Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Il Mercatino di Fantaski
 Il Regolamento Ufficiale del Mercatino Fantaski
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 3

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 00:15:43   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carissimi,
apriamo finalmente la sezione “Mercatino” di Fantaski…
Il regolamento che segue è corposo ed è opera al 90% di Sua Eccellenza SlavinaCamuna, con l’ausilio di tutti i mod..
Il principio che ha seguito lo Slavo nel scriverlo è: nello spirito del FantaForum il mercatino deve essere un'occasione di scambio del materiale a condizioni "eque", senza perseguire come unico fine il maggior guadagno possibile da parte dei venditori. Per quello c'è e-bay...
Partiamo con questo esperimento, ovviamente ogni commento e considerazione è graditissima…

1) Titolo dell’annuncio
Nel titolo bisogna specificare la provenienza inserendo la provincia per intero tra parentesi quadre. Es: [MILANO]. Questo in modo da consentire una ricerca per località.

L’oggetto della vendita deve essere chiaramente specificato, evitando forme tipo: Svendita totale, Super Affare, Occasionissima, etc.
Es: [MILANO] Vendo sci Rossignol e scarponi Lange.

L'omissione della località e/o la formulazione di un titolo generico comporterà la modifica da parte di un moderatore e, in caso di comportamento reiterato, la cancellazione del post.

Per quanto riguarda gli acquisti: fino alla mancanza di un sottoforum (acquisti) bisogna specificarlo nel titolo.
Es: [MILANO] Cerco sci Rossignol da gigante.

2) Condizioni di vendita:
Nel testo dell’annuncio inserire il maggior numero di informazioni relative all’oggetto che si vende o si cerca.
Specificare se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano o all’acquisto di più oggetti.
Se non espressamente indicato non verrà considerato durante la trattativa.
Non vengono altresì considerate le precedenze con chi si ha già trattato: se si ha intenzione di vendere agli amici è consigliabile consultarli privatamente prima di inserire l’annuncio.
Per le prenotazioni degli acquirenti è consentito indicare un tempo limite che, in ogni caso, non deve essere superiore alle 24 ore.
E’ obbligatorio indicare se l’oggetto è stato messo in vendita anche fuori dal forum.
Gli annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum etc verranno chiusi e/o eliminati.
E' caldamente consigliato inserire una o più immagini dell'articolo.

3) Prezzo:
E’ obbligatorio indicare un prezzo di riferimento specificando se comprensivo delle spese di spedizione. Per la definizione del prezzo ci si può avvalere del motore di ricerca e dell’aiuto dei moderatori.
E’ fatto divieto agli acquirenti rilanciare la propria offerta o modificarla con il palese intento di sopravanzare chi precede nella coda.
Allo stesso modo è vietato offrire più di quanto chiede il venditore. Se quest’ultimo ritenesse di aver sottovalutato il proprio materiale, può ritoccare il prezzo previo avviso di un moderatore.
Questo perché le aste sono vietate in quanto contrarie allo spirito del forum.

4) Trattative private:
Sono vietate le trattative private. E’ infatti obbligatorio postare sul forum il proprio interessamento ed è vietato inserire numeri di telefono ed e-mail.
In caso di problemi sorti durante trattative private, i moderatori escludono ogni loro intervento.

5) Importanza della Coda
E’ obbligatorio rispettare la coda: chi posta per primo accettando la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (salvo casi in cui chi vende abbia specificato di preferire una consegna a mano o la vendita in blocco di diverso materiale). Seguono gli altri in ordine cronologico e coloro i quali abbiano formulato un’offerta che più si avvicina a quanto chiesto dal venditore stesso.
Un acquirente che si mette in coda o fa un'offerta deve farsi risentire entro le 24 ore, trascorse le quali il venditore può passare a quello successivo.
Nei mercatini accade spesso che la gente si metta in fila per poi dire cose tipo "chiedo a mio cugino, gli sci sono per lui" "controllo quanti soldi ho in banca" "ti so dire stasera" "adesso parto per il week end ti confermo lunedì"... Le 24 ore sono un limite che gli permette di proseguire la vendita senza dover attendere tempi biblici imposti dagli utenti in fila.

