Vi segnalo questo video semplicemente STUPENDO, che mostra la capacità stupefacente di Zeno Colò (campione olimpico DH a Oslo 1952) e degli altri campioni abetonesi dell'epoca (tra cui la fantastica Celina Seghi, a 90 anni oggi ancora sciatrice ...) di dominare la montagna senza alcun riferimento di pista, con un'attrezzatura che oggi appare semplicemente ridicola (sci di legno massello legati ai piedi con due stringhe di cuoio) e di solcare la neve vergine a velocità impressionante, anche tra gli alberi e tra le rocce.
che bel video sembra un film!! eh una volta eran davvero dei grandi con quell'attrezzatura e quelle piste!!! e che velocità in mezzo agli alberi senza protezioni
Mi piacerebbe vedere la faccia che farebbero a leggere il forum!!! dove ci sono discussioni infnite sul + O - 0,5° di tuning o sugl 88o90 mm al centro sci per sciare in fresca!!!
franz62 ha scritto: "Altro che freeride" mica tanto.....evoluzione dei materiali a parte è proprio quello lo spirito e quelle le piste
il senso della frase era, più o meno "vorrei vedere i freeriders di oggi con quell'attrezzatura ..."
Piste? quali piste ??
Proprio quello su cui non sono d'accordo Antonio.... A me piace tutto lo sci, amo tutte le sue espressioni e dire "i freeride di oggi ecc.." è una forzatura, al limite si potrebbe pensare ai gigantisti o discesisti di oggi come potrebbero mai gareggiare sulle piste di allora, ma lascerebbe comunque il tempo che trova come ragionamento... i freerider di oggi (quelli veri...non i turisti che pensano al tuning in pista e poi vanno anche in fresca) fanno delle cose allucinanti...indipendentemente dall'attrezzo che hanno sotto i piedi. Hanno fatto molta più strada nel freeski rispetto alle altre discipline, KItz è sempre quella e tolte le prestazioni dei materiali non mi impressionano affatto più di trent'anni fa.. Questi tipi dei filmati che manco si conoscono fanno tracce impensabili per Colò e compagnia, grazie a materiali, elicotteri ecc.
Modificato da - franz62 in data 17 apr 2010 20:50:01