| Autore |
Discussione  |
|
overvitt
Scio come Franz

Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 09:14:51
|
Per me lo sci SL è monoraggio e "vizia" moltissimo perchè quando scendi da uno sci da slalom e sali su uno sci più lungo fai una fatica maledetta!!! Sta anche molto, comunque, ai gusti personali. A me lo sci un poò più lungo piace di più per polivalenza, per facilità in fresca, per velocità ecc ecc ecc
Ma alla fine di tutto l'unica cosa che conta è SCIARE SEMPRE E COMUNQUE!!!! |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
Piggio
Virata elementare

135 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 09:23:25
|
| Io non riesco a fare tutto con i gs, curve strette carvate, pieghe stile motociclistico, direi che per me i gs vanno bene solo se si va oltre i 70 kmh, ma quando però, si dovrebbe avere la pista chiusa tutta per se e liscia come un biliardo. |
 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 09:25:08
|
Eh! Overvitt, senza entrare troppo nello specifico (ci sono fior di maestri che possono spiegare molto meglio di me la cosa ), bisognerebbe iniziare a distinguere tra conduzione passiva ed attiva della curva , con un sl o uno sci "corto" ti sembra tutto più facile e naturale, ma poi..................... Insomma, ti riquoto alla grande! 
 |
giò

VPAH
|
 |
|
|
overvitt
Scio come Franz

Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 09:26:52
|
| Beh.. il mio GS polivalente è un 180 cm Salomon assolutamente di serie e da negozio. 22 metri di raggio, piastra e attacco ......PERFETTO!!!!!!!Certo le pieghe stile FUN non esistono proprio, magari qualche "sciancrone" ai 50km/h |
 |
|
|
overvitt
Scio come Franz

Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 09:33:43
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Eh! Overvitt, senza entrare troppo nello specifico (ci sono fior di maestri che possono spiegare molto meglio di me la cosa ), bisognerebbe iniziare a distinguere tra conduzione passiva ed attiva della curva , con un sl o uno sci "corto" ti sembra tutto più facile e naturale, ma poi..................... Insomma, ti riquoto alla grande! 

STRA ARCI ULTRA D'ACCORDISSIMO!!!!!!!!! |
 |
|
|
dada82
Cristiania

Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 10:02:35
|
Citazione: Messaggio inserito da giò

