no Mangimail, e solo che uno sci con anima in legno, soprattutto un RC se ha la costruzione SW con fianchi dritti o quasi, (cioe multistrati incollati e rivestiti di materiali tipo Titanal ecc..perchè poi bisogna vedere anche che tipo di collanti vengono usati ecc.) e molto piu reattivo di uno con costruzione CAP dove vanno iniettati i diversi materiali.
Ho provato anke io gli SPITFIRE una settimana fa circa allo stelvio non mi sono piaciuti per niente piu spingevi e piu se ne andavano, l'altr'anno avevo i dobermann SL tutta un'altra musica. Ora sto sciando con un Volkl racetiger SL e mi piace molto sia in campo libero che tra i pali.
Ragazzi, robybett, oltre che essere un collaboratore della rivista "sci", è anche uno skiman coi fiocchi, nonchè titolare di uno dei migliori negozi di sci in circolazione Personalmente non ti conosco, robybett, ma di fama (ottima) si. Benvenuto sul forum , è sempre bello avere l'intervento di chi veramente sa. Spero che ogni tanto ti faccia sentire.
Non è un problema di metodologia di costruzione (cap) di questo sci, ma di materiali impiegati. Leggete bene come lo ha descritto il nostro amico e troverete le risposte che cercate
Vi do un aiutino..............il campanellino suona alla parola "composito"
nei vari post ho letto alcune inesattezze tecniche sullo Spitfire e forse é meglio puntualizzare che:
il nucleo é in legno ma non é costruito come quello del Dobermann SL e GS perché il target ed il prezzo sono differenti; in questo caso l'utente é senz'altro sportivo ma cerca uno sci meno impegnativo, più facile da condurre, più leggero ed anche meno costoso. L'altra cosa da puntualizzare é che la costruzione é a fianco dritto (esattamente coe GS e SL) e non CAP, ma per rendersene conto basta guardarlo. In ultima analisi quanto scrive Roybett mi sembra corretto, del resto lo conosco come uno sciatore ed un tecnico di vaore. Saluti
Il Dobermann Spitfire é un progetto del tutto nuovo e non condivide nulla con il vecchio Dobermann RC. In primo luogo le geometrie sono completamente diverse, poi il nucleo in legno é di nuova progettazione, lo sci é stato progettato per avere la piastra integrata invece che avvitata sopra e, per finire, é a fianco dritto.
Grazie paolott55 per le precisazioni, ora tutto mi è più chiaro, rileggendo l'intervento di robybett e i tuoi. Probabilmente il tutto nasce dall'equivoco nostro (di noi forumisti) di voler inquadrare uno sci in una categoria che non è quella giusta, falsandone in tal modo il giudizio. Da come scrivi mi sembra di capire che sei molto addentro a nordica, possiamo contare su di te per qualche consiglio anche sugli scarponi?
Il nuovo Dobermann GS Pro rispetto al modello 2005 ha: geometrie differenti(111/67/97) con il centro più largo di 2 mm ed raggi di sciancratura compresi tra 16,5 e 20 metri secondo la misura piastra X-balance integrata nella struttura invece che montata esternamente attacco 0312 oppure 0514 regolabile su qualsiasi misura di scarpone semplicemente spostando una levetta Nucleo in legno a sandwich con doppio foglio di titanal (anche il modello 2005 aveva questa costruzione). Con questa costruzione e queste geometrie, é uno sci stabile ad alta velocità ma rimane comunque molto maneggevole a bassa velovità ed affidabile sulle nevi dure Buone sciate a tutti
Ah, grazie Copilone, sai, non sono un esperto, mi sono avvicinato allo sci solo da pochi mesi, prima praticavo il tresette....Non ho mai visto sezionato uno sci, e cercavo di capire.... Grazie per l'informazione!