Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Salomon 3V race:un azzardo che ha pagato!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

moxet
Sequenza di curve di base

Piemonte

153 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2004 : 15:37:45   Permalink alla discussione Invia a moxet un Messaggio Privato Aggiungi moxet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono impazzito.
Sono impazzito dalla felicità e dallo stupore nel momento stesso
in cui ho fatto la prima discesa.
devo però fare una premessa breve ma necessaria: mi è sempre piaciuto molto sciare e compatibilmente con gli umori della ragazza e la neve caduta in montagna riesco a fare una ventina di giornate all'anno.
Inoltre la forma fisica è quella che è, viziata da una vita piuttosto sedentaria, condita al massimo da qualche sgambata di tanto in tanto giusto per non “mollare” del tutto.
Ebbene circa tre anni fa su consiglio di amici e negoziante sono entrato in possesso del mio primo vero carving, il salomon RC di 176cm a detta di tutti uno sci polivalente, equilibrato, piuttosto facile e di buona tenuta.
Tutto vero. Mi ha subito fatto fare passi in avanti e il piacere di sciare ne ha tratto giovamento ma dopo un pò mi sono accorto che qualcosa non andava.
Avevo ormai ben chiaro dopo diverse giornate sulle piste che quegli sci danno il meglio non appena si acquista una certa velocità e con le piste ormai troppo affollate cominciavo a correre seri rischi.
Insomma usavo questi sci come da gigante e con le gambe che mi ritrovo unite alla velocità
me la sono vista brutta qualche volta di troppo.
Un bel giorno però suggestionato da un anziano signore che ne tesseva le lodi e forse attratto ancor più da un’offerta che permetteva la permuta degli RC entro in un negozio e ne esco con i salomon 3V race.
ODDIO COSA HO FATTO! Ecco cosa ho detto ad un passo dall’uscita dal negozio: e adesso? Ho preso un “race”!
Con le mie gambe legnose e senza mai aver neppure provato uno slalom!!
Assalito dai dubbi sono andato incontro alla prova dei fatti con il timore di aver fatto una bella cavolata.

Ebbene, è bastata una discesa. Una sola per arrivare al fondo in preda ad una crisi mistica, ululando come
un lupo dalla contentezza. Ragazzi che roba. Nemmeno lontanamente avrei immaginato!!
E non ci sono più né gobbe, né neve smossa, e nemmeno neve ghiacciata a fermarmi.
Grandi curve, piccole curve senza il bisogno di andare giù come un disperato. Tutto è (o sembra)ora alla portata.
E mi hanno subito insegnato a stare ben centrale e a non arretrare in uscita. In più di un’occasione
sciando con troppa leggerezza ho potuto sperimentere l’effeto catapulta di una struttura di questo tipo.
Certo. Come in una fuoriserie la benzina finisce molto prima. Adesso alle volte non arrivo a veder la chiusura degli impianti. E quando la benzina finisce…si scende.
Ma ripeto: che godimento assoluto.
L’essenza dello sci a me l’hanno concentrata in quei rossi 165 cm.
Questa è la mia esperienza, e sentivo il bisogno comunicarla.
Saluti.

Modificato da - moxet in data 06 nov 2004 10:25:15

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2004 : 15:43:56   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

rednikk
Virata elementare

Emilia Romagna

128 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2004 : 15:50:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di rednikk Invia a rednikk un Messaggio Privato Aggiungi rednikk alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bel dilemma: usare uno sci un pò + facile e arrivare sino alle 16.30 o usarne uno + performante e smettere alle 15 ???

http://www.fantaski.it
http://www.skiforum.it

Haltoras
Virata elementare

Veneto

74 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2004 : 16:19:52   Permalink al post Invia a Haltoras un Messaggio Privato Aggiungi Haltoras alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sai che ti dico? hai fatto bene!!!
un consiglio personale: smetti quando ti senti davvero stanco. non vale mai la pena rischiare le gambe...

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2004 : 02:19:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
posso confermare avendo provato il race 3v da negozio!

tendenzialmente è uno sci facile e divertentissimo!!

complimenti per l'acquisto, con atomic ti saresti divertito di più!!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2004 : 09:11:45   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Meglio un giorno da leoni che cento da.........

Hai fatto bene! E complimenti per la scelta.

Ciao

giò

VPAH

mattiash
Agonista

Lazio

2055 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2004 : 10:42:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattiash Invia a mattiash un Messaggio Privato Aggiungi mattiash alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buonissima scelta, tra poco li dovrei possedere anch'io!

Avete visto gli occhi di NIKA??
Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola!
DROP THE DEBT!!

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2004 : 16:01:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se ti trovi bene, che problemi ti fai??? poi il salomon da negozio è morbidissimo e gli fai fare quello che vuoi... è un giocattolo, sbatte in spatola, ma lo giri dove e come vuoi!!!!!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

irebec

Lombardia

350 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2004 : 17:46:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irebec Invia a irebec un Messaggio Privato Aggiungi irebec alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi sa se il modello dei Salomon 3V 2003/2004 è uguale a quello di quest'anno (grafica a parte)?

