Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Karbon-Gius, storie parallele di lacrime e sorrisi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2007 : 17:35:43   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Karbon-Gius, storie parallele di lacrime e sorrisi
di Luca Perenzoni

Non è difficile individuare un filo conduttore che unisce le carriere di Denise Karbon e Nicole Gius. Ancor prima del trionfo odierno, i due scriccioli "made in Sudtirol" avevano percorso un cammino parallelo, non solo per essere nate ad un centinaio di chilometri di distanza nello stesso 1980. Stessa trafila di allenatori, nel comitato Alto Adige prima, ed in nazionale poi, stessi sci (Salomon prima, Fisher ora), stessa lunga trafila di infortuni.

"E' vero, è una storia comune. Ma forse è andata peggio a Nicole che l'hanno scorso si è ritrovata fuori squadra ed ha dovuto lottare da sola per tornare grande. Credo che una cosa del genere valga più di qualunque infortunio" dice Denise Karbon, che non esita a rallegrarsi per la grande giornata azzurra. "Manu è andata vicina a salire nuovamente sul podio; ho visto che ha fatto un grave errore, altrimenti era lì. E sono davvero felice per Camilla Alfieri: in allenamento va sempre fortissimo ma poi fatica a concretizzare in gara. Ho seguito in televisione la sua seconda manche ed è stata grandiosa: spero che questo risultato possa sbloccarla definitivamente, se lo merita."
Ha parole per tutti, Denise. Anche per il piccolo nipotino di due anni e mezzo, che la vigilia di Natale ha messo per la prima volta gli sci ai piedi, scegliendo come maestra proprio zia Denise. "E' stato divertentissimo e mi aveva detto che avrei vinto ancora: questa vittoria la devo dedicare proprio a lui!"

Tre su tre, e avanti così: "In questo momento mi riesce davvero tutto facile, sento la fiducia crescere giorno dopo giorno e la forma è sempre ottimale. Forse questo è il primo anno che riesco a prepararmi senza grossi problemi e direi che i risultati si vedono. Ripartire ogni volta da zero non è mai facile, ora non resta che fare gli scongiuri perchè tutto continui senza intoppi."
Gesti scaramantici di ogni tipo si sprecano in questi casi, anche perchè con la terza vittoria di fila Denise è sempre più lanciata verso il successo nella classifica di specialità: "L'obiettivo principale resta quello. Sono messa bene, ma mancano ancora 5 gare e tutto può succedere. Vediamo di continuare anche sabato prossimo a Splinderuv Mlyn: la pista non è tra le mie preferite, visto che non presenta grandi pendenze; ma in fondo anche a Panorama la situazione era simile..."
Per la prima volta quest'anno Denise si è ritrovata al comando sin dalla prima manche, per poi staccare il miglior tempo anche nella seconda frazione. Come ha vissuto l'intervallo?

"Sentivo un po' di tensione, ma mi sono detta che la forma era giusta, la pista bella e che avrei dovuto solo attaccare, senza fare calcoli. Vince chi va forte e sono stata attenta a non sbagliare nei due punti critici. Mi sono divertita un sacco a sciare su questa neve perfetta: in queste prime gare ho dimostrato di andare forte su diversi tracciati, segno che ormai sto raggiungendo una completezza ad alti livelli."

Splendida Denise, grande Nicole. Anche lei sale sul podio di Lienz: "Diciamo che me l'aspettavo: avevo dimostrato di poter essere con le migliori ma non ero ancora riuscita a fare due manche buone. Anche oggi quando ho sbagliato ho temuto di aver perso l'opportunità, ma per fortuna sono riuscita a restare sul terzo gradino."

La vittoria odierna permetterà a Denise di partire immediatamente a ridosso delle prime 30 nello slalom di domani ed un eventuale buon risultato la proietterà immediatamente al limite del primo gruppo: la ciliegina sulla torta di una giornata trionfale. Domani quindi sarà slalom: Gius e Moelgg si dicono pronte a riprovarci e con loro anche Chiara Costazza che vuole cancellare la cocente ("La più grande della mia carriera") delusione di St. Anton: prima manche alle 10.15, seconda alle 13.15; ci saranno anche Ceresa e Karbon; debutto per Irene Curtoni e Giulia Candiago.

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37221 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2007 : 09:16:15   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un grande piacere questo podio,un piacere per Nicole,per come ha lavorato l'anno scorso da sola,un piacere per Denise,piedi magici,testa anche.Tutto quello che stà tra la testa e i piedi può essere modificato,migliorato, tutti si possono prendere dei meriti,ma i piedi e la testa appartengono esclusivamente a loro e alla fine emergono.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,34 secondi. Snitz Forums 2000