premetto che la responsabilità di questa discussione è di Franky
in questi giorni di test dei raptor ho notato che applicando del nastro adesivo sulla punta dello scafo in corrispondenza della gomma nera vicino alla punta ho ottenuto di evitare fastidiose infiltrazioni di neve e beneficio per le dita dei piedi (le calze risultavano più asciutte in punta)
il problema è che dopo un paio di sciate il nastro è da buttare.
Franky sostiene di aver visto su parecchie scarpe una specie di nastro argentato che sembrerebbe fatto apposta per lo scopo.
ne sapete nulla?
grazie e prometto di non andare oltre alle 20 pagine con questa discussione
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
TINAAAAA...... il nastro argentato è banalmente nastro americano!!! Mica una diavoleria venuta da Marte. Lo trovi in tutte le ferramente, Esselunga, colorifici ecc ecc ecc. Unica ovvia accortezza è metterlo sullo scarpone ASCIUTTO E CALDO e, dopo averlo applicato, spianarlo bene coi DITI per farlo aderire perfettamente!! ciao
Come scritto (altrove) un paio di settimane fa ero a giocare per uno'oretta e mezza con i bimbi nella neve fresca sino al ginocchio, e con tutti i ganci del Raptor APERTI.
Poi abbiamo sciato un'oretta (con i ganci chiusi, ovviamente) e siamo scesi al posteggio.
Lì ho tolto la scarpetta dallo scafo: perfettamente asciutta.
Dovresti controllare se:
- si tratta effettivamente di un'entrata di neve/umidità attraverso lo scafo (esterno della scarpetta bagnato).
- se sì, controllare la se la gomma in punta ha la "gobbetta" oppure é perfettamente rotonda, poi controlla l'allienamento delle plastiche (in punta e tra overlap e scafo.
i miei G1 fanno acqua, come la hanno fatta tutti i Dobermann, l'head, il lange... meno male che non soffro di freddo ai piedi perchè tutte le volte che levo il piede ho anche il il ghiaccetto.
E’ la seconda stagione che uso il G1 150 e francamente non entra neanche un goccio d’acqua!
L’umidità tra scafo e scarpetta potrebbe essere causata dalla condensa che inevitabilmente si crea passando da un ambiente freddo (pista da sci) ad un ambiente caldo (bar o rifugio). Per evitare lo sbalzo termico ti consiglio di sciare di più ed evitare … il "bombardino". Buon Anno.
Come scritto (altrove) un paio di settimane fa ero a giocare per uno'oretta e mezza con i bimbi nella neve fresca sino al ginocchio, e con tutti i ganci del Raptor APERTI.
Poi abbiamo sciato un'oretta (con i ganci chiusi, ovviamente) e siamo scesi al posteggio.
Lì ho tolto la scarpetta dallo scafo: perfettamente asciutta.
Dovresti controllare se:
- si tratta effettivamente di un'entrata di neve/umidità attraverso lo scafo (esterno della scarpetta bagnato).
- se sì, controllare la se la gomma in punta ha la "gobbetta" oppure é perfettamente rotonda, poi controlla l'allienamento delle plastiche (in punta e tra overlap e scafo.
- poi fammi sapere...
Dani,
premetto che ad oggi ho usato i raptor per 13 giorni di sci.
quando tolgo la scarpetta effettivamente trovo all'interno (dello scafo) e sulla parte esterna della scarpetta acqua, ovviamente non litri ma direi (per dare un'idea) laquantità di un cucchiaio grande (da minestra per intenderci).
la gomma in punta NON ha alcuna gobbetta (problema che invece hanno gli Atomic di Franky)e le plastiche sono ben allineate.
tieni presente che metto gli scarponi perfettamente asciutti in cabinovia per cui non viè possibilità alcuna di ingresso neve in fase di calzatura.
mettendo qs. nastro (provato solo 2 giorni al momento) mi sembra che effettivamente la calza in punta sia più asciutta.
il fatto che entri più o meno acqua non può essere dovuto più che al modello di scarpa in se da quanto la scarpa in termini di misura sia estrema e tirata? voglio dire se ho una scarpa abbondante probabilmente le plastiche sono meno "sollecitate" e vi è meno possibilità di avere deformazione tra le plastiche e quindi ingresso di acqua.
certo se poi penso ai tuoi 150 questa idea non sembra sostenibile
scusate l'ignoranza ma cosa è il "nastro americano"????? una diavoleria inventata da Bode?
grazie
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi
Inserito il - 02 gen 2008 : 09:35:57
E' semplicemente il nastro adesivo cerato. Solo che quello che vedi tu è il tipo argentato, usato tipicamente negli USA (duct tape).
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Citazione:Messaggio inserito da Carcentina ... la gomma in punta NON ha alcuna gobbetta (problema che invece hanno gli Atomic di Franky)e le plastiche sono ben allineate. ... mettendo qs. nastro (provato solo 2 giorni al momento) mi sembra che effettivamente la calza in punta sia più asciutta. ...
Dunque.
Come scrissi in altra sede, nel gennaio 2007 é stata distribuita una pre-serie di Raptor da test.
La FORMA dello scafo era quella definitiva; questa pre-serie, però, aveva un difetto con l'allineamento delle plastiche che comportavano un'entrata di umidità in punta e/o lateralmente (lungo l'overlap).
Io avevo preso un 130RD che presentava un'entrata di umidità: la scarpetta era (esternamente) bagnata su tutta la parte anteriore.
Dopo aver inoltrato i nostri feedback (ancora in gennaio), la serie destinata alla vendita é stata riveduta e corretta: l'allineamento delle plastiche é stato rivisto ed il gommino in punta é stato ridisegnato (fornito di gobbetta che segue la sovrapposizione dei lembi).
Risultato: l'entrata di umidità attraverso i pertugi presenti nella pre-serie é stata eliminata, come confermato dal mio 150RD attuale.
Quindi: il gommino con la gobbetta, che dovrebbe eliminarti l'entrata di umidità dalla punta, é ordinabile presso Head. Puoi fartelo procurare tramite Mark.
E' semplicemente il nastro adesivo cerato. Solo che quello che vedi tu è il tipo argentato, usato tipicamente negli USA (duct tape).
... E di marca rigorosamente Nashua : altre case ne fanno di simili (Pattex per esempio) ma sono alquanto scadenti per adesività e resistenza della superfice esterna ... E' un nastro che si usa parecchio anche in ambito motociclistico .
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
E’ la seconda stagione che uso il G1 150 e francamente non entra neanche un goccio d’acqua!
L’umidità tra scafo e scarpetta potrebbe essere causata dalla condensa che inevitabilmente si crea passando da un ambiente freddo (pista da sci) ad un ambiente caldo (bar o rifugio). Per evitare lo sbalzo termico ti consiglio di sciare di più ed evitare … il "bombardino". Buon Anno.
se c'è uno a lmonde che se ne fotte di bar/bombardini/soste, quello sono io. Poi non sopporto manco il caldo dei rifugi.
Semplicemente il G1 fa passare acqua, come tutti gli altri... .a meno che non abbia una sudorazione "piedica" da record!!!!
grazie otto ma se vai nei grandi centri brico in che reparto lo trovi in genere (elettricità, edilizia ..boh?)
... Sinceramente non saprei ! Non ho una gran dimestichezza con i "brico center" ... Però se c'è un reparto "adesivi e nastri adesivi" lo trovi di certo . Io l'ultimo rotolo l'ho preso a Trieste diversi anni fa, e ricordo che rispetto ai "normali" nastri adesivi era un bel pò più costoso, ma la qualità vale il prezzo.
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!