Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 www.fantaski.it
 Annunci&Comunicazioni
 Un po' di chiarezza...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 11:26:48   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici
Siamo sulla soglia dell'estate e nonostante il caldo non sia ancora particolarmente intenso, stanno già comparendo i primi bollori tipici del periodo estivo.

In questi giorni (dovrei dire settimane se non mesi, a causa anche della mia latitanza già spiegata, magari un po' ironicamente, in altra discussione) ho visto proliferare alcuni post piuttosto critici sulla gestione di codesto forum, in alcuni dei quali (anche via messaggio privato) si tira in ballo anche il sottoscritto, come transfuga in altri lidi a causa di contenziosi, incomprensioni, beghe o quant'altro.

Ebbene, facciamo un po' di chiarezza.

Iniziamo dai tanto osteggiati e accusati forum nascosti. Ebbene sì, esistono. Ce ne sono alcuni, due nella fattispecie, a cui hanno accesso diverse persone per diversi ruolo. Vediamo quali.

C'è il FORUM NASCOSTO BETA TESTING. Cos'è? è uno spazio che admin ha creato ad Hoc per testare e verificare il funzionamento delle novità che man mano venivano introdotte nel forum, prima di renderle pubbliche. Si è testata la possibilità di inserire direttamente immagini o video, come altre piccole e grandi migliorie apportate alla struttura del forum negli ultimi mesi.

C'è il FORUM NASCOSTO MODERATORI. Cos'è? è uno spazio in cui i moderatori (quelli in verde e l'admin) possono confrontarsi prima di intervenire in qualche discussione, in modo da poter gestire al meglio alcune crisi senza farsi prendere dalla rabbia o dalle questioni personali. Si discute se sia meglio cancellare o modificare un messaggio ritenuto errato; si discute sulla possibilità di dare dei segnali forti a utenti che esagerano.

Ecco. Questi sono i forum nascosti. Questa è la cupola del fantaski: a farne parte almeno una dozzina di persone, tra cui gli stessi moderatori e altri personaggi che, all'incirca un anno fa, sono stati ritenuti adeguati per ricoprire le vesti di testatori delle novità del forum fantaski. Non vi do l'elenco, tanto è inutile: se vuole farà l'Admin, ma onestamente non ne vedo l'utilità.

Spiegato il mistero - non mistero del Forum nascosto (e non mi sembra che sia una misura così sovversiva come avvertito da qualcuno, Nonno Paquito in primis).

Ma veniamo al secondo punto. Nonno Paquito, per l'appunto. Pur nella mia lontananza dal forum, sono venuto a conoscenza di ripetuti attacchi e provocazioni che lo stesso Federico ha rivolto ad alcuni aspetti del forum. Uno è appunto riguardante i forum nascosti di cui ho dato spiegazione. Altri riguardavano il sottoscritto e l'ipotetico auto-esilio dal forum: evidentemente non sono bastati i messaggi rassicuranti che ho voluto mandare allo stesso nonno, sia via pvt che via msn. Non sono bastati e non so perchè. Evidentemente non sono stato convincente o, più probabilmente, l'inviatario non ha voluto capire, preferendo assestarsi sulla convinzione che la famosa querelle sulla presunta censura ai danni di Danko (di cui resto fermamente convinto che fosse soprattutto una montatura dello stesso Sergio) abbia in qualche modo provocato il mio allontanamento.
E' vero, al seguito di quanto successo avevo deciso di autosospendermi per alcune settimane (2-3) per poi tornare a fare quello che ho sempre fatto, nella fattispecie dedicarmi alla scrittura di news e ad una moderazione generalista, lasciando il dettaglio (in tecnica, materiali, mercatino) a coloro che avevano maggiore esperienza del sottoscritto in materia. Ma tutto è finito lì.
Il mio successivo "allontanamento" primaverile derivava sì in parte da alcune incomprensioni con l'Admin, ma vertenze risolte nel giro di pochi minuti con un minimo di volontà di farlo; il tutto in una sfera assolutamente privata che nulla ha e aveva a che vedere con il forum, ma solo nella conduzione "extra-forum" del mondo fantaski.

