Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Nicole Hosp, l'antipersonagio di cristallo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2007 : 10:55:51   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nicole Hosp, l'antipersonagio di cristallo
di Luca Perenzoni

Ha da poco compiuto ventitré anni, Nicole Hosp. Nata nel novembre dell'83 nella sua Bichlbach ha saputo crearsi una sua dimensione a partire dalla polivalenza. Agli albori della sua carriera non spiccano titoli mondiali juniores o exploit prodigiosi che lasciassero intuire la maturazione di una campionessa, ma è con il debutto nel massimo circuito mondiale che ha iniziato a brillare la stella della Hosp. Dopo i primi contatti nell'inverno 2002 e la successiva preparazione estiva, le è bastato tornare nel clima della Coppa del Mondo per sferrare la prima zampata: era l'ottobre 2002, le nevi erano quelle di Soelden, sferzate da un vento impossibile e da oltre 15 gradi sotto zero. Nicole non si fece scomodare anzi, impose la sua sciata pacata, essenziale in una giornata che vide lo storico successo a tre, con Maze, Flemmen e la stessa Hosp a dividersi il gradino più alto del podio. Inutile dire che da quel giorno la carriera della tirolese cambiò vorticosamente. Nei mesi succesivi seppe salire nuovamente sul podio sia in gigante che in slalom fino a mettersi al collo due brillanti medaglie (bronzo in slalom, argento in combinata) ai mondiali di St. Moritz prima di affrontare l'estate che l'avrebbe traghettata alla stagione più turbolenta della sua carriera. Nel 2003/04 la Hosp fu infatti bersagliata dalla sfortuna: dopo un primo infortunio ai legamenti del ginocchio durante un allenamento autunnale sulle stessi nevi di Solden, Nicole vide chiudersi anticipatamente la stagione a metà gennaio per la rottura della caviglia, rimediata in banalissimo scivolone su una lastra di ghiaccio. Ciò nonostante in poco più di due mesi di stagione seppe raccogliere cinque podi e due vittorie in Coppa del Mondo, in slalom sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio e nell'insidioso gigante di Lienz di fine anno. Il recupero dall'incidente all'articolazione non le consentì di rendere al meglio l'annata successiva, chiusa con qualche podio prima di riprendere il pieno ritmo nella stagione olimpica, in cui seppe dare conferma delle qualità di polivalente messe in mostra sin da giovanissima, concludendo l'inverno con un'inattesa vittoria nel super-g delle finali di Aare. Il resto è storia recente, con la conquista di una Coppa del Mondo che porta impressa la firma della costanza e della polivalenza. Tutto questo mantenendo sempre il solito atteggiamento quasi distaccato, quella capacità di mantenere anche fuori dalle piste quel fare pacato che si riscontra anche nei momenti più critici di un gigante o di una discesa. Sempre sorridente e disponibile, Nicole non è certo ragazza da dedicarsi agli eccessi, anzi. Riservata e cordiale è, se vogliamo, l'antipersonaggio per eccellenza ed anche per celebrare la vittoria della sfera di cristallo ha trovato una sua via: starsene lunga e distesa nella neve svizzera di Lenzerheide, per gustare appieno l'impresa compiuta. "Non ci potevo credere, era una cosa impossibile aver vinto la Coppa del Mondo. Per una come me che ha sempre avuto come modello quegli atleti capaci di districarsi alla grande in tutte le prove (il suo modello è per l'appunto Aamodt), la vittoria della Coppa generale è il successo più importante della carriera; ancor più del titolo mondiale di Are. Negli ultimi giorni, dopo le prove veloci, sapevo che per vincere avrei dovuto sovvertire il pronostico che mi vedeva spesso piazzata e meno spesso vincente: ho trovato quattro manche perfette, quattro migliori parziali e sono arrivata dove volevo." Ed accanto al "coppone" trova spazio anche la "coppetta" di gigante: "E' troppo, tutto d'un colpo! Per me le due cose hanno lo stesso valore, ora non mi resta che togliermi l'ultima soddisfazione: una vittoria in discesa. Quest'anno sono salita sul podio in tutte le specialità, ma manca ancora qualcosa..."