certo che se uno prende un SL per sciare "passivo", se l'SL o SC non è di quelli troppo cattivi , risulta tutto più facile...però non sò se vale la stessa cosa se si vuole "condurre" e non essere "condotti"..non sò quanto sia più facile e naturale ... ciò non toglie che molti secondo me comprano, più o meno consciamente, un SC o SL proprio perchè danno l'idea di saper sciare anche se si scia "passivi"...in pratica così riescono a fare con facilità curve che, fatte con un RC o peggio con un GS, richiedono già un certo lavoro, che presuppone uno buona padronanza della tecnica che probabilmente non hanno (di qui i soliti commenti che si sentono in giro secondo i quali gli sci sciancrati "girano da soli"...il problema è come girano quando fanno da soli.. )
io l'ho trovato molto divertente perchè, nonostante la bolgia infernale che c'era in pista, ti permetteva cmq di fare, o meglio nel mio caso tentare , una sciata condotta-attiva senza dover viaggiare a velocità improponibili vista la quantità di gente ...ti mettevi sul bordo pista ed erano sufficienti pochi metri per sciare decentemente..con un GS secondo me ci si sarebbe annoiati come pochi
cmq alla fine ha ragione Overvitt :
Citazione: Sta anche molto, comunque, ai gusti personali. A me lo sci un poò più lungo piace di più per polivalenza, per facilità in fresca, per velocità ecc ecc ecc
Ma alla fine di tutto l'unica cosa che conta è SCIARE SEMPRE E COMUNQUE!!!!
|
 |
 |
|
|
TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 10:50:53
|
GS o SL ?? E' il "solito" vecchio dubbio , che si è accentuato da quando i materiali top sono diventati cosi specializzati ... Se parliamo di sciatori che ancora devono affinare movimenti base della sciata in conduzione/superconduzione sono del parere che uno sci del genere (GS o SL che sia) non serva a nulla.
Non serve a nulla perchè? Ragioniamo sugli obiettivi della nostra giornata/stagione sugli sci (l'obiettivo divertimento lo consideriamo una costante ) : se il mio obiettivo è il miglioramento della sciata sugli spigoli e la correzione di evidenti difetti (non faccio l'avanti interno, "sforbicio", sto eccessivamente sulle punte o sulle code ,le anche vanno per i fatti loro,sono rigido,statico ecc...lascio fare alla sciancratura e non sono "attivo") non trarrò nessun beneficio da un GS che ha bisogno di una certa forza fisica e movimenti corretti per apprezzarne le doti o sentire risposte differenti a posture/movimenti differenti o da un SL che si lascia portare a spasso dando l'impressione di condurre ma che al primo movimento brusco e sbagliato ti spara per aria ... Nel primo caso abbiamo uno sci che non si deforma, nel secondo uno sci che "gira da solo".Ok,bello,comodo, peccato che lo fa quando e come vuole lui e questo non è sciare ma scendere a valle ..in sostanza ..storto ero storto rimango LO stesso discorso ma con qualche "grado di libertà" in piu va fatto per i GS negozio ,che altro non sono che dei RC"travestiti" da GS o per i RC "tosti" (p.es FISCHER RC4 WC o DYNASTAR 67 o simili) ..
In sintesi la "regola" (brutta parola, alla fine nessuno ci costringe .... ) dovrebbe essere questa : - ho ottima tecnica e gambe: benissimo sci gara GS (magari 5 cm piu corto della lunghezza che si userebbe "in gara", oppure con durezze "donna" ecc...) o SL anche in campo libero...poi sta alle preferenze personali (accompagnate da un minimo di buonsenso per condizioni neve/affollamento piste ecc ecc) - ho buona tecnica e gambe ma ricerco di un po di polivalenza in piu : GS "negozio" o RC "bello" , o SL "negozio" o SC "bello" e anche qui la scelta tra un tipo e l'altro sta alle preferenze personali . Inoltre mi "stanca" meno di un gara, specie a inizio stagione  - Ho una discreta sciata da turista con difetti tecnici anche "importanti" ma VOGLIA DI MIGLIORARE : RC facile o Allround Carve, non si scappa . Questi sono gli sci che ci fanno progredire. - Ho una discreta sciata da turista con difetti tecnici importanti ma non mi interessa il miglioramento tecnico (o piu semplicemente no so -perchè nessuno me lo ha detto- che gli sci che ho non van bene e che con sci piu "facili" si raggiungono meglio e prima determinati risultati) : uso qualunque tipo di sci, anche DH per fare spazzaneve sul campetto .
|
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
Modificato da - TEX in data 07 mar 2007 10:52:43 |
 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 10:53:33
|
io sono stato convinto per anni che lo sci ideale come polivalenza fosse un SC, magari un pelo "lungo"...
poi mi sono ricreduto: con la tecnica sciistica attuale, e con gli sci moderni, un SL o un SC, se usati seriamente (cioè sciandoci e non facendosene portare in giro ) sono più faticosi e più impegnativi di un RC o di un GS, e per imparare non so quanto siano vantaggiosi... attualmente possiedo un GS (185) e un SL (165), e mi diverto con entrambi, spesso lo SL lo prendo proprio per "ripassare"
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 10:57:54
|
PS: ma siamo sicuri che con un SL le pieghe motociclistiche siano così facili?
   |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
|
max_carpe_diem
Conduzione

Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 11:01:10
|
| Io pure preferisco un sl, penso che si acquisti molta più centralità rispetto ad un gs. In campo libero, con piste affollate ritengo sia più divertente, si possono anche accentuare curve da curving. |
There is nothing like the power of dream
  |
 |
|
|
Piggio
Virata elementare