Per quanto detto, ritengo siano assolutamente fuori luogo le accuse lanciate in queste settimane, e invito lo stesso Nonno Paquito a dare spiegazione del motivo che l'ha spinto a dare fuoco alle polveri in questo modo.

Onestamente dubito che lo farà, come ho preso atto del fatto che non ha capito e compreso l'ironia del mio post di pochi giorni fa, a lui chiaramente rivolto, proprio per i messaggi allarmanti e allarmistici che aveva inviato ad altri utenti del forum, a loro volta preoccupatasi (cosa che mi fa piacere, certo...) per non meglio specificate "brutte cose successe in questi giorni".

Perchè ho voluto scrivere questo?
Innanzitutto perchè mi da fastidio essere accusato di far parte di una cupola pseudo mafiosa, come mi da fastidio essere accusato di censura.
Poi perchè, onestamente e francamente, non capisco davvero da dove sia nata la voglia e l'istinto distruttivo che anima Nonno Paquito in questi giorni...

E, lo ripeto, resto in attesa di chiarimenti; disponibilissimo a rispondere ulteriormente ad altre richieste.

Modificato da - perlu in data 17 giu 2008 11:36:32

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 11:52:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici
Bravissimo Perlu.
Come sai, anche io avevo sollecitato questo post per togliere ogni alone di cupola a questo forum nascosto. Personalmente non ne sentivo il bisogno, perchè credo che nessun utente con ancora il raziocinio pensi che vengano architettate chissà quali porcherie in un forum privato, ma evidentemente a pensar male si fa sempre prima, e ben venga questo chiarimento.

Posso solo aggiungere due precisazioni a quanto detto da Perlu.

In primis, e sarà la prima e ultima volta che entro nell'argomento, cosa fa Perlu sono cavoli suoi! Ricordo a tutti che lo staff di Fantaski non prende un euro dal proprio apporto (e non lavoro, è la passione che ci spinge a dedicare tanto tempo a questo non-luogo, non certo altre mire), e che quindi ogni contributo alla causa Fantaski deve collimare con le proprie aspirazioni personali e con il tempo a disposizione, che è l'unica cosa veramente incerta e incomprabile di questo mondo. Se quindi Perlu, per ragioni tutte sue, aveva/ha/avrà deciso di sottrarre tempo al forum, da persona equilibrata qual è, sicuramente lo avrà fatto non per ripicca o antipatia ma solamente per questioni che sono ed è giusto che rimangano personali.

In secondo luogo voglio rendere evidente quanto sia utile uno strumento dedicato a noi moderatori per poterci confrontare.
Non vivendo tutti nella stessa città un forum per noi è molto utile, il mercatino è nato li ad esempio. Tutti hanno contribuito ad affinare il regolamento e li tutti hanno proposto i propri dubbi nei primi mesi: come agiamo? Questo messaggio lo cancello? Questo lo edito? Si può vendere una macchina fotografica nel forum? Con i link ad ebay è valida l'inserzione? Etc...
In questo modo, rispetto ai messaggi privati, si aveva una lettura sinottica di tutti i pareri.
Lo stesso vale per altre questioni, ancora più delicate. Soprattutto per me, "moderatore di secondo livello", arrivato dopo i cesoia storici, è un luogo dove apprendere come fare a moderare bene.

Per quanto riguarda il forum "beta testing" è inutile dire quanto sia utile. Ci sono una decina di tester, scelti per varie ragioni: piattaforma mac, firefox, prezzatori, fantamanager attentissimi che possono migliorare ancora di più il gioco, ecc...

