| Autore |
Discussione  |
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2008 : 19:24:56
|
Proprio di oggi è la notizia della morte di uno sciatore in quel di Obereggen a causa dello scontro con uno sciatore che viaggiava ad alta velocità e che poi è fuggito evitando tra le altre cose di prestare soccorso. Ora però non vorrei parlare di questo "criminale" che fugge senza prestare soccorso perchè direi che ogni commento è superfluo. Vorrei invece parlare dell'affollamento eccessivo delle piste (problema antico come la neve o quasi) o della difficoltà delle piste spesso affrontate da persone con livello tecnico non adeguato. Penso infatti che troppo spesso persone senza una tecnica adeguata si trovano fermi in piste più grandi di loro, troppo spesso le piste hanno un numero di persone presenti che a mio avviso porta quasi automaticamente alla possibilità di contatto tra sciatori, certo, troppo spesso anche sciatori "bravi" tecnicamente viaggiano a velocità troppo alta per il traffico presente. Come pensate possa essere affrontato il problema? Ritenete che ci sono spazi per introdurre regole e raccomandazioni per migliorare la situazione generale?
|
MARCO |
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2008 : 23:31:04
|
Regole e raccomandazioni già ci sono.. Manca la conoscenza dei propri limiti, fisici e tecnici, che consente di essere sempre pronti ad evitare l'incidente(parlo da persona che non ha tecnica, ma cerca di imparare, al contempo però conosco molto bene le reazioni del mio organismo: gambe finite = mi fermo e non "vado giù a bomba") |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2008 : 23:38:33
|
| Buon senso, buon senso e ancora buon senso...rispetto per gli altri, e conoscenza dei propri limiti. |
 |
 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2008 : 23:55:29
|
Più passano gli anni e più mi convinco che per limitare un pò i danni derivanti da una pratica dissennata si potrebbe iniziare con una cosa molto molto semplice ed economica: limitare la battitura delle piste più difficili al minimo indispensabile per tenere sempre compatto il fondo in modo da avere neve che regga a lungo. In genere chi non è tanto capace sta lontano dalle piste piene di gobbe o quantomeno cerca di controllare di più la velocità. Oggi abbiamo i biliardi che ci fanno sentire tutti molto bravi, è molto piacevole sciare veloci, ma non sempre è possibile. E le leggi servono a poco per inculcare nella testa della gente l'idea della sicurezza, bisogna ritornare a rendere questo sport un pò più difficile, come era una volta. E favorire iniziative come quella organizzata un paio di anni fa ad ovindoli, una serie di incontri con i ragazzi delle scuole del circondario invitati a partecipare ad un seminario sulle norme di sicurezza in pista che ha visto coinvolti le forze di polizia e le guide del soccorso aplino. E' poca cosa, lo so, come una goccia nel mare, ma da una parte si deve pur cominciare e spesso sono "vincenti" le cose piccole e semplici.
 |
giò

VPAH
|
 |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia
6267 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 07:17:12
|
Giò....se vuoi le piste come le descrivi tu basta che fai un salto in Austria e ne trovi quante ne vuoi, ma non penso che il risultato sia diverso. Questo argomento l'abbiamo affrontato mille volte senza mai riuscire a trovare una risposta alle mille domande che ci si pone al cospetto di simili disgrazie........ L'unica arida e fredda considerazione è che lo sci è di per se una disciplina pericolosa come lo sono mille altre attività che l'uomo svolge quotidianamente......... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
 |
|
|
Space
Sequenza di curve di base

