Autore |
Discussione  |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 01:49:05
|
Supercombinata: oro a Maria Riesch, Schnarf 8/a di Matteo Pavesi
Non riesce il bis a Lindsey Vonn: l'americana deraglia a metà della manche di slalom e la medaglia del metallo più nobile va al collo della tedesca Riesch. Ma andiamo con ordine a raccontare la prima supercombinata della storia olimpica, visto che a Torino si era corso con la vecchia formula. Dopo la manche di discesa, decisamente più facile di quella di ieri, era ancora una volta la ex signorina Kildow a guidare il gruppo, seguita da Maria Riesch e Julia Mancuso, a conferma dell'ottimo stato di forma dell'americana. Incerta fino all'ultimo gareggia anche Anja Paerson che chiude con un 7/o tempo eccellente se consideriamo la botta patita ieri. Hanna Schnarf è 9/a, Dada Merighetti purtroppo esce dopo circa 40 secondi, sorpresa da una gobba.
Si arriva alla manche di slalom, tracciato dal coach sloveno: piuttosto facile ma da aggredire; l'impressione è di uno spettacolo più interessante rispetto a quello normalmente offerto in Coppa.
Sarka Zahrobska, 22/a dopo la discesa, prova l'impresa e scende, unica, sotto i 44", recupera posizioni su posizioni e alla fine sarà 7/a, con il miglior tempo. Per battere la ceca bisogna attendere la Zettel, 11/a in discesa; poi Tina Maze scivola alle spalle dell'austriaca, così come la nostra Schnarf che con il 12/o tempo chiude 8/a, finora la miglior prestazione azzurra in Canada.
La gara entra nel vivo: la Paerson parte con 44 centesimi di vantaggio sulla Zettel e ne mantiene 31 sul traguardo: un'impresa che ricorda quella di Maier 8 anni fa, un recupero-lampo dopo la caduta di ieri che vale una medaglia, testimoniato da un urlo liberatorio e dalle braccia alzate verso il cielo.
Gina Stechert esce, Marie Marchand-Arvier sbaglia troppo e finisce dietro, così come Fabienne Suter, velocista, che chiude 6/a.
Mancano solo 3 atlete. Julia Mancuso interpreta al meglio la gara, bravissima nel farsi trovare pronta ed in forma all'appuntamento che conta. Inoltre è galvanizzata dall'argento e conscia di poter far bene anche oggi e infatti pur perdendo quasi mezzo secondo mantiene quei 11 centesimi che bastano per assicurarsi una medaglia, festeggiata con salti e urla. E' il momento di Maria Riesch: la tedesca scende decisa, serena, incrementando il suo vantaggio...è un treno in corsa che non si può fermare e va in testa con quasi un secondo sulla Mancuso.
Ora è tutto nella mani di Lindsey, l'amica-rivale delle ultime stagioni. Paerson, Mancuso e Riesch sono al traguardo, volgono lo sguardo al tabellone e all'americana pronta al cancelletto...Lindsay ha 33 centesimi di vantaggio, ridotti a 7 dopo 15 secondi di gara...poi a due terzi del tracciato deraglia, perde lo sci chiudendo così la sua prova.
Maria alza la sguardo incredula: qualche istante per sincerarsi che l'amica stia bene e poi esplode la gioia, il sorriso frastornato, la testa che tentenna; Julia ha gli occhi lucidi e al collo il secondo argento in due giorni; il coraggio, anzi l'impresa, di Anja è premiato da un bronzo olimpico, la sua gioia esplode nella solita "scivolata" sulla neve verso il pubblico.
Per la Riesch è la prima medaglia olimpica, la Mancuso può vantarne 3 dopo l'oro di Torino in gigante e per la Paerson è la sesta: Salt Lake 2002 bronzo in slalom e argento in gigante, Torino bronzo in discesa e combinata, oro in slalom.
Tornando alle azzurre Hanna Schnarf analizza la sua prova: "Bene nella parte alta della discesa, un po' meno nella parte bassa; nello slalom invece non sono riuscita a tenere il ritmo giusto. Ora penso al superg: la pista è migliorata, ora è uniforme e non ci sono problemi". Delusa, molto delusa, Dada Merighetti: "Sono nervosa, arrabbiata. Mi spiace perchè ero tranquilla, concentrata e decisa. Ora penso al superg, ma domani riposo: la gamba fa male e ho un ematoma di 20cm e un gran mal di stomaco."
|
|
stefy88
Scio come Franz

Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 08:42:09
|
GRANDE!!!!!!! non ho visto la prova veloce ma in slalom mi è piaciuta davvero, anche se era uno slalomino semplicino semplicino ha attaccato e non ha avuto paura di saltare. E brava la mia Riesch[:D,finalmente l'oro tanto atteso Felicissima per la Pearson che coraggio e che carattere, dopo un volo come quello della libera andare a prendersi questo brnzo è stata davvero una grande impresa... |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 08:44:57
|
Per una volta, riferendomi ad una SK, dico: "Bella gara". Spettacolare ed interessante. Il podio mi piace propio. Tutte e tre hanno meritato. Certo che lo sguardo della Vonn, dopo l'uscita, fa capire che carica e che voglia di vincere che ha. Se avesse avuto qualcuno vicino, l'avrebbe ucciso dalla rabbia. |
 |
|
Salex
Virata elementare

Friuli-Venezia Giulia
57 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 08:57:02
|
Grande Riesch dopo la batosta in discesa.- |
1° e 3° fantaolimpiade supercombinata f. |
 |
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria
3414 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 11:43:11
|

|
1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1 |
 |
|
stefy88
Scio come Franz

Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 12:53:27
|
Che frecciatona che ha dato la Vonn alle 3 del podio...che Novelli ci abbia visto giusto sulla presunta litigata?  Vabbè...socio ti rubo per un attimo il lavoro e metto ancora un paio di foto

|
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
 |
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci

Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 17:16:33
|
Belle foto Lee
Grande Maria!
podio meritatissimo per tutte, la Vonn può anche accontentarsi e lasciare giustamente spazio  |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37987 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 17:30:29
|
La Kildow accontentarsi... non rientra nei parametri di queste personcine..così come per la Riesch, la Paerson o la Mancuso. |
 |
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci

Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 17:37:02
|
Beh, intanto per questa volta stanno loro sul podio  |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
 |
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
20330 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2010 : 23:00:52
|
Giusto che la SK l'abbia vinta la Riesch, al momento mi sembra davvero quella più completa |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|