Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lettera di Alberto Tomba: favoriamo gli atleti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 11:53:38   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lettera di Alberto Tomba: favoriamo gli atleti
di Matteo Pavesi

Quanto Alberto Tomba sia ancora capace di muovere le persone e solleticare i media è sotto gli occhi di tutti, ribadito ancora una volta lo scorso weekend in Val Badia: la sua presenza, le sue dichiarazioni, la sua simpatia non passano mai inosservate.

Sempre pronto a dare una mano al suo ambiente Alberto ha espresso il suo pensiero sui vari circus sportivi, nell'unico intento (e non potrebbe essere diversamente) di dare una mano allo sci. Ma su "Repubblica" prima e su Tgcom poi, oltre che su altre testate, le sue parole sono diventate tutto e il contrario di tutto, per cui Alberto questa mattina ha pubblicato una lettera aperta, per puntualizzare il suo pensiero. La riportiamo integralmente:



"Oggi è il giorno del mio compleanno e come regalo ho preparato questa per tutti quelli che amano lo sci e la montagna.

Lunedì scorso su La Repubblica ho scoperto che, per l’ennesima volta, alcune dichiarazioni rilasciate per un intervista dopo la gara di Gigante in Alta Badia, sono state fraintese e strumentalizzate ai fini di creare una inutile quanto sterile polemica.

Sono proprio stufo, stufo di dedicare tempo a rilasciare interviste il cui senso viene poi distorto, in cui l’informazione esce deviata e dannosa.



Con le parole, lo sapete bene, ci ho sempre saputo fare meno che con gli sci, ma i concetti che ho sempre cercato di esprimere sono rivolti alla celebrazione dello sport, dello sci, dei suoi campioni e della montagna.

Ed è qui che dovrebbe scattare il supporto di chi invece con le parole ci sa fare, di chi, invece di puntare l’attenzione sulla battuta di spirito trasformandola in una seria dichiarazione, dovrebbe aiutare noi sportivi a comunicare, a trasmettere messaggi di sport, che inneggiano a valori fondamentali anche e soprattutto nella vita.

Purtroppo lo scorso lunedì è accaduto tutto il contrario e ne sono profondamente dispiaciuto. Per questa ragione vorrei chiarire di persona i toni ed il senso di quella intervista.

Con le mie parole volevo sottolineare le difficoltà incontrate dagli sciatori che approdano alle gare: i viaggi massacranti che li obbligano a percorrere migliaia di chilometri tra una gara e l’altra; le alzatacce alle cinque di mattina per essere in pista alle sette con gli sci, e a volte anche con qualche paletto, in spalla; la mancanza di un coordinamento che, come fanno alcuni club calcistici, faciliti gli spostamenti verso le piste di allenamento o di gara.

Un invito in generale a pensare un po’ più all’esigenze degli atleti, per ottimizzare al massimo la loro prestazione e consentirgli concentrarsi esclusivamente sulla gara ed ambire a grandi risultati.

Io sono stato fortunato: le prime importanti vittorie mi hanno permesso di creare uno staff che curava tutti gli aspetti burocratici ed organizzativi di una vita sospesa tra allenamenti, gare ed eventi promozionali. Ma non per tutti le vittorie arrivano subito e non credo che si debbano aspettare i risultati per favorire gli atleti, anzi, credo proprio il contrario, che si debbano favorire in tutti i modi gli atleti per ottenere i risultati.

Perché non dimenticate che chi si qualifica per la Coppa del Mondo, o ai Mondiali o addirittura ai Giochi Olimpici è già più di un promettente campione, è una risorsa importante per lo sport italiano.



Concludo dicendo che sono un uomo di sport prima di tutto. Lo sport che ho scelto mi ha portato ad apprezzare la montagna e la sua cultura, la sincerità di chi la abita, di chi la vive, non senza difficoltà, con grande generosità ed amore.

E sono diventato anch’io parte di questa comunità, di cui condivido la forza e la schiettezza.



E con questo ho detto tutto, il freddo è arrivato, la neve pure, buone sciate a tutti.”

Auguro un sereno Natale 2007

Alberto Tomba

realthing
Sequenza di curve di base



Lombardia


493 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 12:03:59   Permalink al post Invia a realthing un Messaggio Privato Aggiungi realthing alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene, sono stato uno di quelli che aveva trovato poco carine le dichiarazioni (travisate) lette su Repubblica. Fortunamente mi sbagliavo perchè il senso di ciò che dice Alberto è diverso. Chiedo scusa delle critiche.... e queste sono cose ben dette! Bravo

"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 12:16:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ben detto ma allora che si adoperi ed intervenga concretamente in prima persona e non solo a parole...FATTI!...NON PUGNETTE...

MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 19 dic 2007 12:17:48
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 14:52:59   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' vero Emanueza. Dovrebbe impegnarsi in prima persona proprio in queso momento che ce n'è bisogno. Solo la sua presenza all'interno della Federazione porterebbe sicuramente sponsors.
Torna all'inizio della Pagina

iossi
Virata elementare



148 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 14:53:39   Permalink al post Invia a iossi un Messaggio Privato Aggiungi iossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
comunque è allucinante come certi mezzi di stampa travisino le parole, nella scorsa settimana oltre ad Alberto che a dovuto spiegare le proprie dichiarazioni con una lettera dal suo sito cè stato il caso di Blardone che a dovuto spiegare le proprie lamentele sui propri materiali le quali non erano indirizzate alla propria casa ma a una sua scelta errata.
Torna all'inizio della Pagina

iossi
Virata elementare



148 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 14:59:50   Permalink al post Invia a iossi un Messaggio Privato Aggiungi iossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono più che d'accordo con voi che un inserimento di Alberto nella federazione sarebbe una buona cosa, siamo sicuri che la pensi così anche la stessa federazione?
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:11:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbrtg

E' vero Emanueza. Dovrebbe impegnarsi in prima persona proprio in queso momento che ce n'è bisogno. Solo la sua presenza all'interno della Federazione porterebbe sicuramente sponsors.



moralmente dovrebbe sentirsi "chiamato" e cercare di intervenire per salvaguardare lo sport al quale lui ha sez'altro dato molto, ma anche grazie al quale è diventato quello è stato

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37223 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:32:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da iossi

sono più che d'accordo con voi che un inserimento di Alberto nella federazione sarebbe una buona cosa, siamo sicuri che la pensi così anche la stessa federazione?


Siamo sicuri che la pensi così lo stesso Alberto?
Cz..volete che faccia Tomba nella fisi, l'uomo sandwich a favore di chi? Fossi in lui manco mi passerebbe per la testa.
Torna all'inizio della Pagina

enzigua
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:41:18   Permalink al post Invia a enzigua un Messaggio Privato Aggiungi enzigua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

[quote]Messaggio inserito da iossi

sono più che d'accordo con voi che un inserimento di Alberto nella federazione sarebbe una buona cosa, siamo sicuri che la pensi così anche la stessa federazione?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Siamo sicuri che la pensi così lo stesso Alberto?
Cz..volete che faccia Tomba nella fisi, l'uomo sandwich a favore di chi? Fossi in lui manco mi passerebbe per la testa.


ti quoto
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:41:53   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Potrebbe fare il rappresentante degli atleti.
Già mi immagino le lotte con i soloni della FIS e specie con i suoi vecchi "sabotatori" (non ricordo i nomi, ma mi riferisco in particolar modo a quell'austriaco responsabile delle piste)
Ci sarebbe da ridere.

Di cerco con un personaggio come lui alla partenza in rappresentanza degli atleti, la gare DH femminile di Aspen non si sarebbe corsa e la Meisnitzer e l'altra francesina non si sarebbero fatte male!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:46:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...alla peggio farebbe la figura che ha fatto Romy Gai!
Seriamente credo che l'Albertone nazionale sia una grande risorsa per lo sci, a prescindere dal ruolo. Certamente, se all'amico Emanueza chiedessero di fare il rappresentante "a gratis" forse avrebbe qualche difficoltà ad accettare un incarico anche lui...

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:55:00   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perché?! che figura ha fatto il super consulente del marketing fortissimamente voluto dal presidente Morzenti??

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


2259 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 19:30:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alberto torna a gareggiare!!!


AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 19:45:18   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma magari!!!!!!!!!!!!!! Se avesse voglia di allenarsi seriamente, secondo me almeno in GS potrebbe pure rischiare di vincere qualche gara
Torna all'inizio della Pagina

AFIS_25
Cristiania



763 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 20:18:09   Permalink al post Invia a AFIS_25 un Messaggio Privato Aggiungi AFIS_25 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me potrebbe benissimo. Basterebbe anche che gareggiasse semplicemente, anche senza vincere. Già il fatto di averlo accanto in allenamento agonistico ed in gara farebbe alzare il morale a 1000 agli altri, sia in slalom che in gigante ... e secondo me qualche bel punticino pure lo metterebbe da parte: d'altronde ha solo 41 anni e Phil Mahre l'anno scorso è tornato a gareggiare ad oltre 50.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37223 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 20:54:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma dai...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,35 secondi. Snitz Forums 2000