Trentino Alto-Adige
217 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 09:23:01
|
| scusate l'intromissione, la vittima era uno sciatore provetto con alle spalle una carriera agonistica, le piste erano praticcamente deserte (io c'ero), il pirata un "vero co*****e"!!!!!!! |
 |
|
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 12:19:09
|
Che lo sci sia uno sport pericoloso è un fatto appurato, ma lasciare che questo diventi una scusante non va assolutamente bene. C'è tanta, ma tanta tanta maleducazione e inciviltà in giro, per le strade come sulle piste, ed ognuno tende sempre ad agire come se gli altri non esistessero, sbattendosene allegramente. Basti pensare al comportamento della quasi totalità degli sciatori alla partenza degli impianti...a chi di noi non sono mai girate le palle vedendo i nostri bei sci presi a laminate dal ragazzino il cui genitore se ne sbatte beatamente e pensa solo a finirsi la sigaretta speando (in dialetto leggi: sfumacchiando) in faccia al vicino di seggiovia.... Per non parlare di chi si ferma ovunque più gli aggrada come se la pista fosse una spiaggia (proprio l'altro giorno dall'Ovo dell'Abetone ho visto un tale fermo col cellulare sotto una gobba della pagina iniziale della Zeno 2, quando sarebbe bastato semplicemente fare 20 mt in linea retta per togliersi da una situazione pericolosissima), o degli snowboarder che fanno praticamente quel che cavolo gli pare e magari gli par d'essere pure ganzi...e se me ne accorgo io che ho 26 anni... E si potrebbe pure andare avanti all'infinito con esempi del genere. Poi per carità, l'incidente può sempre capitare, ed è pacifico che se uno decide di salire su, questo implica una buona dose di rischio personale che va accettata. Ma liquidare ogni volta questi casi come semplici "scontri sulla neve" (detta alla maniera dei TG) non mi sta bene. Certo il "perfetto sciatore" credo che non esista, ed io sono il primo a rendermi conto di essere stato più di una volta un pericolo oggettivo per gli altri, magari andando troppo forte dove non dovevo, o fermandomi in posti pericolosi, ma almeno (credo) riesco a rendermene conto e mi dico tra me e me che sarà meglio che alla prossima ci stia un pò più attento. Scusate lo sfogo.. |
 |
Modificato da - lukas in data 26 dic 2008 13:03:36 |
 |
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 12:57:02
|
non so perchè ma quelli che vanno a balla mi fanno sempre paura ... se la pista è affollata secondo me anche chi è esperto dovrebbe limitare la velocità... per non parlare di chi non sa sciare, ma scende a velocità folli.. quoto in pieno Lukas per non ripetere le stesse cose!! perchè gente che si ferma ad ogni angolo crea solo pericolo! |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
 |
|
|
Space

Trentino Alto-Adige
217 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 13:46:23
|
| o degli snowboarder che fanno praticamente quel che cavolo gli pare e magari gli par d'essere pure ganzi...e se me ne accorgo io che ho 26 anni...
|
mi pareva strano che non si finisse con l'infierire sugli snowboarder!!!! lasciamo da parte il luoghi comuni, per favore... si tratta di un incidente tra SCIATORI gli snowboarder faranno anche quello che gli pare, ma con il rispetto di altri colleghi e sciatori...riducendo la velocità, guardandosi un pò più attorno....quello che conta non è arrivare per primi, ma scendere con stile!!! sono più educati degli sciatori, più prudenti, e forse anche più ganzi!!! e non sono solo i ragazzini a passare con gli sci affilati sopra i tuoi, nuovi, appena inaugurati!!! |
Modificato da - Space in data 26 dic 2008 13:53:27 |
 |
|
|
Space

Trentino Alto-Adige
217 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 13:55:36
|
| DIANAEST ha scritto:
... se la pista è affollata secondo me anche chi è esperto dovrebbe limitare la velocità...
|
è proprio in questo che risiede l'"esperienza"
il sapersi limitare...!!!
lo sciatore esperto è quello che si rende conto della pericolosità e della fatalità di queto sport!!! |
 |
|
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 13:59:21
|
Non ne farei una questione tra sciatori e snowboarder anche se la tua "dichiarazione" sull'educazione maggiore di quelli che vanno con lo snow perdonami Space ma fa ridere (per non dire altro).
Secondo me intanto si potrebbe rendere il casco e alcune protezioni del corpo obbligatorie per tutti. Chi non è munito di detta attrezzatura potrebbe noleggiarla, poi io sono dell'idea che bisognerebbe controllare il flusso degli accessi alle piste o agli impianti e in certi casi (so che è antituristico) chiudere momentaneamente l'impianto. Mi sono trovato a volte a fare lo slalom speciale (per carità a bassa velocità) tra una schiera di persone infinita, chi fermi, chi per terra, chi va giu guardandosi attorno, chi chiede dove deve andare, chi cerca l'amico ecc..da far paura.
Che ne pensate? |
MARCO |
 |
|
|
Space