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 12:19:06   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici
Nel mio piccolo, posso dire che sono a conoscenza dell'esistenza del Forum dei Moderatori da almeno tre anni e non mi sono MAI sentito, per questo solo, dominato da una cupola che agisce nell'ombra al fine di sabotare il sito. Anzi, nel caso sono contento che i moderatori si consultino tra loro per poter meglio agire, invece che muoversi in ordine sparso senza un minimo di coerenza interna. Le persone che ho conosciuto, peraltro, non mi darebbero mai - comunque - l'impressione di voler abusare della propria posizione.

A parte questo, non bisogna necessariamente essere amici di tutti, ogni utente può avere simpatie e antipatie perfettamente legittime. E' necessario, tuttavia, che queste non sconvolgano l'assetto del Fantasci.
Le ultime esternazioni del Nonno mi sono totalmente incomprensibili e continuo a credere (sinceramente) che qualcuno stia utilizzando il suo account a sua insaputa, perchè il Nonno che abbiamo conosciuto in migliaia di messaggi, pacato e di buon senso, non è assolutamente la persona che emerge dai suoi recenti interventi.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 12:31:29   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici
Pur leggendo il forum tutti i giorni penso di essermi perso qualche pezzo

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 13:29:07   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici
finalmente io non c'entro niente

Never can say goodbye

Modificato da - nikita.anto in data 17 giu 2008 13:29:30

Admin
Forum Admin

Italy

12130 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 14:26:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici
bicco non ti sei perso niente...

non voglio ripetere quel che è già stato detto ma è meglio non lasciare spazi a dubbi.

agli albori di fantaski per fare i test sulle pagine del sito e del forum mandavo email a qualcuno dei primissimi frequentatori del sito chiedendo di verificare i link che mandavo.

per una esigenza tecnica che tutti possono capire questi link devono rimanere nascosti, altrimenti i motori di ricerca potrebbero leggerli e dirottare su quelle pagine, magari di test, degli utenti.

in seguito ho scoperto che si poteva creare un forum nascosto, ovvero un forum che potesse essere visto solo da una certa lista di utenti.

ho chiesto in pubblico, non mi ricordo neanche io quando, chi volesse dedicare un po' di tempo a fare i test, e poi ho scelto una dozzina di persone: ho scelto chi pensavo potesse darmi dei feedback tecnici.
E infatti ci sono come tester utenti che hanno 2 messaggi che pensavo mi potessero aiutare con le prove.
Non era un premio, anzi! si trattava di rompersi le scatole con i test.
C'erano, come ci sono ora, utenti che hanno perso molto più tempo di altri su questo forum o che con i loro messaggi e la loro intelligenza hanno fatto crescere questa community. E allora? non dovevo certo costruire un governo-ombra! Avevo solo bisogno di una dozzina di persone che provassero le pagine nuove che in questi anni ho preparato. Voglio anche fare un nome: blossom. una persona che stimo moltissimo, che tanto ha dato al fantaski e che si è sempre comportata in modo sublime. ma che, blossom perdonami, ho ritenuto che non potesse essere minimamente interessata a fare test e a dare giudizi tecnici appronfonditi.

Insomma non mi sono neanche posto il problema: era una cosa tecnica punto e basta.

Gli argomenti di questo forum sono sempre stati inerenti a prove, test, consigli su come posizionare una immagine, richieste di funzionamento con browser e sistemi operativi differenti.

Qualche mese fa è nata una discussione tra me e un forumista; questa discussione è poi "proseguita" nel forum nascosto e le persone che vi avevano accesso hanno espresso la loro opinione.

E' stato un utilizzo non corretto del forum beta testing, niente di più.

Tutte le altre discussioni che riguardano la vita del forum fantaski o di qualunque altro problema sono pubbliche, tutti possono leggerle e intervenire. tutti potete andare a cercarle.

