come più volte annunciato e come da molti richiesto, visto il continuo crescere del forum e del numero di messaggi quotidiani, abbiamo pensato di fornire una serie di utili indicazioni da tenere presente prima di postare un messaggio.
Queste "regole" vogliono essere propositive per una migliore lettura del forum per cui invitiamo tutti a leggerle e a farne tesoro.
1) Come seguire le gare le gare di Coppa Sia nel canale "Coppa del Mondo" che nel canale "Fantaski" verrà creato un argomento inerente alla tappa di Coppa del Mondo (es. 23.10.2004 Soelden Gigante Femminile ). Lì dovranno essere concentrati tutti i commenti sulla gara reale (canale Coppa del Mondo) o sui risultati della Coppa Fantaski (canale Fantaski) L’argomento può essere aperto da chiunque, a meno che non ce ne sia già uno!
2) Segnalazioni di errori e imprecisioni Verrà aperto un argomento con questo titolo. Lì dovranno concentrarsi tutte le segnalazioni di errori e imprecisioni. Per errori gravi o per questioni personali vi invito a CONTATTARE L’ADMIN VIA EMAIL. (NON VIA FORUM O MESSAGGIO PRIVATO)
3) Richiesta di aiuto, assistenza e spiegazioni Qui dovranno essere concentrate tutte le richieste di aiuto, assistenza e spiegazioni di qualunque genere, in modo che a tutti sia possibile chiedere ed aiutare e tutti possano leggere le risposte.
4) Nomi dei tornei – Classifica generale di specialitàVerrà aperto un argomento per i tornei e uno per le classifiche Generale+specialità.
5) Citazioni/Quoting Noto che non siamo molto bravi a fare il quoting. A parte qualche errore STIAMO ABUSANDO DEL QUOTING. Il quoting va usato quando è strettamente necessario, citando SOLO la frase che ci interessa, non quotando 26 righe di mille messaggi precedenti per mettere una faccina. Vedo moltissimi che quotano il messaggio immediatamente precedente: NON SI FA! E’INUTILE! (e spesso ho sbagliato io per primo )
E’ molto importante: ne va della facilità di lettura e di caricamento del forum.
In particolare quando ci sono immagini STIAMO MOLTO ATTENTI A QUOTARE LE IMMAGINI perché altrimenti devono essere continuamente caricate.
6) Titoli dei post I titoli degli argomenti nuovi DEVONO ESSERE AL PIU’ POSSIBILE AUTOESPLICATIVI. Non va bene: “ciao”, ma “Sono Admin e mi presento” Non va bene “consiglio” ma “Dubbio su acquisto sci, scarpone” Etc etc
7) Scritte in maiuscolo Volente o nolente su Internet utilizzare il MAIUSCOLO significa “urlare”. Se possibile evitiamolo anche perché rende meno leggibile il testo.
8) Forumista del mese Nel canale “Fantaski” verrà aperto un argomento “Forumista del mese”. Cosa significa? Che ogni 15 del mese a partire da novembre verrà creata una classifica parziale dei primi 20 forumisti che hanno scritto più messaggi in quel mese. Il giorno 15 di ogni mese CHIUNQUE VOGLIA potrà aggiornare la classifica, confrontando i messaggi totali con l’ultimo parziale, e costruendo la classifica del mese.
Ovviamente questo NON vuole essere un incentivo a scrivere messaggi inutili, e nessuno andrà mai a sindacare se un messaggio è "utile" o no. E' lasciato alla correttezza e inteligenza di ognuno il non scrivere un messaggio solo per salire in classifica.
9) Firma/Avatar FIRMA: Cerchiamo di non mettere immagini TROPPO GRANDI nella firma: oltre ad essere pesanti costringono la visualizzazione del Forum ad "allargarsi". Invito a ridurre al minimo il numero di foto e le dimensioni delle foto nella firma. Vanno bene i loghi di lega, ovviamente. Vanno bene anche le immagini di sci, ma di dimensioni il più possibile ridotte. AVATAR: molti avatar vengono rifiutati PERCHE’ TROPPO GRANDI! Gli avatar devono essere di 64x64 pixel, non 600x600!!!
10) OT / MERCATINO Mercatino: stiamo studiando un modo per farlo...Stay tuned! OT: Come spiegato più e più volte gli argomenti OT vanno creati con grande ATTENZIONE. Sono (per il momento e per i motivi più volte citati) VIETATI argomenti OT su: sesso, politica, droga, religione. Viceversa argomenti OT come vino, espressioni dialettali, etc etc sono accettati e benvenuti. Il motivo di questa decisione è semplice: il Forum deve essere un posto dove divertirsi e rilassarsi. Certi argomenti vanno affrontati in un certo modo e negli spazi adatti. Siamo consapevoli che la Vita non si riduce allo sci, ma qui di questo parliamo.
Il canale OT vero e proprio...arriverà!
11) Se qualcuno sbaglia... I più "esperti" del Forum non avranno difficoltà a seguire queste regole. Cmq poiché è legittimo sbagliare e soprattutto i nuovi entrati potrebbero non avere la necessaria dimestichezza, è possibile far notare CON GENTILEZZA E SENZA ACCANIMENTO queste regole.
Citazione:Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
GRANDE ADMIN !!!!!!!!!!!! Parli proprio come un libro stampato .... e GUAI A CHI SGARRA!!!!
Tutto chiaro grande Admin!
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
karlinetor
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Liguria
4036 Messaggi
Inserito il - 06 nov 2004 : 00:09:43
ok, perfetto, ed ottime regole, chiare esemplici da seguire. ho già ubbidito. come puoi notare la mia firma si è notevolmente ridotta, ma con molto dispiacere!
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi
Inserito il - 06 nov 2004 : 00:22:11
Admin, sottoscrivo 100 volte le considerazioni sul quoting! Do il buon esempio e inizio a togliere le mie immagini dalla firma, visto che non c'entrano nulla. Vorrei poi aggiungere una preghiera: all'interno di una discussione rispondere solo con argomenti attinenti. Capita ormai spessissimo che una discussione inizi su un tema e viri poi su di uno completamente diverso, oppure che si compilino pagine e pagine del tipo "Non ti pare?"-"Certo"-"Bravo"-"Grazie"; in generale per osservazioni personali ci sono i messaggi privati. E naturalmente lo dico perchè io sono uno dei primi colpevoli...
E se abolissimo il conteggio dei messaggi? Cosa succederebbe?
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Direi piu che ottimo , penso di riuscire a seguire queste regole senza problemi , in effetti non riuscivo più a tenere sotto controllo tutto !!!!
IL MAGO
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi
Inserito il - 06 nov 2004 : 09:23:08
Ottimo!! Unica cosa...si potrebbero evitare i post con le sole faccine? A volte sembrano fatti solo per salire in "graduatoria" e basta. Se uno non ha niente da scrivere si limiti a leggere.Frequento da poco questo forum,ma su altri ho notato gente con 2000 messaggi o più che solo per "esserci" rispondevano con o
Ottimo!! Unica cosa...si potrebbero evitare i post con le sole faccine? A volte sembrano fatti solo per salire in "graduatoria" e basta. Se uno non ha niente da scrivere si limiti a leggere.Frequento da poco questo forum,ma su altri ho notato gente con 2000 messaggi o più che solo per "esserci" rispondevano con o
CHE MANCHE!?!?!
Fenomeno
Trentino
3529 Messaggi
Inserito il - 06 nov 2004 : 14:14:11
D'accordissimo con l'Admin e con tutti gli altri, in particolare con Riding Volkl!!!