6) Chiusura della compravendita
Una compravendita è da ritenersi conclusa quando, dopo aver chiarito le caratteristiche del materiale in vendita e aver definito le modalità di consegna/spedizione, avviene lo scambio dei dati personali tra le due parti. A questo punto è vietato cambiare modalità e condizioni dell'offerta (prezzo, garanzia, precedenza per consegna a mano e/o blocco), ed altresì ritirare l'offerta stessa, in particolare con la palese intenzione di recedere dalla trattativa con l'utente con cui si ha già concluso per vendere ad altra persona.
E’ obbligatorio specificare sempre alla fine del thread l’utente al quale è stato venduto il materiale.

7) Interventi disciplinari e Buon senso!
Non attenersi al rispetto della coda e dimostrare un comportamento contrario ai precetti di cui sopra, può comportare, a seconda dei casi e ad insindacabile giudizio dei moderatori, sanzioni a livello disciplinare.

In caso di dubbi sulla regolarità di una compravendita è possibile, dopo un’attenta rilettura del regolamento, segnalare la discussione ad un moderatore tramite messaggio privato. Non saranno tollerati interventi di lamentele, critiche o accuse di presunte truffe se non espressamente autorizzati da un moderatore.
Le segnalazioni degli utenti vengono sempre lette e controllate dai moderatori, che interverranno unicamente nei casi in cui lo riterranno indispensabile: si auspica sempre che gli utenti siano in grado di risolvere personalmente i problemi/incomprensioni tra di loro.

8) Tipologia di oggetti vendibili
In generale tutti gli oggetti relativi allo sci e alla montagna. E' ovviamente vietato vendere materiale illegale o di provenienza illegale.E' altresì vietata la vendita di materiale illegittimo, direttamente o indirettamente tramite intermediari.

9) Validità del regolamento
il regolamento è passibile di modifiche al fine di migliorare la fruibilità e la correttezza del servizio.

Ulteriori consigli/regole:

a)Un annuncio chiuso per irregolarità o per evidente impossibilità di seguire chiaramente l’andamento della vendita (es. eccessivo numero di risposte), può essere riaperto mantenendo le code formatesi nel vecchio thread, ovvero specificando le code preesistenti.

b)Postare un messaggio (up) per riportare un annuncio all’inizio della sezione e dargli nuova visibilità è permesso una sola volta al giorno, per un numero massimo di trenta volte, e unicamente da chi ha aperto la vendita.

c) In caso di interesse per del materiale in vendita all’interno di un annuncio “vecchio” (postato alcune settimane prima), si raccomanda di inviare un messaggio privato al venditore per verificare la disponibilità del materiale, prima di riportare il thread all’inizio della sezione.

d) Dopo aver raggiunto un accordo con il venditore si raccomanda di affinare i dettagli per la consegna ed il pagamento utilizzando i messaggi privati. Si suggerisce di chiedere sempre l’indirizzo ed un numero di telefono fisso e di prestare particolare prudenza in caso di pagamenti anticipati.

e) I moderatori hanno la facoltà di intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
A piena discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di vendite, comportamenti illeciti o irrispettosi delle comuni regole del Mercatino e dello spirito del Forum.
Si precisa infine che i moderatori non possono essere ritenuti responsabili delle trattative private ma esclusivamente della regolarità delle contrattazioni effettuate in pubblico. E’ possibile che siano chiamati ad intervenire come mediatori per una verifica/soluzione di eventuali problemi.

f) Ricordiamo che sono vietate:
- le discussioni di valutazione. Per evitare eventuali aste le valutazioni degli oggetti devono essere fatte regolandosi su materiale simile in vendita (fare una ricerca aiuta) oppure chiedendo consiglio ad un moderatore.
- discussioni di vendita di materiale non inerente lo sci (affitto casa montagna ok, autoradio no).
- discussioni di lamentele, critiche e presunte truffe qualora non espressamente autorizzati. Prima di postare in questo senso è necessario consultare un moderatore.
- discussioni contenenti annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum e compagnia bella...Verranno eliminate, e non solamente chiuse.
- discussioni di vendita di buoni acquisto/sconto.
- discussioni di prevendita o con materiale non immediatamente disponibile.

g) Per i venditori professionisti (negozi e affini) è allo studio un regolamento specifico. Allo stato attuale deve essere seguito il regolamento generale.

