| Autore |
Discussione  |
|
dick
16 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2008 : 17:28:47
|
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena iscritto al forum perchè lo trovo molto interessante alle mie esigenze, ho visto che date molti consigli a dir poco utilissimi. Volevo qualche delucidazione tecnica sul modello di sci Nordica Dobermann Spitfire. Io sono uno sciatore con livello oro avanzato, mi piace sciare nei bordi pista (serpentina), amo le curve strette ed in conduzione, cerco ghiaccio e gobbe, con il mio attuale sci Voelkl Racetiger SL mi diverto come un pazzo e riesco a sciare con disinvoltura su qualsiasi pendio, neve o ghiaccio, però per 2/3 gg. riesco a divertirmi poi non riesco più a portarli perchè sento la fatica nelle gambe. Volevo un consiglio da qualcuno di voi che ha provato i Nordica Spitfire, cercavo uno sci polivalente soprattutto non stancante come il mio e soprattutto se sul ghiaccio hanno un buon grip. Il negoziante mi consiglia i Nordica con altezza cm. 1,62 cosa ne pensate? Grazie anticipatamente per i vostri consigli. Sono uno sciatore alto 1,75 e peso 64 Kg, attualmente il mio Racetiger è alto cm. 160
|
|
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2008 : 17:41:05
|
benvenuto Dick, io ne posseggo uno dallo scorso anno,uno sci fantastico per chi come me non fa pali ma gira in lungo e largo il comprensorio esigendo dall'attrezzo performance performance ed ancora performance!!!! Già lo scorsa stagione ho sciato con lo Spitfire dandone pubblicamente un mio personale parere, cercherò di riassumertene le pec**iarità:

20 gennaio 2008- Aremogna/Pizzalto/Pratello Temp. -5 Visibilità ottima- sole Neve 70cm / 130 cm Dopo un paio di giri per prendere confidenza con lo sci, mi cimento nel testarlo su diverse piste e pendenze:
spettacolare nel cortoraggio! si riesce a sentire la lamina in curva dalla punta fino alla coda senza avere senzazione di sbavature; la spatola entra velocemente in curva è quasi automatica, l'inversione degli spigoli è immediata, nonostante al ponte fosse 70 mm. Nelle esecuzione di curve concatenate in cortoraggio, se si arretra per errore, la coda dello sci ti sostiene rigettandoti nella posizione centrale. Anche a bassa velocità resta facile e dinamico, quindi non stanca. All'aumentare della velocità si riscontra una notevole precisione, stabilità, non che una reattività, non da attrezzo di CDM, ma che è presente e si fa notare. Anche qui aumentando il raggio di curva lo sci è continuo, pastoso, sempre presente sotto il piede, dantoti sicurezza, quindi permette anche inclinazioni estreme. In sole tre parole: VERSATILE, PRECISO, REATTIVO. Mi sento in dovere di darti un'ultima indicazione, probabilmente il più importante perchè tu possa trovare performante questo sci, se la tua altezza è di cm175, prendilo non più basso di 170cm, per il resto buon divertimento.
|

|
Modificato da - copilone in data 28 nov 2008 17:45:49 |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
dick
16 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2008 : 17:56:33
|
Grazie Copilone per l'immediata risposta, credo proprio che lo andrò a prendere visto le tue delucidazioni in merito.
Ti chiedo solamente un altro particolare che credo sia molto importante, il negoziante mi consigliava che se optavo per questo sci, di prenderlo corto (tieni conto che ha tutte le misure)visto che il mio peso non è molto 64 Kg. e quindi di stare sul 1,62 di sci.
Per dirti 2 anni fa usavo sempre un Voelkl Racetiger con altezza 1,70 e dovevo usare molto le gambre per deformare l'asta, poi quando ho preso quello alto 1,60 mi sono trovato molto meglio e riuscivo a girare molto meglio anche sulle gobbe, quello più alto lo trovavo molto più difficoltoso. Cosa ne pensi ?
|
 |
|
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2008 : 18:17:18
|
mah.... che dirti sarai anche un peso piuma, ma onestamente io vedrei più un 170 che il 162; tieni conto che preso in misura 170 cm potresti osare di più anche in curvoni lunghi con velocità di avanzamento di tutto rispetto e con un'ottomo gripp sul duro/ghiacciato; comunque è facile da deformarsi, te ne accorgi subito anche a velocità bassa. Che modello ti hanno proposto??? per quest'anno lo Spitfire si è sdoppiato in due, quello nero e quello bianco. |