Cos'altro è successo? E' successo che due di noi, due forumisti, si sono offesi (non capiti, stuzzicati, presi...scegliete voi) l'un con l'altro, da qui è scaturita una faida per me assolutamente incomprensibile.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 15:49:50   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici
La prassi di avere una sezione del forum riservata ai moderatori o senatori che dir si voglia è comune a tutte le comunità virtuali ed anzi è fondamentale al suo buon funzionamento......dopodichè se in futuro vi servirà un "aiuto"/"tester" potete contare su di me, e aggiungo che non mi offenderò se nessuno calcolerà la mia offerta!
P.S....continuate così!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Modificato da - kaiser in data 17 giu 2008 15:51:23

Admin
Forum Admin

Italy

12130 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 16:23:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici
grazie kaiser; DOPO il lancio di alcune cose nuove sul forum sistemerò anche il forum beta testing: chiederò chi vuol rimanere e chi vuole entrare...ovviamente non saremo in mille, bastano 10-20 persone che mi aiutino a fare qualche prova.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

4010 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 16:28:26   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici
Admin ha scritto:

Cos'altro è successo? E' successo che due di noi, due forumisti, si sono offesi (non capiti, stuzzicati, presi...scegliete voi) l'un con l'altro, da qui è scaturita una faida per me assolutamente incomprensibile.
Che i moderatori abbiano contatti non pubblici mi sembra del tutto comprensibile .......... così come è possibile non capirsi, stuzzicarsi ......... ma che si arrivi ad offendersi, o addittura ad una faida , mi sembra veramente inconcepibile ........... e invito gli interessati a cancellare al più presto questa faida con un fantapranzo o almeno una fantabevuta

In merito alla chiarezza ......... ma che cavolo è successo ???????
Perchè molti non se ne sono nemmeno accorti

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 20:18:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici
Perlu mi ha tirato in ballo ( nel senso che ha fatto il mio nome, nulla di più) e vorrei solo precisare alcune cosette.
Come detto, ci fu un problema di censura-incomprensione-montatura con Perlu. Penso che dopo tanti anni e tanti messaggi può capitare, l'importante è che poi la cosa si risolva ( positivamente o negativamente non importa, certo è meglio positivamente , ma non si può obbligare le persone a ragionare nello stesso modo) e devo dire, anche se Perlu non lo ha mai "esternato" esplicitamente, che la cosa è finita lì ( la prova è che entrambi scriviamo sul forum).
Sul forum "nascosto" ( che brutta denominazione, è solo un luogo per testare le novità) nulla da dire, al contrario di Lepri non sapevo di quello dei moderatori, ma mi sembra normale che chi deve decidere della gestione del forum debba avere un posto dove discutere.
Ringrazio Perlu, Casnas e lepri per aver spiegato benissimo le cose
Diverso il discorso dell'Admin.
Nessuna discussione pubblica proseguita nel forum nascosto, ma solo una discussione per capire come la pensavano su alcuni argomenti dei forumisti di vecchia data. Forse si è fatto un uso improprio del forum, ma se è servito ( e penso non ci siano dubbi in proposito) allora è "perdonabile"
Quanto alla presunta faida ( dico presunta perchè non rende l'idea ed è troppo forte come definizione), mi dispiace, ma la penso completamente in modo diverso se alla base di tutto c'è dell'altro, ma poco importa se poi alla fine vengono fuori le verità e le persone corrette ed educate sanno spiegarsi e confrontarsi e cosa più importante, hanno come principale proposito il funzionamento ottimale del forum e non la sua distruzione.
In questi termini si può sorvolare su qualunque cosa ti venga detta.
Quanto sopra era dovuto e se a qualcuno può sembrare "sibillino" non si preoccupi, vuol dire che era volutamente così.
Caro Balineuve, hai detto bene, molti non se ne sono nemmeno accorti e questo è importante perchè alla fine non è successo nulla e il forum proseguirà meglio di prima con forumisti più capaci ( di me , per esempio) a far parte del forum tester che giudicheranno e proveranno tutte le "diavolerie" che l'Admin e i suoi amici escogitano ogni giorno!!!!
Il Forum è un luogo di amicizia e di scambio ( e a volte anche di occasione di collaborazione lavorativa, vero Andrea?) e se poprio devo fare una critica la faccio a me stesso quando scrivo come se tutti fossero forumisti di vecchia data e così a volte qualcuno potrebbe non capire. Un esempio? Il super paziente Codarroc che si becca i miei sfottò da anni e che chi è nuovo potrebbe mal interpretare. Scusate se sono stato prolisso, ma l'argomento lo richiedeva.
Ed ora tutti ad iscrivervi alla lega mista 2008-2009!!!!