Infine è fondamentale ricordare:
"il Gestore del sito non è responsabile delle dichiarazioni rese dai singoli offerenti della merce proposta in vendita né della provenienza, liceità, sicurezza, qualità e caratteristiche della merce stessa. Il Gestore non verifica la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. Il Gestore non svolge alcuna attività di intermediazione alla vendita, ma si limita a mettere a disposizione degli utenti, gratuitamente e senza intervento alcuno, lo spazio del sito per lo scambio di proposte di vendita e di acquisto. Pubblicando la propria inserzione, l'inserzionista si impegna al rispetto delle norme di legge nazionali e straniere eventualmente applicabili ad ogni singola vendita e a tenere indenne il Gestore, nonché i suoi collaboratori, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione degli obblighi di legge o dei diritti di terzi. Il Gestore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio e senza obbligo di indennizzo alcuno, di non pubblicare, cancellare e/o bloccare qualsiasi offerta di vendita che sia o appaia contrario alle norme di legge, alla morale o al buon costume".

ESEMPIO DI TRANSAZIONE
Esempio transazione nr.1:

Venditore:
[MILANO] Vendo sci Nordica e scarponi Lange

Propongo un Dobermann RC in misura cm 176 con attacchi e piastra X-balance Nordica (Marker) 4-12 (regolabili) mod. 06; hanno calcato le piste per circa 10 giorni. 350€
Inoltre scarponi Salomon X Wave 8.0 taglia 43 provati un paio di volte li vendo perché troppo soft. 150€
Prediligo la consegna a mano e la vendita in blocco.

Utente 1:
Mi interessano gli sci. Sono di Roma.

Utente 2:
In coda per gli sci. Sono di Milano. Ti offro 300€

Utente 3:
Prendo tutto al tuo prezzo. Sono di Bari.

A questo punto il venditore potrebbe vendere all’Utente 3 perché si offre per il blocco e accetta il prezzo del venditore.

Utente 4:
Interessato sia agli scarponi che agli sci. Sono di Milano. Mi fai uno sconto?


Adesso il venditore può decidere di vendere all’utente 4 scegliendo di fargli uno sconto perché soddisfa le richieste di vendita in blocco e di consegna a mano.

ps. Questo regolamento è ispirato alla gestione del mercatino del forum di HWUpgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847926

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 00:53:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho spostato in questo nuovo forum alcuni degli ultimi thread di vendita, per ripulire l'area "materiali"...ovviamente questi non sono conformi al regolamento ma è richiesto che da oggi in poi qualunque nuova offerta lo sia.
Torna all'inizio della Pagina
Estratto dal regolamento ufficiale:

1) ANNUNCI COMPLETI
- Prezzo chiaro con indicazioni su spedizione (es. 300 euro + spese spedizioni)
- informazioni complete su stato (graffi, condizioni, etc)
- Foto obbligatoria
- indicare se l'oggetto è in vendita solo su Fantaski.ito anche su altri canali
- MAI SCRIVERE IN PUBBLICO link esterni, numeri di telefono o indirizzi email

2) FORNIRE LE INFORMAZIONI UTILI IN PUBBLICO, NO MESSAGGI PRIVATI

3) UN ANNUNCIO PER OGNI OGGETTO

4) FARE ATTENZIONE ALLA CODA

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 12:03:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che un grazie al lavoro dell'Admin, di Slavina e dei moderatori più esperti in materia sia doveroso...
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 13:31:56   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Siete dei grandi! Ora il sito è veramente......insuperabile ed inataccabile dalla concorrenza! Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Siegmund
Agonista



Abruzzo


2725 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 13:37:27   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie!

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008
Torna all'inizio della Pagina

kaunitz
Sono Azzurro di Sci




Liguria


12195 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 13:43:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ogni anno ci sorprendete sempre di più!!!

