Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Sensibiltà ed importanza del movimento di caviglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

magicrat
Virata elementare

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 12:51:28   Permalink alla discussione Invia a magicrat un Messaggio Privato Aggiungi magicrat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nel corso di recentissime lezioni mi sono esercitato a sciare sul facile con gli scarponi quasi completamente slacciati in quanto, il maestro, osservandomi, aveva rilevato che non usavo le caviglie per niente...
E ovviamente aveva ragione - personalmente ho sempre sciato considerando (incosciamente) il blocco scarponi caviglie tibie come monolitico e gestendo quindi i movimenti in maniera statica, usando solo la parte superiore del corpo (anche bacino e poi in su) per iniziare la presa di spigolo e tutto quanto ne consegue.

Ora che ho visto un filo di luce riesco ad far partire dalla caviglia il movimento associando poi tutto il resto della dinamica a quel primo quasi impercettibile attimo; mi si è quindi aperto un mondo fatto di maggiore sensibilità, dinamicità e soprattutto equilibrio che vorrei esplorare meglio facendo esercizi a secco per esercitare la mobilità di caviglia che trovo quanto meno 'arrugginita' (gli anni? ) nella mobilità laterale...

Dato che (almeno per me) la 'scoperta' è fondamentale, e sta cambiando il mio modo di sciare, vi sarei grato se poteste suggerirmi qualche esercizio specifico (o di contorno) in palestra e sulla neve, o perlomeno avere qualche consiglio su come coltivare il momento 'epocale'...
Grazie a tutti voi
pino

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line

Modificato da - magicrat in data 15 gen 2009 12:52:18

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 13:13:13   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Barefoot girl sitting on the hood of a Dodge
Drinking warm beer in the soft summer rain .....

per il resto va bene come dici... tutto parte dai piedi e le caviglie sono lì vicino !!

p.s. notare l'orario del mio post.... sensazionale !!

Modificato da - eugenio in data 15 gen 2009 13:14:16
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 13:21:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

p.s. notare l'orario del mio post.... sensazionale !!

vorrà mica dire che sei un uomo fortunato??

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 15:18:10   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai già detto tutto magicrat!!!
come dice eugenio..tutto parte dai piedi!
l'esercizio che ti ha fatto fare il maestro è già quello più adatto..sciare con gli scarponi aperti.
puoi anche fare tante diagonali e provare a "sentire i piedi", usarli, piegar la caviglia, ruotarli impercettibilmente. anche fermo su un dossetto prova a ruotare i piedi. son tutte piccole cose per imparare a sentirsi i piedi e la caviglia..

Don't worry, be happy!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 15:54:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dopo la sforbiciata mi tocca imparare anche a usare anche le caviglie!

Ma il piede non dev'essere chiuso "in morsa" ? come divolo faccio a sentire le caviglie se lo tengo chiuso così stretto?

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 16:01:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si vede a occhio se uno usa/piega le caviglie oppure no..lo si vede da tutta l'impostazione generale e anche dallo scarpone "dritto" o "inclinato"..impercettibilmente a volte
se non riesci a spingere e piegar la caviglia può essere anche per lo scarpone troppo duro per te.
il piede può esser chiuso in morsa ma riuscire lo stesso a piegarla!!!! altrimenti gli atleti come fanno?

Don't worry, be happy!

bruno75
Virata elementare

Emilia Romagna

66 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 16:33:42   Permalink al post Invia a bruno75 un Messaggio Privato Aggiungi bruno75 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo sia giunto per me il momento di cambiar sport

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 16:46:45   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I piedi DEVONO essere usati; SEMPRE.

A secco, con gli scarponi calzati, prova a ruotare i piedi verso destra o sinistra come se dovessi fare una curva con i pattini da ghiaccio. Scommetiamo che ti si muovono le ginocchia? Che senti il bisogno di piegarti un po' di piu' per dare liberta' alle ginocchia? Che le anche seguono naturalmente questi movimenti?

