Prima volta a Livigno, prima in superg per Schwarz. Paris quinto
di Matteo Pavesi

Classifica strettissima nella premiere della 'Li Zeta' di Livigno, che ha ospitato oggi il quarto superg stagionale, in sostituzione con la classicissima discesa di Bormio, che vedrà gli atleti per i Giochi Olimpici a febbraio.
I primi 10 sono racchiusi in meno di 5 decimi, ma il più veloce di tutti è stato Marco Schwarz, in una gara-sprint (1:10.33), che segna il ritorno al podio del fuoriclasse austriaco anche nelle discipline veloci.
Finora in carriera Marco vantava solo un secondo podio in superg, conquistato alle finali di Soldeu nel 2023, oggi 'Blacky' - già vincitore una settimana fa in Alta Badia in gigante - dimostra di essere davvero l'ultimo polivalente del Circo, e vince interpretando al meglio i passaggi chiave di questo superg.
E' l'ottava vittoria in carriera per Schwarz, nella quinta disciplina diversa se consideriamo il parallelo di Oslo, la combinata di Wengen, e le tre in slalom e le due in gigante: manca solo la discesa per questo atleta e ci fa capire quanto avrebbe potuto vincere nelle due stagioni passate se non fosse incappato nel terribile infortunio sulla Stelvio del dicembre 2023.
TRE SVIZZERI DIETRO SCHWARZ - Alle spalle del vincitore ci sono tre elvetici: Alexis Monney è il più veloce sul finale e recupera quei centesimi che gli permettono di chiudere a 2 decimi, poi Von Allmen a soli 5 centesimi, perdendo il podio, forse la vittoria, proprio nel finale, e infine Marco Odermatt 4/o a +0.29, stavolta ai piedi del podio.
Il pettorale rosso di specialità non esce dai top10 dal marzo 2022...e rimane anche oggi pettorale rosso, aumentando il margine su Kriechmayr e Haaser, oggi usciti entrambi.
Odermatt era in vantaggio al primo intermedio per 19 centesimi, poi si fa portare largo, al terzo perde 3 decimi, commette ancora un errore raddrizzando troppo le linee.
PARIS QUINTO, BOSCA OTTAVO - Oggi non arriva il podio azzurro, ma è una gara comunque positiva: Dominik Paris conferma il suo ottimo momento con un quinto posto a +0.31, partito lento ma vicinissimo a Schwarz nel tratto centrale.
Molto bene Bosca che si infila al 8/o posto a +0.44, ottima reazione dopo il 40/o tempo in superg in Gardena.
Con il #45 Schieder si infila in 15/a posizione a +0.63 (suo miglior risultato in carriera in superg), poi Franzoni è 19/o a +0.87, Max Perathoner 29/o a +1.19, trova i primi punti della carriera partendo con il #54.
Tempo alto per Mattia Casse che sbaglia sul finale e praticamente si ferma.
TOP 10 - Ottimo inserimento di Simon Jocher che con il #32 chiude 5/o a +0.31, suo miglior risultato in carriera. Benissimo anche Meillard che chiude 7/o a +0.37: non invidiamo gli allenatori elvetici che dovranno fare le convocazioni per i Giochi.
DELUSI - Certamente Kriechmayr e Haaser, rispettivamente secondi e terzi in classifica di specialità prima di questa gara, fuori entrambi, il primo sul finale mentre viaggiava con ottimi intermedi.
Deluso Bailet: esce alla terz'ultima porta quando all'ultimo intermedio aveva la stesso tempo al centesimo di Schwarz, perdendo un podio sicuro.
CLASSIFICA - Dopo quattro superg (ne mancano 5) Odermatt guida con 275 punti, 66 su Kriechmayr e 129 su Haaser.
Il Circus rimane in Italia perchè tra 10 giorni c'è slalom di Madonna di Campiglio.