Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Shock Lanzinger: gamba sinistra amputata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:14:13   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz, non sono certo di aver capito bene la tua domanda...
Se intendi sapere qual'è il grado di responsabilità della FIS per l'assistenza medica ricevuta da Lanzinger, penso che non rientri fra i compiti della FIS prestare assistenza medica, ma predisporre le misure di sicurezza, controllare che ci siano durante tutta la gara e verificare che sia sempre disponibile l'unità di pronto intervento.
La FIS ha il potere/dovere di non fare disputare la gara o di interromperla in qualsiasi momento venissero meno gli standard di sicurezza previsti e verificati.

Modificato da - eugenio in data 05 mar 2008 15:16:01
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37979 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:22:38   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No Eugenio non intendevo quello,ripensando alla tranquillità (relativa) di Bruno nei suoi primi commenti sulle condizioni di Lanzinger (vero che non sapeva delle sei ore) a me il dubbio che non sia stato curato e operato nel modo adeguato rimane.
Vero che non hai dati e non puoi averli,ti domando se dal punto di vista legale ti sembra più semplice un risarcimento da parte della Fis o una causa a un ospedale o servizio di soccorso per le lesioni permanenti ricevute.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:24:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz, a puro titolo di curiosità, posso solo dire, per rispondere alla tua domanda, che in Trentino (non so nemmeno se nel resto d'Italia è così) il paziente va obbligatoriamente trasportato al più vicino posto di soccorso; fa eccezione l'alicottero, che può (in teoria) su decisione dell'anestesista presente a bordo, saltare l'ospedale periferico e fare rotta direttamente su ospedali di II livello... ma questo, per esperienza personale quotidiana, è rarissimo

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:27:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quanto al discorso dell'errore medico, mi chiamo fuori completamente, non ho le informazioni per esprimere un parere, e non voglio si possa pensare che sono "di parte"...
solo una precisazione: per i medici l'obbligo è di impegno, non di risultato (se ci pensate è ovvio il perché)... e l'errore più grave che si possa fare in situazioni simili è di non ammettere i propri limiti e non trasferire il paziente

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37979 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:28:38   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Nexus,già questo non lo sapevo.Mi riferivo alla tua prima spiegazione,la seconda fa già pensare.

Modificato da - franz62 in data 05 mar 2008 15:29:59

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37979 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:48:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho un'altra domanda,perdonate ma chiaramente accetterò che uno abbia perso una gamba per una frattura a tibia e perone,ma al momento mica tanto.
Leggo Gobbo e dice che si è dovuto aspettare l'elicottero mezz'ora, sommate il tempo per trasportare a valle Lanzinger e arriviamo dite voi a quanto.
Non riesco a capire perchè successivamente si dica che la polemica è sulle sei ore occorse per arrivare in Ospedale.
Non mi tornano i tempi,quattro ore di elicottero?

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 15:56:19   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque secondo me il discorso "medico" deve essere lasciato fuori dagli scopi di questa discussione.

Faccio un esempio assurdo: un atleta si fa male, magari una cosa banale tipo una distorsione al polso. Lo portano in ospedale per fare le lastre, gli prescrivono un antidolorifico: l'infermiere sbaglia e gli fa un altro farmaco che magari lo manda al creatore.

Questo ovviamente non c'entra nulla con il discorso sci.

Il mio ovviamente è un caso limite. Nello specifico, ci si potrebbe chiedere se non fosse stato meglio traspostare il povero Lanzinger all'ospedale più attrezzato per questo tipo di interventi e non perdere tempo in quell'altro, ma anche qui ci può essere stato un errore del medico responsabile del trasporto che non si è reso subito conto di quale poteva essere la gravità del danno (che c'era bisogno di un equipe vascolare, etc...).
In ogni caso, a mio avviso, è un fatto che esula dal discorso sci.

I medici possono sbagliare anche nelle migliori situazioni, il problema è che l'elicottero in una gara di CdM ci deve essere, punto.

Rinnovo la domanda: siamo sicuri che anche in altre località non fossero/non siano presenti queste gravi carenze e che la cosa semplicemente non sia venuta fuori perchè non ci sono stati incidenti che hanno portato a delle conseguenze così drammatiche?

