Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 sci alpinismo / fondo / freeride / ciaspole
 Val Mezdì
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2010 : 19:04:02   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho visto solo ora la discussione: niente paura, vista la quantita' di neve, si puo' fare fino a fine aprile almeno!!!
Come dice Eugenio, non presenta particolari difficoltà in condizioni di neve assestata e compatta. Cosi' la trovai la prima volta che ci andai, nell'82, tanto che mi venne da pensare: "Che fi gh e, quelli che si lamentano". Peccato che quindici giorni dopo tornai portando un gruppetto di amici, e ....sono ancora a maledirmi!
Perchè la Mezdi' presenta un fenomeno particolare: il vento fa da camino, e soffia dal basso (Colfosco) verso l'alto.E per l'effetto Venturi, verso l'inizio, il vento aumenta. Se scirocca, "spalma" la neve come un ferro da sciolinare, e se poi - come quella volta- gela, beh.....un palazzetto del ghiaccio, pero' con pendenze proibitive.
Oltretutto, hai una camminata di un'ora prima di arrivare all'imbocco del canalino, parte con sci ai piedi, parte camminando (se non hai sci da alpinismo e pelli), per cui difficilmente rinunci, e rischi. Per cui, come giustamente e sacrosantamente dice Franz, informarsi sempre, non una settimana prima, o due giorni, ma possibilmente la mattina stessa. Al rifugio Pordoi sono in grado di dare le informazioni giuste. Capisco che è difficile rinunciare, magari hai fatto 300 km per arrivare ad Arabba, ma....

Altro pericolo, è quello che sei comunque in un ambiente di alta montagna, e se arrivano nubi basse, o nebbia, beh.... sei nei guai. Ilaria l'anno scorso ci è andata proprio con locali amici suoi, esperti conoscitori, sono stati avvolti dalle nuvole,un ambiente senza rumori, senza spazio, senza riferimenti e hanno girato a vuoto nel latte per un bel po'. Poi qualche traccia, qualche giallo di pipi', qualche carta di snack, e hanno ritrovato la strada. E con loro c'era proprio uno di quelli che si vedono nel secondo filmato, la gara di freeride a tempo che si svolge ogni anno (L'anno scorso no, le condizioni non lo permettevano).

Tra parentesi, i cugini Senoner, sono quelli che vincono sempre, qui, a Courmayeur, ovunque ci sia da cacciarsi giu'... Ma da Gardenesi ex liberisti...avrete notato dove vanno a scegliersi le linee, no? Tutto a sinistra, sotto le rocce, dove la neve è ancora gestibile, due curve, e giu' come caccia...Normalmente la femminile la vince l'Arianna Tricomi,un tappetto simpaticissimo e grazioso che di cognome non dice niente, se non che è figlia di Cristina Gravina, ex discesista che è scesa con il telemark il vallone dell'Antermoja in Marmolada, un paio di anni fa... in compagnia dell'Ale Pescosta, che tanto per non essere da meno, ha scelto lo snowboard.... chi ha un'idea ha capito.... http://www.planetmountain.com/News/shownews.lasso?l=1&keyid=35080

La Mezdi' comunque non è più quella di un tempo, hanno bonificato molti passaggi impegnativi, e gli Alpini del 4° corpo D'Armata di Bolzano in un paio di estati, a dinamite, hanno reso agibile il canalino finale, quello che porta fuori dal paradiso della Valle (per inciso, il centro della discesa vale da solo il biglietto, sei in un anfiteatro di Gloria, largo 600 metri e con le cime che ti sovrastano: una Cattedrale!), e che ti immette in una discesa tra i mughi in cui ognuno si cerca il suo slalom nell'infinito...
Insomma, Eleonora: Falla, sii prudente, vai con qualcuno di la', ma falla! MeritaTroppoooooo