Abbina queste sensazioni con le pressioni giuste e hai fatto una curva.

Bill
Apres Ski Olympic Team

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 17:07:12   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

QUESTO è il mio problema!!! Su tutto il resto ci sono, almeno a livello teorico l'ho capito perfettamente o almeno credo e "evolvo" abbastanza significativamente ogni anno...diciamo che mi tolgo le mie soddisfazioni e una lezione ogni tanto mi serve a fare un'altro passetto avanti...

Ma anch'io pensavo al movimento di caviglia come una conseguenza di tutto il resto ed in particolare della pressione della tibia sul linguettone dello scarpone...ora scopro che tutto parte dal li!!!

Vi prego o sommi sciatori insistete e cercate di estrinsecare ancora di più le sensazioni e cosa si può fare per far avvenire il "miracolo"!!!

Perchè mi sembra di capire non si tratta solo di "piegare" la caviglia, e lo posso fare solo premendo sul linguettone perchè lateralmente è ingessata, ma proprio di sensazioni e di spinta con una parte o l'altra del piede...esterna o interna...

magicrat
Virata elementare

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 17:13:52   Permalink al post Invia a magicrat un Messaggio Privato Aggiungi magicrat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Barefoot girl sitting on the hood of a Dodge
Drinking warm beer in the soft summer rain .....

@Eugenio grazie dell'omaggio...
....The Rat pulls into town, rolls up his pants
Together they take a stab at romance and disappear down Flamingo Lane

@Franky era la mia stessa convinzione ma provando il movimento di caviglia *senza scarpone* mi sono accorto che avevo comunque difficoltà a muoverla lateralmente...è definitivamente un movimento per me poco usuale e figurati farlo nello scarpone chiuso bene...
Ho poi sciato un paio di giorni con gli scarponi allacciati a metà e provando e riprovando alla fine un poco di sensibilità al movimento l'ho acquisita anche chiudendo tutto ma c'è ancora molto da fare...

@Kicca in effetti gli scarponi erano duretti (però c'erano temperature toste) ma comunque al di là di questo ero io che non mi sentivo la caviglia sciando- grazie dei suggerimenti sabato provo!!!

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 17:18:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eh già, Robertino ...
La "prima parte del lavoro" consiste proprio nel sentire sempre la tibia che spinge sul linguettone, e "memorizzare" la posizione di gambe - piedi in modo che piegamento delle caviglie e distanza tra i piedi rappresentino l'elemento "base": tutto il resto, facendo le cose per bene, si "adegua" per ottenere la corretta dinamica della curva in conduzione...

Infatti, come avrai notato, quando pigi sul linguettone ti riesce quasi facile l'avanti-interno, devi solo controllare un pò l'estensione del busto... Poi senti subito le lame che prendono, e se riesci a modulare bene la presa di spigolo utilizzando il moderato piegamento su ginocchia e anche, con il busto proteso verso lo sci esterno ma senza andare in rotazione, senti subito che stai conducendo e che tutto succede con fluidità ...
Il problema è come far succedere tutte queste cose CONTEMPORANEAMENTE ed IN TUTTE LE CURVE ...

Ma chi ha mai detto che sciare bene fosse facile ???

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

magicrat
Virata elementare

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 17:30:16   Permalink al post Invia a magicrat un Messaggio Privato Aggiungi magicrat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lilliput ha scritto:

QUESTO è il mio problema!!! Su tutto il resto ci sono, almeno a livello teorico l'ho capito perfettamente o almeno credo e "evolvo" abbastanza significativamente ogni anno...diciamo che mi tolgo le mie soddisfazioni e una lezione ogni tanto mi serve a fare un'altro passetto avanti...

Ma anch'io pensavo al movimento di caviglia come una conseguenza di tutto il resto ed in particolare della pressione della tibia sul linguettone dello scarpone...ora scopro che tutto parte dal li!!!

Vi prego o sommi sciatori insistete e cercate di estrinsecare ancora di più le sensazioni e cosa si può fare per far avvenire il "miracolo"!!!