E' forse questo l'interrogativo più importante, per fare in modo che da questo episodio negativo si possa almeno trarre un insegnamento per far si che cose del genere non accadano più (NON che gli altleti non si facciano più male, ma che la "catena del soccorso" sia SEMPRE all'altezza della situazione).....

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 16:11:31   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Ho un'altra domanda,perdonate ma chiaramente accetterò che uno abbia perso una gamba per una frattura a tibia e perone,ma al momento mica tanto.

Caro Franz, in realtà succedono cose peggiori ogni giorno se non ogni momento, chi lavora nella sanità lo sa bene.
Il problema è che bisogna fare tutto quello che si può affinchè certe cose non accadano, e probabilmente, in questo caso non è stato fatto.
Ma ti assicuro che potrei raccontarti centinaia di episodi ben più sconcertanti.
Si può morire per una beccata di gallina a una mano?
Ho visto nel mio reparto una donna che è morta a causa di questo.
Le è venuto il tetano. E' stato fatto tutto il possibile, l'impossibile e anche di più, ma è morta lo stesso....

Citazione:
Leggo Gobbo e dice che si è dovuto aspettare l'elicottero mezz'ora, sommate il tempo per trasportare a valle Lanzinger e arriviamo dite voi a quanto.
Non riesco a capire perchè successivamente si dica che la polemica è sulle sei ore occorse per arrivare in Ospedale.

In effetti... nessuno ci aveva pensato ma hai ragione, i conti non tornano tanto.

"W-w-w-w-w dannato www

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 16:13:27   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chiaro, questo ragionamento non fa una piega.
Lo sci è uno sport pericoloso e, nonostante tutte le precauzioni possibili, ci sarà sempre qualche infortunio grave, semplicemente perchè non è pensabile che tali eventualità siano del tutto cancellate.
Però tutto ciò che è nelle mani dell'uomo dev'essere improntato ad una rigidissima diligenza per tentare di prevedere tutto ciò che è umanamente prevedibile - e pare che questo non sia il caso di Kvitfjell.
Al di là c'è la fatalità, contro cui nulla si può fare.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

Jeppo

4475 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 16:27:34   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da franz62

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">No, 6 ore perchè prima di oslo è stato portato a lillehammer, poi lì han capito la gravità e solo dopo l'han portato a oslo, dato che l'ospedale di lillehammer non era preparato a casi di questa gravità. Ecco che allora le 4 ore tornano...

Scusate l'italiano approssimativo, spero si sia capito...

Modificato da - Jeppo in data 05 mar 2008 16:29:25

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37979 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 16:35:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai ragione Siegmund per quanto riguarda lo sci e l'elicottero,questo punto per me è scontato,penso anche sia un caso raro il fatto che non ci fosse,a me pareva incredibile quando l'ho letto l'altro giorno nell'altra discussione.
Per quanto riguarda l'assistenza medica mi metto nei panni di chi è senza una gamba,sarei abbastanza curioso di sapere bene i motivi per cui non ce l'ho più.
Forse sono prevenuto,in prima liceo torno dalle vacanze e mi trovo in classe un compagno amputato al femore,caduto in motorino lo ingessano,lui piange e gli danno del rompicoglioni,dopo cinque giorni tolgono il gesso e amputano.Milano Gaetano Pini.
Mia figlia 7 mesi,prima uscita con mia moglie al cinema,lasciamo lei ad amici comuni d'infanzia,torno e la mia amica dice "E' caduta dal letto mentre la cambiavo,ha pianto un pò ora si è addormentata".Vado a casa e per me non muove una gamba,quando la mettevo nel letto col cavolo che stava ferma di solito,ospedale più vicino "Buzzi" la tipa un pò assonnata prende i piedi la fa pedalare e dice "Non vede che muove le gambe?" rispondo "Per me le stà muovendo lei"
"Torni domani" e la dimette. Mattino dopo pediatra, per lo meno mi crede,pagine gialle per sapere chi ha ortopedia infantile,"Galeazzi".Frattura scomposta del femore,gesso e nuova radiografia, per me è scomposta quanto prima,ortopedico del reparto un co*****e "bisogna vedere"
"E'scomposta ma vediamo".Prendo la caposala che lo guardava come un co*****e e chiedo chi cz.. è quello bravo in quell'ospedale,mi porta dal primario (non ricordo il nome) e dopo due ore mia figlia è senza gesso,hanno costruito un'accrocchio apposta per metterla in trazione ci resta una settimana,poi la ingessano e oggi scia.
Siegmund sono palloso,mi rendo conto.
Tralascio di raccontare del mio amico a cui l'anno scorso alla fine hanno amputato un piede,prima però gli hanno trapiantato una vena da una gamba all'altra (non so spiegare bene cosa hanno fatto)
e prima di amputare è passato un mese.
Azz..mi rendo conto che sembrano quasi palle a leggerle,ma non è così,detto questo quando qualcuno perde una gamba rimango più inczz..della norma o di quanto sarebbe giusto.(forse)