Modificato da - magimail in data 04 apr 2010 19:07:04
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

eleonora
Sono Azzurro di Sci




Umbria


8382 Messaggi

Inserito il - 05 apr 2010 : 10:40:06   Permalink al post Invia a eleonora un Messaggio Privato Aggiungi eleonora alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie del bellissimo racconto, sono appena tornata dalla settimana bianca ed ho sensazioni confuse, un grande dispiacere per non averla fatta, ma anche un senso di sollievo per non aver rischiato. Durante questa settimana le condizioni non sono state giuste, dato il maltempo. Solo l'ultimo giorno sole e tanta neve, ma abbiamo puntato alla Marmolada. Se ci fossimo fermati un giorno in più sicuramente avremmo rischiato, ma forse il destino ha scelto per noi... sarà meglio fare un po' di pratica in condizioni non sempre perfette come si trovano nelle piste del Trentino ed andare con maggior esperienza e sicurezza in fuoripista. In montagna la prudenza non è mai troppa... mi consolo pensando al futuro

Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini

CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011

2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa
Torna all'inizio della Pagina

eleonora
Sono Azzurro di Sci




Umbria


8382 Messaggi

Inserito il - 05 apr 2010 : 11:09:10   Permalink al post Invia a eleonora un Messaggio Privato Aggiungi eleonora alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Magi, guardato tutte le mattine in questi giorni...giusto quello che dici, variabile come il canalone a Madesimo, niente di particolarmente impegnativo ma la condizione meteo e neve
è fondamentale per portarci a sciare amici e parenti senza far fatica.
L'ultimo giorno mi son divertito parecchio tra Arabba e Marmolada....hai l'imbarazzo della scelta quando ti fa 70cm. di fresca e ti svegli con -10 e il sole
Dovrei tornarci con qualche pazzerello del luogo...mi sembrava un parco giochi ma se non conosci non ti fidi mai ad esagerare da solo, anche solo uscendo dalla funivia a porta Europa in cima ad Arabba se salti giù a sinistra c'è un bel canale sotto la funivia, però ho idea che si inczz..se ti vedono una traccia c'era..
Partendo da Colfosco verso il Gardena sulla destra della Val Mezdì si vede questo bel canale..
cos'è ?

Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini

CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011

2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 05 apr 2010 : 11:12:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mh...come al solito non ho fatto logout per Eleonora..
L'ultimo messaggio Magi era mio
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 05 apr 2010 : 19:41:09   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda, son arcicontento che vi sia piaciuta Arabba! E' da quando ci ho fatto un quindici giorni najosi,...aaaanti anni fa, che la conosco e la amo!Il posto più freddo dopo Arcipelago Gulag!!!
La posizione di esposizione garantisce una certa sicurezza sempre (la certezza, non c'è mai!).
Neve sempre perfetta, e gente tutto sommato poca.E hai tutti quei canalini, anche quelli a valle della stazione intermedia della funivia. Se hai cu lo, fai scappar via qualche cotorna o qualche forcello intanato.
Tutto sommato le forze dell'ordine son tolleranti, ma devi farne uno o due e poi alzare i tacchi per un po'.
Il canalone sotto l'arrivo, devi farlo e via, e magari in due/tre solamente...Non prende mai sole, ed è perfetto.Ma la' ti sgamano subito!
E la pista, non credi potrebbe ospitare una qualsiasi DH da Cdm? Togliessero la Saslong e mettessero Porta Vescovo, altro che Kitzbuel!!!!!

Quel canalino che hai fotografato l'ho presente, è a sinistra dei tornanti che salgono al Gardena, ma non l'ho mai fatto. C'è il filo di una teleferica, vero? D'estate è una ferrata (come la Mezdi', del resto). Chiedero' all'Ila, l'indigena lo saprà.
Campa cavallo, ma magari l'anno prossimo ci mettiamo d'accordo, e ci troviamo un pazzerello del luogo (il Mascalzone Ladino dell'Ilaria, ad esempio, che ha aperto una scuola di freeride...) e ci anciamo a incipriare un po'...

Ora 1 domanda, visto che di Madesimo son digiuno: quello che citate, è il famoso canalone che descrisse Dino Buzzati in un suo articolo/racconto?