|
 |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2008 : 19:48:43
|
| copilone ha scritto: Che modello ti hanno proposto??? per quest'anno lo Spitfire si è sdoppiato in due, quello nero e quello bianco.
|
Il "nero" è lo Spitfire Pro ed è un po' più rigido e prestazionale del "fratello" bianco, che l'anno scorso era stato criticato da qualcuno per non garantire una perfetta tenuta a velocità sostenute e su fondo duro/ghiacciato. Quindi, a parità di lunghezza, nero se vuoi uno sci un po' più "tosto" e bianco per un maggior relax e divertimento 
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
|
dick
16 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2008 : 09:23:18
|
Grazie infinite, il modello proposto è quello bianco, credo proprio che prenderò quello lungo 1,70. Il ponte dell'8 dicembre andrò a sciare in Alta Badia e quindi lo proverò, mi avete dato delle ottime indicazioni e mi sono convinto soprattutto sulla lunghezza. Vi saprò dire anche se sulla pista sempre ghiacciata della Gran Risa, l'emozione che questo sci ti può trasmettere. Purtroppo questo fine settimana di Novembre non riesco ad andare perchè le previsioni del tempo almeno qui nel Nord-Est sono pessime, di solito io vado a sciare nella zona del Val Gardena e Alta Badia (2,5 ore d'auto circa). Speriamo che almeno uno di voi riesca a divertirsi dopo le copiose nevicate di questi giorni. Buon divertimento a tutti. |
 |
|
|
Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2008 : 13:27:08
|
Se vai a sciare in Alta Badia passa da Sport Posch Colfosco, a nome mio, e lo noleggi (vedrai che poi cambi idea). Comperati un Head con legno ed "anima", lascia stare gli schiumoni.
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13664&whichpage=1 |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
Modificato da - Ciclone in data 29 nov 2008 21:05:07 |
 |
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2008 : 14:09:49
|
secondo me se lo noleggi non cambi idea! e fai bene a prendere quella misura,è un pochino piu stabile a velocita piu elevata e non perdi in manegevolezza.
@ ciclone, guarda che il nordica ha l'anima in legno e di schiumone non ha proprio nulla. ho provato l'head da gigante,sci fantastico ma per me è uno sci che vuol correre e far curve ampie,dopo tre discese avevo le gambe a fuoco.bello,ma non per me! |
  "...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
 |
|
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2008 : 20:28:03
|
| Avevo lanciato più o meno un tema simile qualche settimana fa. Poi ho provato tutti e due gli spitfire e pur apprezzando gli sci non mi sono innamorato. Mi sembrano soprattutto il morbido (rosso e bianco) troppo tenero e impreciso. Con il duro un po meglio (quello nero) ma forse non era lo sci per me. Comunque mi sembrano buoni attrezzi |
MARCO |
 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2008 : 01:58:35
|
Eheheheheheh!!!!!!! Carissimo Corrado, vedo un bel "bandito" nella tua firma!
 |
giò