135 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 11:22:51
|
Ho fatto un corso l'altra stagione per tentare le selezioni da maestro (che non ho potuto fare alla fine) e mi hanno obbligato a sciare con i GS, una delle prove è un tracciato da Gs. Perchè è cosi importante fare il tempo su un tracciato da GS. Ho visto persone tecnicamente perfette ma trai pali non riuscivano ad essere così veloci. Al contrario vedevi quello che era tecnicamente una disgrazia ma tra i pali una furia. |
 |
|
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 11:27:16
|
Tex ha scritto:
Citazione: GS o SL ?? E' il "solito" vecchio dubbio , che si è accentuato da quando i materiali top sono diventati cosi specializzati ... Se parliamo di sciatori che ancora devono affinare movimenti base della sciata in conduzione/superconduzione sono del parere che uno sci del genere (GS o SL che sia) non serva a nulla.
tex, vecchio satanasso del forum, eccoti qui di nuovo, appena c'e' in giro una discussione che puzza di tecnico lontano un miglio riappari alla grande, meglio di Mefisto, che il diavolo se lo porti....   slalom o gigante? l'eterno dilemma.... sl lungo o gs corto? spatola, durezze, flex..... mi ricorda qualcosa, pero' qui l'interrogativo e' piu' semplice e, secondo me, toccheremo le 10-15 pagg minimo...... comunque, visto che ci sei, fai uno sforzo in piu' cosi' capisco meglio: hai fatto 4 esempi "riassuntivi" di profilo di sciatore, spara giu' un po' di sci che possano - secondo te - adattarsi per ogni esempio..... ovviamente, visto che la prima e l'ultima categoria sono piuttosto definite ed inquadrate, mi riferisco in particolare a
- ho buona tecnica e gambe ma ricerco di un po di polivalenza in piu : GS "negozio" o RC "bello" , o SL "negozio" o SC "bello" e anche qui la scelta tra un tipo e l'altro sta alle preferenze personali . Inoltre mi "stanca" meno di un gara, specie a inizio stagione COSA INTENDI IN PARTICOLARE PER RC O SC BELLO? esempi, prego....
- Ho una discreta sciata da turista con difetti tecnici anche "importanti" ma VOGLIA DI MIGLIORARE : RC facile o Allround Carve, non si scappa . Questi sono gli sci che ci fanno progredire. QUALI SAREBBERO GLI RC FACILI E GLI ALLROUND CHE FANNO PROGREDIRE???
spara, forza, fatti sotto...... |
 |
|
|
TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 11:55:51
|
Ciao, Xp stil discorso aveva carattere generale ,e volutamente non metto marche/modelli proprio perchè non avendo la possibilità (è anche pigrizia non lo nego ) di provarne a decine ... mi baso sul poco che ho provato, sapendo comunque che tra uno sci appartenente a diverse case vi possono essere differenze notevoli a parità di "categoria" .
Comunque a gentile richiesta, cerco di rispondere, restando sulle due categorie RC "bello " e RC "facile" e ti faccio solo pochi esempi di sci che ho provato . Un RC "bello " è per esempio il Fischer RC4 WC RC con costruzione a fianco dritto e fianchi in fenolo .E' lo sci che uso (in versione 2006) per fare quel che ho scritto in firma e va benissimo anche su tracciati di gigante ripidi,con porte ravvicinate ma con neve compatta ma non ghiacciata e in totale assenza di buche .Sensazioni che per esempio non ho provato con il Voelkl Racetiger Rc arancione (lunghezze paragonabili, lasciamo perdere preparazione, posizione attacchi ecc ecc e condizioni di neve e tracciato che erano differenti , mi baso su delle sensazioni "a pelle" ) ..quindi dovessi dare un parere direi che il Fischer è assimilabile a un GS negozio (tipo Atomic GS 12 o Voelkl Racetiger Rosso),e infatti Fischer non ha il GS negozio a listino (scelta di marketing che condivido in pieno perchè indice di trasparenza , non dico che chi fa il GS negozio sia un imbroglione, per carità ..ma questa classificazione ibrida non aiuta di certo a districarsi tra la miriade di modelli ) . Idem SC "bello" può essere considerato l'Atomic SL12 o ancora Fischer RC4 WC SC, mentre un SC "facile" può essere considerato il Voelkl Racetiger. Restando in casa Fischer scendiamo un gradino sotto e troviamo il RC4 RC Race o SC Race che sono un poco piu "tranquilli" del WC ,quindi possono rientrare nella categoria RC "facili" e cosi via. Allround (anche qui ce ne sono a decine e di diversi livelli di difficoltà ) non ne ho provati quindi non "faccio nomi" ... Allora visto che sicuramente sul Forum ci sono sciatori che hanno provato decine e decine di sci proviamo a chiedere anche a loro un aiuto nel classificarli secondo le categorie che ho "proposto" .. |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 12:01:58
|
Taccio perchè dovrei riparlare di 2 missili grigi e non mi va
  |
giò

VPAH
|
 |
|
|
TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 12:12:06
|
Ma dai ..riparlane pure !!!    |
 |
|
Discussione  |
|
|
|