Perchè mi sembra di capire non si tratta solo di "piegare" la caviglia, e lo posso fare solo premendo sul linguettone perchè lateralmente è ingessata, ma proprio di sensazioni e di spinta con una parte o l'altra del piede...esterna o interna...

ciao in effetti io mi riferisco alla piega laterale della caviglia non al movimento frontale, intendo solo il laterale per mettere di spigolo lo sci.
La pressione sulla linguetta... mi hanno detto di non preoccuparmente troppo in questa fase...
Per spiegarti quello che intendo (spero di non dire caxxate) immagina di percorrere un pianetto sci piatti a media velocità e fare curvette lunghe in conduzione come spesso vedo fare ai maestri -cioè senza muovere nulla di visibile... Ho provato per mesi e ho rimediato solo spigolate, ho provato di tutto, le ginocchia, la spalla, il bacino ma niente...arghhh. Credo mi mancasse proprio il movimento di caviglia, se la inclini verso l'interno (ad es.) il piede trasmette alle ginocchia che vanno lievemente dentro la curva, il bacino rimane centrale centrale e la spalla esterna pesa leggermente sullo sci esterno e via la curva parte come miracolo.
Metti in conto di andare anche a pelle di leone qualche volta...in questo sono maestro

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6539 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 18:36:29   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

dopo la sforbiciata mi tocca imparare anche a usare anche le caviglie!

Ma il piede non dev'essere chiuso "in morsa" ? come divolo faccio a sentire le caviglie se lo tengo chiuso così stretto?

Se non chiudi di caviglia hai fatto solo metà curva ed avrai lo sci che tenderà a puntare a valle e quindi a prendere velocità. Per recuperarlo andrai in derapata.
Se invece schiacci bene di ginocchio/caviglia in uscita noterai che lo sci tenderà a puntare la salita. Questo significa che l'hai chiusa bene e sei quindi pronto per curvare in senso opposto.

Giusto Kicca?

Franco

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 18:45:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
questa sera vedo di fare un pò di esercizi a secco con gli scarponi......dite che devo piazzare sotto anche un paio di sci?

bodetasso
Cristiania

Lazio

900 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 19:27:50   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io lo facevo ma in modo diverso, all' apice della mia malattia di sci mi chiudevo in camera con sci e scarponi chiudevo gli occhi, e mi sparavo nelle orecchie a tutto volume le telecronache di Gobbo...

che emozioni!!!!

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2009 : 19:52:16   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magicrat ha scritto:
[Per spiegarti quello che intendo (spero di non dire caxxate) immagina di percorrere un pianetto sci piatti a media velocità e fare curvette lunghe in conduzione come spesso vedo fare ai maestri -cioè senza muovere nulla di visibile... Ho provato per mesi e ho rimediato solo spigolate, ho provato di tutto, le ginocchia, la spalla, il bacino ma niente...arghhh. Credo mi mancasse proprio il movimento di caviglia, se la inclini verso l'interno (ad es.) il piede trasmette alle ginocchia che vanno lievemente dentro la curva, il bacino rimane centrale centrale e la spalla esterna pesa leggermente sullo sci esterno e via la curva parte come miracolo.
Metti in conto di andare anche a pelle di leone qualche volta...in questo sono maestro

Ecco, è proprio sul pianetto che sto provando anch'io a prendere bene gli spigoli, la cosa mi riesce bene ma la ottengo spostando leggermente il peso prevalente da uno sci all'altro e conteporaneamente spezzando leggermente il busto e abbassando la spalla dal lato sci "esterno"...vedi un pò che se partivo dalle caviglie non sudavo le sette camicie e il resto veniva naturale. Non vedo l'ora che sia sabato per provare!!!! Il fatto che ho le caviglie di "marmo" per le infinite distorsioni da basket non dovrebbe influire...alla fine in realtà lateralmente non si piegano affatto!!!

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,68 secondi. Snitz Forums 2000