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

eleonora
Sono Azzurro di Sci




Umbria


8382 Messaggi

Inserito il - 06 apr 2010 : 10:40:33   Permalink al post Invia a eleonora un Messaggio Privato Aggiungi eleonora alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io non faccio fuoripista, ma Arabba mi piace molto. non riusciamo ad alloggiare lì perchè mio fratello ci si è rotto una gamba da bambino e non si sente a suo agio, ma due giorni su sei siamo riusciti ad andare e la parte più alta è un posto sempre incantevole

Si. c'è la teleferica in quel canalino

alle altre domande risponderà Franz

Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini

CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011

2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 06 apr 2010 : 10:57:39   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pensavo alla discesa guardando la pista l'altro giorno e rimuginavo: "Peccato non averla fatta..." Non tanto tempo fa, direi una trentina d'anni, ci fu una finale del trofeo Salomon(circuito nazionale giovani di discesa a quei tempi)ad Arabba, quell'anno mi ero qualificato, per sf**a da manacanza di neve convertirono la discesa in un caz.z.oso gigante di cui feci 4 o 5 porte..
Si è il canalone descritto da Buzzati, niente a che vedere come panorama con le rocce della Val Mezdì....però bella pendenza, non
si può nemmeno più chiamare un fuoripista visto che scende tutto il mondo, più belli tutti i canalini intorno.

Modificato da - franz62 in data 06 apr 2010 11:00:36
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 06 apr 2010 : 14:03:17   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A occhio e croce, calcolando gli anni, doveva essere in palla Riccardo Foppa, in quel periodo, Franz! Sciatore talentuoso e fortissimo, ma afflitto anche lui dalla "Sindrome di Erlacher"....
Il canalino:ok, ho capito, era quello che avevo addocchiato anch'io. Ma dalle tracce molto più numerose quest'anno (dalla tua foto), devono averlo scoperto in tanti. Di solito ci vedi una scia, al massimo due.Vi sapro' dire da dove si prende !

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 06 apr 2010 : 17:34:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La foto è impastata...le tracce in realtà sono solo due.

Il nome mi suona ma non lo ricordo discesista (magari sbaglio)...io l'unica in cui andavo meno piano era la discesa per cui fis solo di quella..dei discesisti non arrivati mi ricordo forte Kemenater (che poi mi pare abbia corso con le Ferrari di serie) una anno a Santa in due fis e italiani giovani vinse tutte le prove e tutte le gare suonando Mair ogni discesa, poi non so che fine abbia fatto, era altoatesino e io alpi centrali...
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 07 apr 2010 : 10:32:38   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai ragione, era fortissimo gigantista.Lo vedo qualche volta ad Arabba, era anche direttore della scuola.

Ok, allora, se le tracce sono solo due, conferma l'impressione che ne ho avuto: una roba con le contro......

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

Frank69
Sequenza di curve di base


Toscana


250 Messaggi

Inserito il - 12 apr 2010 : 12:30:34   Permalink al post Invia a Frank69 un Messaggio Privato Aggiungi Frank69 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]eleonora ha scritto:

Partendo da Colfosco verso il Gardena sulla destra della Val Mezdì si vede questo bel canale..
cos'è ?


se non sbaglio dovrebbe essere il Pisciadù
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 13 apr 2010 : 21:22:28   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esatto!!!

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 13 apr 2010 : 21:26:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La parte che si vede è bella e sciabile senza problemi, bisogna vedere la parte nascosta e quanto c**o a piedi bisogna fare per arrivarci..
Torna all'inizio della Pagina

mattiash
Agonista



Lazio


2055 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2011 : 18:51:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattiash Invia a mattiash un Messaggio Privato Aggiungi mattiash alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere la Val setus. In estate da li' si sale al Pisciadu'

Avete visto gli occhi di NIKA??
Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola!
DROP THE DEBT!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,27 secondi. Snitz Forums 2000