Fondatore della Lega Mista

Vincitore Torneo Grande Slam

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 23:11:06   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici
QUOTONE per Nikita.

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 17 giu 2008 : 23:21:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici
nikita.anto ha scritto:

finalmente io non c'entro niente

Fondatore della Lega Mista

Vincitore Torneo Grande Slam

Daniela Arsie
Conduzione

Veneto

1100 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2008 : 12:21:39   Permalink al post Invia a Daniela Arsie un Messaggio Privato Aggiungi Daniela Arsie alla tua lista di amici
...sì tutto bene..ma intanto io rimango senza compagno di lega mista e non ho neanche capito perchè!!!

Daniela

Codarroc
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6204 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2008 : 13:47:59   Permalink al post Invia a Codarroc un Messaggio Privato Aggiungi Codarroc alla tua lista di amici
danko ha scritto:
..... Il super paziente Codarroc che si becca i miei sfottò da anni e che chi è nuovo potrebbe mal interpretare.....

Superpaziente un accidente!
Le hai prese e ora minimizzi eh!
Non credete a Danko! Ci detestiamo veramente e ci siamo spediti pacchi-bomba più volte.
Io ho una sua foto ingrandita e tutte le sere gioco a freccette con la Cupola del Fantaski. Per la cronaca TAU è il campione in carica, avendo battuto lo Slavo e Admin

2003-2021: a distanza di 18 anni di nuovo Campione Mondiale della Classifica Generale Maschile.
Provate ad emularmi se ci riuscite !

p.s. e nel 2021 anche ViceCampione Mondiale della Classifica Generale Maschile

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2008 : 14:41:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici
Admin ha scritto:

C'erano, come ci sono ora, utenti che hanno perso molto più tempo di altri su questo forum o che con i loro messaggi e la loro intelligenza hanno fatto crescere questa community. E allora? non dovevo certo costruire un governo-ombra! Avevo solo bisogno di una dozzina di persone che provassero le pagine nuove che in questi anni ho preparato. Voglio anche fare un nome: blossom. una persona che stimo moltissimo, che tanto ha dato al fantaski e che si è sempre comportata in modo sublime. ma che, blossom perdonami, ho ritenuto che non potesse essere minimamente interessata a fare test e a dare giudizi tecnici appronfonditi.

Insomma non mi sono neanche posto il problema: era una cosa tecnica punto e basta.

.

è così palese che per problemi tecnici del forum o del computer non sarei stata in grado di dare una mano

però in effetti quando sono sorte ultimamente delle incomprensioni, non si riusciva a capirne il motico, fino a che non mi hanno fatto leggere i post sul forum nascosto. ovviamente non do giudizi, però le cose mi sono state più chiare...

quando non vedi Perlu sul forum per mesi, quando il Nonno dice che vuole andarsene, quando anche Danko sparisce, ti fai delle domande.... dato che sul forum ufficiale, non ti vengono date delle risposte... o per lo meno tu non capisci da dove vengono fuori le polemiche, chiedi agli interessati.... secondo me il forum nascosto dovrebbe rimanere giustamente per le varie prove di cambiamento, per il resto o in pubblico o tramite essaggi privati o altri mezzi privati, non che qualcuno possa capire solo perchè fa parte di un forum dove la maggior partedi noi non può accedervi.

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2008 : 14:43:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici
ahhh la mia non vuole essere un rimprovero..... è che vi voglio bene.... A TUTTIIIIIIIIIIII!!!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 10,55 secondi. Snitz Forums 2000