VPAH
|
 |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2008 : 13:07:31
|
| marco rossi ha scritto:
Avevo lanciato più o meno un tema simile qualche settimana fa. Poi ho provato tutti e due gli spitfire e pur apprezzando gli sci non mi sono innamorato. Mi sembrano soprattutto il morbido (rosso e bianco) troppo tenero e impreciso. Con il duro un po meglio (quello nero) ma forse non era lo sci per me. Comunque mi sembrano buoni attrezzi
|
cos'è che non ti ha convinto nel Dobermann Pro (nero)? che lunghezza hai provato? tu quanto sei alto?
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2008 : 16:35:34
|
| Sono alto 181 peso 70 kg e ho provato il 178. Sapendo (da quello che avevo sentito dire e da quello che mi avete scritto sul forum) me lo aspettavo più tosto, invece ho trovato uno sci che tiene bene ma nei curvoni lunghi me lo aspettavo più tosto. Mi hanno anche detto che è adatto a gente un po più pesante di me con la misura 178 |
MARCO |
 |
|
|
dick
16 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2008 : 10:28:40
|
Ciao ragazzi, finalmente ho provato i miei Nordica Spitfire (bianco/rosso), volevo innanzitutto ringraziare coloro che mi hanno dato ottimi consigli per l'acquisto di questo attrezzo. Venendo da uno sci da slalom (Voelkl Racetiger SL) pensavo che un allround come lo Spitfire non mi desse più di tante emozioni essendo uno sci polivalente. Mi sono ricreduto, riesci a sciare tutto il giorno senza stancarti, fai qualsiasi tipo di curva con la stessa semplicità anche a velocità moderate, soprattutto quando c'è gente in pista. Sulle gobbe e neve fresca è fantastico, giri con una semplicità incredibile, sul duro/ghiacciato se la cava abbastanza bene, bisogna sempre considerare di non pretendere da uno sci polivalente, velocità-tenuta-stabilità ecc.... E' UN OTTIMO COMPROMESSO A DIR POCO FANTASTICO. Comunque buona sciata a tutti. |
 |
|
|
apeski
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2008 : 14:48:07
|
ciao copilone sarei interessato ad aquistare uno spitfire mod.2008 a 360,00 euro sono alto 178 per 90 k secondo te per potermi divertire sia sul cortoraggio che nei curvoni veloci che mis mi consigli? comunque ottimo commento il tuo quoto a pieni voti ciao attilio | copilone ha scritto:
benvenuto Dick, io ne posseggo uno dallo scorso anno,uno sci fantastico per chi come me non fa pali ma gira in lungo e largo il comprensorio esigendo dall'attrezzo performance performance ed ancora performance!!!! Già lo scorsa stagione ho sciato con lo Spitfire dandone pubblicamente un mio personale parere, cercherò di riassumertene le pec**iarità:

20 gennaio 2008- Aremogna/Pizzalto/Pratello Temp. -5 Visibilità ottima- sole Neve 70cm / 130 cm Dopo un paio di giri per prendere confidenza con lo sci, mi cimento nel testarlo su diverse piste e pendenze:
spettacolare nel cortoraggio! si riesce a sentire la lamina in curva dalla punta fino alla coda senza avere senzazione di sbavature; la spatola entra velocemente in curva è quasi automatica, l'inversione degli spigoli è immediata, nonostante al ponte fosse 70 mm. Nelle esecuzione di curve concatenate in cortoraggio, se si arretra per errore, la coda dello sci ti sostiene rigettandoti nella posizione centrale. Anche a bassa velocità resta facile e dinamico, quindi non stanca. All'aumentare della velocità si riscontra una notevole precisione, stabilità, non che una reattività, non da attrezzo di CDM, ma che è presente e si fa notare. Anche qui aumentando il raggio di curva lo sci è continuo, pastoso, sempre presente sotto il piede, dantoti sicurezza, quindi permette anche inclinazioni estreme. In sole tre parole: VERSATILE, PRECISO, REATTIVO. Mi sento in dovere di darti un'ultima indicazione, probabilmente il più importante perchè tu possa trovare performante questo sci, se la tua altezza è di cm175, prendilo non più basso di 170cm, per il resto buon divertimento.
|
|
 |
|
|
marola
33 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2008 : 19:12:58
|
Ciao Copilone... una curiosità. Tu come hai regolato gli attacchi nordica sulla piastra XBI? I miei scarponi sono 319 mm e gli attacchi si chiudono su due intervalli di valori diversi. Meglio più stretti o più larghi?
|
 |
|
|
apeski
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2008 : 22:10:07
|
| nessuno mi risponde oggi ho aquistato il nordica spitfire 178 spero solo di non averlo preso troppo alto sono alto 178 e peso 90k chi mi sa dire sara facile nelle curve strette o in questa misura va bene solo nei curvoni ciao a tutti |
 |
|
Discussione  |
|
|
|