BRAVI!!

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Friuli-Venezia Giulia


4148 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 13:43:04   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravi bravi..Urrà per Slavo Admin e Mods..
Anche se ne avreste meritati in abbondanza di complimenti(ma senza le fotogallery, in primis quella di Cortina, perdete molti punti)
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 14:10:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo admin,finalmente una sezione dedicata allo scopo,solo un suggerimento...prendendo spunto ad esempio da ebay nel quale gli utenti possono eseguire una serie di operazioni solo previo raggiungimento di determinati feedback, trasferire lo stesso anche a fantaski e cioè impedire l'immissione dell'annuncio nella sezione mercatino agli utenti con un numero di messaggi inferiore a TOT (200?)...non dimentichiamo la "mission" del sito e del forum e poi mal sopporto vedere utenti che si iscrivono solo per postare l'annuncio di vendita sfruttando solo il fatto che qui è gratis...

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 14:28:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai ragionissimo emanueza, ci sono ancora tanti dettagli da sistemare, alcune frasi che sto ancora modificando, l'idea è quiella di partire, vedere che succede e fare qualche correzioni in corsa o magari fare un punto della situazione tutti insieme che so, tra un mese.

cmq è giustissimo mettere dei paletti come indichi tu
Torna all'inizio della Pagina

danko
Sono Azzurro di Sci




Lazio


10572 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 15:12:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'annuncio " Cerco forumista paziente e capace di insegnare ad un irriducibile come Codarroc a giocare al Fantaski sapendo che tanto è inutile" dove lo posso inserire?

Fondatore della Lega Mista

Vincitore Torneo Grande Slam
Torna all'inizio della Pagina

thepioneer
Virata elementare



Piemonte


119 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 16:17:14   Permalink al post Invia a thepioneer un Messaggio Privato Aggiungi thepioneer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande iniziativa quella del mercatino... COMPLIMENTI!!!!!



mi ero detto... "mai più un Rossignol" e guarda che SL c'è un firma!!! E mi ci trovo pure bene!!! MAI DIRE MAI!
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 16:30:54   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si può anche inserire qualcosa tipo CERCO ATTACCHI ecc ecc?

Io direi che su ogni compravendita effettuata un 5% alla causa del sito non sarebbe male.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Modificato da - kaiser in data 23 ott 2007 16:31:43
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 16:32:49   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
iniziativa molto opportuna per agevolare gli scambi in un ambiente ordinato e protetto... soprattutto gran bel lavoro sul regolamento, che sembra già molto chiaro ed efficace.
Metteremo il tutto alla prova
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 16:34:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kaiser

Si può anche inserire qualcosa tipo CERCO ATTACCHI ecc ecc?
Io direi che su ogni compravendita effettuata un 5% alla causa del sito non sarebbe male.....



1)inserire all'interno delle sottosezioni (vendo-compro-cerco-scambio-regalo)) non sarebbe malaccio

2)sicuramente il piatto Fantaski più che piangere...è disperato...probabilmente solo le Casse della fisi sono messe peggio e qualcosa bisognerà pur fare...potrebbe essere un'idea,perchè no

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 17:44:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eheeheh kaiser non abbiamo certo pensato a quello ma grazie per i pensiero

sottosezioni: sicuramente verranno, vediamo un po' come parte il tutto

e grazie a tutti, ma sopratutto allo Slavo, ha fatto qualche tutto lui prendendo il meglio dei vari mercatini di barbe usate che frequenta
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2007 : 18:01:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eheheh... Grazie mille allo Slavo per questo regolamento...

Aggiungo che ogni vostro suggerimento (e ne sono arrivati tanti utili) è gradito, per contro cercate di capire che anche noi moderatori stiamo rodando questo nuovo sistema e che vigileremo molto, quindi a eventuali modifiche dei post o richieste, siate collaborativi! Anche se sono sicuro che in ogni caso non ci sarà, con voi utenti storici, di intervenire più di tanto: ormai avete capito come funziona "la famiglia" Fantaski

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,67 secondi. Snitz Forums 2000