Trentino Alto-Adige
217 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 14:30:52
|
vedi, lo stai dicendo te che hai fatto lo slalom tra la gente, come se fossero i paletti di uno speciale...no???
uno snowboarder aspetterebbe paziente che si liberi la pista, si accerterebbe che non scenda a razzo uno sciatore sprericolato, e poi, perchè no, azzarderebbe un bel salto a pista completamente libera.....
comunque ribadisco, chiudere gli impianti, limitare gli accessi, noleggiare le protezioni, del tutto inutile...
l'incidente di ieri è successo a piste deserte o quasi, tra sciatori, e la vittima era un ex agonista e non era fermo a guardare il panorama...
una soluzione ci sarebbe, evitare di far salire sugli impianti i coglioni!!!!! |
Modificato da - Space in data 26 dic 2008 14:31:27 |
 |
|
|
bodetasso
Cristiania

Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 14:32:07
|
lukas mi ha tolto le parole di bocca... Hai perfettamente RAGIONE
@ Space: che gli snowboarder siano piu educati degli sciatori ho i miei dubbi, la stragrande maggioranza se ne infischia delle regole sedendosi e bivaccando dietro una curva o nel bel mezzo di un muro, ma non in cima, bensi' nel perfetto centro cosi' da non essere visti finche' non si e' a 1 mt da loro... che giocherelloni!!! chissa' se le location per i loro picnic se le pensano la notte oppure gli vengono cosi', casualmente.
e scusate anche me per il piccolo sfogo...
cio' non toglie che molti incidenti sono fra sciatori, e qui l' idea di marco mi sembra la piu economica e facile da attuare. |
 |
|
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 14:40:00
|
| Space ... non siamo qui a cercare di innescare la polemica, se hai letto bene non ho detto di aver fatto lo slalom a 50 o 30 all'ora tra la gente, volevo significare il fatto (mi sembrava lampante ma evidentemente va spiegato) che a volte la gente si ferma, staziona, bivacca, taglia la pista, si accende la sigaretta mentre va avanti (ho visto anche questo) o porta i bambini nel marsupio(...!!!!) come se la pista fosse la loro. Il problema che volevo trattare è quello di sondare (se ci sono) soluzioni per migliorare (ovviamente non estinguere) la situazione. |
MARCO |
 |
|
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 14:53:05
|
| Space ha scritto:
| o degli snowboarder che fanno praticamente quel che cavolo gli pare e magari gli par d'essere pure ganzi...e se me ne accorgo io che ho 26 anni...
|
mi pareva strano che non si finisse con l'infierire sugli snowboarder!!!! lasciamo da parte il luoghi comuni, per favore... si tratta di un incidente tra SCIATORI gli snowboarder faranno anche quello che gli pare, ma con il rispetto di altri colleghi e sciatori...riducendo la velocità, guardandosi un pò più attorno....quello che conta non è arrivare per primi, ma scendere con stile!!! sono più educati degli sciatori, più prudenti, e forse anche più ganzi!!! e non sono solo i ragazzini a passare con gli sci affilati sopra i tuoi, nuovi, appena inaugurati!!!
|
Ho parlato di snowboarder "sui generis" riferendomi al fatto che con la tavola si è più propensi a "tagliare" la pista da una parte all'altra, e spessissimo si trovano fermi in posti dove non dovrebbero stare. Poi daccordissimo sul fatto che i maleducati possono essere sciatori snowboarder o pure ciaspolatori...ma sempre maleducati restano. |
 |
Modificato da - lukas in data 26 dic 2008 15:01:18 |
 |
|
|
Space

Trentino Alto-Adige
217 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2008 : 15:24:35
|
| marco rossi ha scritto:
Space ... non siamo qui a cercare di innescare la polemica, se hai letto bene non ho detto di aver fatto lo slalom a 50 o 30 all'ora tra la gente, volevo significare il fatto (mi sembrava lampante ma evidentemente va spiegato) che a volte la gente si ferma, staziona, bivacca, taglia la pista, si accende la sigaretta mentre va avanti (ho visto anche questo) o porta i bambini nel marsupio(...!!!!) come se la pista fosse la loro. Il problema che volevo trattare è quello di sondare (se ci sono) soluzioni per migliorare (ovviamente non estinguere) la situazione.
|
perfetto, visto che c'è gente che bivacca, che staziona, che fa le peggio cose sulla pista.....si va piano....
l'alternativa???
ti fai una settimana bianca in British Columbia, dove ci sono distese e distese di montagne senza l'ombra di civiltà...incontraere qualcuno è impossibile!! |
 |
|
Discussione  |
|