…io non ne sapevo niente…risulta anche a voi che sia così?
La federazione USA (USSA) che non ha mai imposto per le sue gare Master le regole FIS su raggi ed altezze minime degli sci (le ha trasformate in raccomandazioni, di fatto senza alcun obbligo), sembra sia riuscita a portare anche la FIS sulle sue posizioni (anche perché il movimento master USA ha numeri davvero importanti):
After a lot of lobbying by USSA, FIS Masters has changed its equipment rules to the following. 1. The present specifications for the length and radius of skis are changed to be recommendations (Exception: The ski length in super G may not be less than 185 cm (men) and 180 cm (ladies). 2. Rules concerning the maximum height of ski/plates are recommended.
Ho controllato sul regolamento FIS (2007/08) per i materiali e sembra proprio così: per le FIS Master di quest’anno non c’è nessun obbligo di raggio ed altezza minima, (tranne 185cm e 180cm per il SG). Questo perché le attuali regole FIS sui materiali (R>21 in GS ed altezze minime GS e SL) diventano per i MASTER solo raccomandazioni (sembra quindi, come scrivono i master USA, senza nessun obbligo di conformità al regolamento):
Se è vero mi pare una gran bella e importante novità (soprattutto perché rende molto più probabile una esenzione per le gare master dei nuovi limiti R>27 M e R>23 D per l’anno prossimo): se l’orientamento FIS è di esentare i master dai regolamenti di raggio ed altezze minime degli sci è probabile che anche in seno FISI si farà la stessa cosa..…grazie USSA
Citazione:Le misure di cui sopra riguardano le gare FIS e FISI (Nazionali, Regionali, Provinciali): per le categorie Master devono intendersi “raccomandazioni” per le gare FIS, sono obbligatorie per le gare FISI.
dani...se questo è l'orientamento FIS sono però fiducioso per l'anno prossimo:
non vedo come la FISI potrà decidere di imporre R>27 anche per i Master quando a livello FIS si potrà sciare anche con R<27 (la differenza di regolamento di quest'anno è invece quasi ininfluente e non penso dia fastidio a nessuno: ormai tutti sciano con R>21 e sopra le altezze minime di GS e SL).