Citazione:
Messaggio inserito da blossom

se ti trovi bene, che problemi ti fai??? poi il salomon da negozio è morbidissimo e gli fai fare quello che vuoi... è un giocattolo, sbatte in spatola, ma lo giri dove e come vuoi!!!!!

moxet

Piemonte

153 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2004 : 01:42:45   Permalink al post Invia a moxet un Messaggio Privato Aggiungi moxet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vabbè giocattolo...forse per qualcuno che vive sulle piste da sci, ma per me comune mortale di giocattolo hanno ben poco (e se per te questi sbattono ti lascio solo immaginare cosa erano i miei precedenti RC).
Oltre non riesco nemmeno immaginare. E non lo voglio nemmeno.
Una persona di cui mi fido mi ha detto che i 3V 04/05, identici nei materiali e nelle misure, sono stati resi significativamente più rigidi per via della modifica all'asta di irrigidimento che ora attraversa tutto lo sci, dalla spatola alla coda, passando per la piastra.
Motivo per cui io mi sono orientato sul modello 03/04.

Modificato da - moxet in data 07 nov 2004 01:54:28

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2004 : 14:27:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da moxet

Vabbè giocattolo...forse per qualcuno che vive sulle piste da sci, ma per me comune mortale di giocattolo hanno ben poco (e se per te questi sbattono ti lascio solo immaginare cosa erano i miei precedenti RC).
Una persona di cui mi fido mi ha detto che i 3V 04/05, identici nei materiali e nelle misure, sono stati resi significativamente più rigidi per via della modifica all'asta di irrigidimento che ora attraversa tutto lo sci, dalla spatola alla coda, passando per la piastra.

scusa, ma non volevo offenderti!! volevo solo dirti che è il race carve + facile che c' è in negozio e visto la sua morbidezza balla molto soprattutto in spatola!! basta che provi un nordica, per esempio, sempre race carve e poi mi dici se non è un giocattolino!!
non so cosa usassi prima, ma bisogna vedere anche quanto lo sfrutti uno sci... dopo un pò molla e si sfibra.

non ho idea se il salomon dell' anno scorso è uguale a quello di quest' anno!!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2004 : 11:31:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

scusa, ma non volevo offenderti!! volevo solo dirti che è il race carve + facile che c' è in negozio e visto la sua morbidezza balla molto soprattutto in spatola!! basta che provi un nordica, per esempio, sempre race carve e poi mi dici se non è un giocattolino!!
non so cosa usassi prima, ma bisogna vedere anche quanto lo sfrutti uno sci... dopo un pò molla e si sfibra.

non ho idea se il salomon dell' anno scorso è uguale a quello di quest' anno!!

confermo quanto dice blossom,prova un nordica o un atomic da slalom poi mi dici!!cmq devo dare ragione anche a te,un mio amico l'ha usato l'anno scorso e dopo un paio d'ore ha esaurito subito la benzina,diceva che lo portava a fare troppe curve,forse è questo il problema?!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2004 : 12:12:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Confermo le sensazioni di Blossom: é uno degli slalom più morbidi e facili sul mercato, forse troppo per poter entrare di diritto nella categoria "slalom-race" (cioé slalom puro, preciso, iperreattivo, destinato a ottimi sciatori o competitori, come p.es. Atomic SL:11/Dynastar Omeglass 63/Völkl P60 SL Racing, tanto per citarne alcuni).

Personalmente lo vedo catalogabile più come "slalom-carve" o allrounder "top di gamma".

Questo comunque non sminuisce la tua gioia, anzi: da parte nostra hai la conferma che con quell'attrezzo puoi far di tutto, se non di più...
Per le tue caratteristiche tecniche/esigenze sciatorie sicuramente un acquisto azzeccato: quindi... buon godimento!

moxet

Piemonte

153 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2004 : 23:50:22   Permalink al post Invia a moxet un Messaggio Privato Aggiungi moxet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
X Blossom:
Guarda che non mi sono affatto offeso, intendevo dire che per me che non sono allenato (= ho poca resistenza nelle gambe) lo sci che ho preso rappresenta il limite oltre il quale, sono convinto, non ha senso andare. Gli sci che tu e altri giustamente mi indicate quali i Nordica gli Atomic e via dicendo, sono sicuramente più performanti, sicuramente dotati di maggiore reattività e rigidezza alla torsione. Ma con siffatta eccellenza sciistica io cosa ci farei?
Ci van le gambe, prima di tutto. E poi certamente una tecnica più raffinata di quella che possiedo.
Per chiudere credo quindi che ciò che per te è giocattolo per me è una "gioiosa macchina da guerra", in proporzione...
Tutto qui.
Con affetto.

Modificato da - moxet in data 09 nov 2004 21:19:10

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2004 : 14:39:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

X Blossom:
Guarda che non mi sono affatto offeso, intendevo dire che per me che non sono allenato (= ho poca resistenza nelle gambe) lo sci che ho preso rappresenta il limite oltre il quale, sono convinto, non ha senso andare. Gli sci che tu e altri giustamente mi indicate quali i Nordica gli Atomic e via dicendo, sono sicuramente più performanti, sicuramente dotati di maggiore reattività e rigidezza alla torsione. Ma con siffatta eccellenza sciistica io cosa ci farei?
Ci van le gambe, prima di tutto. E poi una certamente una tecnica più raffinata di quella che possiedo.
Per chiudere credo quindi che ciò che per te è giocattolo per me è una "gioiosa macchina da guerra", in proporzione...
Tutto qui.
Con affetto.

infatti è quello che credo anch' io, se uno trova lo sci che gli piace, bene!!! tanta gente non riesce a trovarlo, perchè magari punta troppo in alto in confronto alla propria bravura!!

ti consiglio comunque di prepararti fisicamente prima di andare a sciare.... ne va oltre che delle ginocchia, anche del tuo divertimento!!! ciao

moxet

Piemonte

153 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2004 : 21:17:28   Permalink al post Invia a moxet un Messaggio Privato Aggiungi moxet alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...Parole sante!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 11,97 secondi. Snitz Forums 2000