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 16:42:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz, se volessimo potremmo raccontarne di peggio ( e di meglio, per fortuna!)...
il punto è un altro: è stato fatto tutto il possibile (come sicurezza della pista, come sicurezza degli attrezzi, come trasporto, come ospedale e così via)?
basta...
e avanza

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37979 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 16:53:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto Nexus,solo sfogo per giustificare la mia incz..non essendo medico sono sereno nel giudicare la dinamica di una caduta magari,meno sereno quando le conseguenze sono per me inaccettabili.

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 17:00:20   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz, forse non sano stato chiaro, ma volevo appunto dire appunto quello che ha detto Nexus_7.

Se tutti ci mettessimo a raccontare le nostre esperienze con la sanità italiana, norvegese o mondiale uscirebbe di tutto di più.

Capisco che tu come tantissimi altri (forse io stesso, anche se ci lavoro) possa essere prevenuto nei confronti di medici, infermieri, ospedali, etc. a causa di precedenti negativi che hai avuto, ma qui il discorso va oltre.

Ho detto che forse anche nel caso di Lanzinger la gestione dal punto di vista medico è stata sbagliata, non lo so, dico forse.
Ma, dicevo, non dimentichiamoci che anche quando tutto viene fatto per il meglio possono accadere cose del tutto imprevedibili e sconcertanti, e sono situazioni che si verificano molto più spesso di quanto si pensi.

P.S.: mai lasciare i figli agli amici

"W-w-w-w-w dannato www

Frantz no Klammer

3939 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2008 : 17:13:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eugenio
...ma gli incidenti avvengono anche per cause indipendenti errori umani Lanzinger ha sbagliato traiettoria, probabilmente Mc Cartney anche...

vero Eugenio, ma fammi dissentire un po' su questo discorso...
quando si mette in piedi un "capitolato sulla sicurezza" sia per un collaudatore di materassi che per un operaio dell'Italsider, che per un collaudatore di paracaduti l'errore umano viene messo (e quindi considerato oggettivamente) fra le variabili che possono determinare incidenti e si cerca, come per gli altri elementi in gioco, di prevederlo e di farlo incidere meno possibile; per capirci ti racconto di una banalissima mia caduta recente mentre mi scaldavo per una gara: sulla pista parallela a quella della gara (stessa pendenza, ma un pochino più larga) stavo scaldandomi facendo più curve possibile (serpentina sarebbe offensivo per lo sci), quando tocco con lo scarpone e scivolo via...sul ghiaccio faccio lateralmente una decina di metri e mi fermo a 70 / 80 cm da un albero....il tutto a dieci quindici kmh...la gara si fa in una pista similissima, sempre nel bosco, regolarmente omologata, ma a velocità sensibilmente (e ovviamente) più alte (anche io) credo a quaranta cinquanta all'ora...bene se cadevo anche lì (per un mio errore) dovevo per forza farmi male? la domanda che ci dobbiamo porre è: anche e soprattutto in caso di errore umano quanto margine dobbiamo lasciare per garantire un sufficiente grado di sicurezza?
se un atleta esce a 100 all'ora in curva in quanto spazio si ferma? (con reti ovvio) come possiamo rallenterlo senza danni? non c'è spazio sufficente o bisogna abbattere troppi alberi? la pista non si omologa per discipline veloci, tutto qui, o si abbassa la partenza o qualunque altra cosa, non mi piace il concetto che per finire sano una qualunque gara non devi fare errori...le spondine delle molazze fanno faticare molto di più gli stessi operai, ma probabilmente gli salvano qualche braccio, se non la vita....

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989
Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,41 secondi. Snitz Forums 2000