Dopo i campionati nazionali verrà l'ora della festa, con i suoi tanti amici e parenti, ma sempre senza eccessi. Questa è Nicole Hosp.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2007 : 12:07:48   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' proprio forte la Hosp e mi è molto simpatica proprio perchè è semplice e dà l'idea di essere un'atleta con la "testa sul collo". Per di più è giovanissima e per l'anno prossimo sarà facile prevedere un duello di fuoco con le americane e la Schild.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2007 : 12:10:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E anche la Paerson!

Mentre la Kostelic è un'incognita...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2007 : 15:03:47   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Nicole!!

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina

federx
Virata elementare


Emilia Romagna


53 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2007 : 23:17:38   Permalink al post Invia a federx un Messaggio Privato Aggiungi federx alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Nicole meritatamente vincitrice!

Fede
Torna all'inizio della Pagina

nikita.anto
Agonista



Sardegna


2003 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 12:33:43   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nicole grande.. ma un po ' antipatica.....chiedete ad un austriaco se ama piu' renate o nicole?

Never can say goodbye
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 13:59:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'hai conosciuta?
Non mi sembra giusto giudicare antipatica una ragazza solo perchè è più riservata di altre sue colleghe...quindi, o l'hai conosciuta e ti ha fatto effettivamente questa impressione oppure non capisco perchè devi dire così...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Modificato da - Ravattina in data 27 mar 2007 14:05:48
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 14:12:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Brava Ravattina... si vede che moderi un forum da un'altra parte

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 16:41:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma va?? Dov'è sto forum? Che mi ci getto subito a creare scompiglio!!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 16:43:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nikita.anto

nicole grande.. ma un po ' antipatica.....chiedete ad un austriaco se ama piu' renate o nicole?


In effetti non sembra un mostro di simpatia (eufemismo), ma forse, come ha detto Ravattina, è semplicemente una ragazza molto riservata.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 16:48:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi hanno detto che è più simpatica di molte altre sue connazionali...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 17:03:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas...www.autodrive.org
Per ora nessuno mi ha dato motivo di intervenire...vediamo se ci riesci tu!

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

nikita.anto
Agonista



Sardegna


2003 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 17:36:56   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
infatti l'ho definita "UN PO antipatica" non "ANTIPATICA" perche' in effetti il fatto che raramente si esponga e rifiuti sovente le interviste mi fa pensare ad un distacco eccessivo verso il pubblico.. comunque per il resto splendida atleta ,insaziablie di piazzamenti in tutte le discipline... ho un amico austriaco che mi esalta tanto la goetschl e anche a lui sta poco simpatica sotto il punto di vista esteriore e non di conoscenza diretta la Hosp.... a parte questo la non simpatia verso qualcuno se espressa con moderazione non mi pare cosi' denigrante.. poi magari mi sbaglio

Never can say goodbye
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 17:53:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarà che non ritengo corretto giudicare una persona che non si conosce...anzi lo trovo assai scorretto...un conto dire che non ti ispira molta simpatia, un conto dire che è oggettivamente un po' antipatica quando invece chi ha avuto modo di conoscerla la definisce una delle più simpatiche della austriache...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

nikita.anto
Agonista



Sardegna


2003 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 18:07:16   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
oggettivamente????????????????????????????????? sono parole tue

Never can say goodbye
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2007 : 18:12:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"nicole grande.. ma un po ' antipatica"...detto così cosa vuol dire secondo te?? Non hai detto che non ti ispira molta simpatia ma che è un po' antipatica...per me è molto diverso altrimenti non mi sarei permessa di contraddire una tua opinione...

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,52 secondi. Snitz Forums 2000