwin Stricker, 60 anni, ex campione di sci e soprattutto uomo pieno di iniziative e idee, sopranominato "Cavallo Pazzo" per le sue spettacolari cadute sugli sci. Nato il 15 agosto del 1950 a Mattinghofen in Austria. Si trasferì all'età di cinque anni con tutta la sua famiglia in Alto Adige dove continuò a vivere fino all'ultima residenza di Merano. Stricker campione italiano di discesa gareggiò in nazionale, dal 1969 al 1978, partecipando a due Olimpiadi (1972 e 1976), conquistando due podi in coppa del mkondo e fece parte della mitica 'valanga azzurra'. Indimenticabile il terzo posto nella cinquina azzurra del gigante di Berchtesgaden nel 1974 insieme con altri suoi quattro compagni di squadra: Piero gros (1/o), Gustavo Theoeni (2/o), Helmut Schmalzl (4/o) e Tino Pietrogiovanna (5/o). La sua carriera fu costellata da alcuni successi, ma anche da una serie di gravi infortuni. L'altoatesino e' diventato famoso per alcune innovazioni applicate allo sci alpino, come ginocchiere, speciali caschi e bastoni per lo slalom. Negli ultimi anni si affermo' come imprenditore, insieme al'ex Kurt Ladstaetter con iniziative come 'Rent & Go', noleggio di attrezzi sportivi a prezzi low cost e ProNeve, una piattaforma di lavoro per la produzione della neve artificiale. In questi ultimi anni si rese atttivo come 'ambasciatore' del turismo invernale in Russia e in Cina. Una volta rispondendo ad una domanda di un giornalista che gli chiedeva circa il suo lavoro, così rispose: "Io sono come la Nokia: Connecting People!". Con Erwin e il suo inseparabile cappello da cow-boy in testa se ne va una parte leggendaria dello sci alpino. Da parte nostra che lo abbiamo conosciuto da vicino resta la malinconia di quando se ne va un "grande amico", sempre sorridente, con quella stretta di mano quasi d'acciaio... da vero amico. Sempre disponibile a scambiare qualche battuta e a dispensare consigli, quando lo si incontrava sulle piste da sci di tutto il mondo. Ciao Erwin, ci mancherai tanto!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 14:30:49   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riscrivo quello che avevo inserito nell'altra sezione.

"NO! Non è possibilie. Uno dei mei miti degli anni '70. Forse l'unico vero ed irripetibile. Sono terribilmente dispiaciuto. Se ne va un altro dei miei sogni di quando ero un ragazzino fanatico di sci e sognavo le imprese della Valanga e del suo Cavallo Pazzo. Ciao Erwin."

Sarebbe bello che il "nostro" Carlo, scrivesse qualche suo ricordo di Erwin. Conoscendolo però, penso stia ancora cercando di "parare il colpo".

Modificato da - lbrtg in data 28 set 2010 14:31:55
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

GM1966
Agonista


Lombardia


2245 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 14:31:59   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che brutta notizia, non ci posso credere.
Posso dire che si tratta della persona che, seppur indirettamente, mi ha avvicinato allo sci.
Nel senso che era di Bressanone, come mia madre, e quando ero piccolo in famiglia si guardavano le gare per vedere lui e si simpatizzava per lui.
Buon sciatore, peccato si sia fatto male troppo spesso. Non l'ho conosciuto ma deve essere stato una persona simpaticissima.
Era andato a fare dei servizi per le Olimpiadi di Vancouver per conto della Rai, non sapevo fosse malato.

Modificato da - GM1966 in data 28 set 2010 15:11:03
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 14:53:57   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche io come Ibrtg ricopio quanto a commento della tragica notizia:

"Era il mio preferito fra tutti i componenti della valanga azzurra. Quando ero piccolo avevo in camera il poster della squadra italiana dell'inverno 1973-74 ed a pelle io avevo eletto Stricker come il mio preferito anche se non avevo ancora l'età e la consapevolezza per riuscire a riconoscerlo durante le telecronache televisive. Mio padre mi raccontava che aveva il soprannome di "Cavallo Pazzo" e questo a me già bastava per preferirlo anche rispetto ai più titolati Gustavo e Pierino.

Negli anni successivi mi era capitato di rivederlo in azione durante le edizioni di "Giochi senza frontiere - versione invernale) all'inizio degli anni 80 ed era il solo asso nella manica delle formazioni dolomitiche che difendevano i colori dell'Italia in quelle strampalate olimpiadi in costume effettuate sugli sci (prima di ogni gioco si effettuavano delle manche di slalom parallelo con 4 tracciati affiancati il cui vincitore dava diritto ad un bonus di punti aggiuntivo a quanto realizzato dalla propria squadra nel gioco successivo).
Aveva già smesso da un pezzo l'attività agonistica ma era sempre una furia fra i pali."

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 15:32:02   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi dispiace molto...condoglianze alla famiglia
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 15:50:21   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Porca vacca
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 17:13:04   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Erwin... potrei ricordare di avere corso con te in qualche occasione o di avere suonato assieme la chitarra... ma penso soprattutto a quello che hai fatto per il nostro sfortunato amico Alois Raffeiner... fino a quando era fra noi
riposa in pace
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 19:27:33   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Colpo troppo duro, ma Erwin merita di essere ricordato!! Non è stato facile scrivere...!!
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 28 set 2010 : 20:47:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Atleta ma soprattutto imprenditore dalle larghe vedute e molto lungimirante in fatto di marketing e promozioni legate allo sci, mi piace ricordarlo attraverso le numerose fotografie che lo ritraggono in azione sempre col suo foulard perennemente al vento...

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 29 set 2010 : 13:33:35   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'ho sempre ammirato per il suo coraggio,quello che a me manca,resta comunque un esempio,ciao

skitzato

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 29 set 2010 : 14:19:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
continuiamo qui:

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20137
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,87 secondi. Snitz Forums 2000